View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 980: ora anche per sistemi mobile
Redazione di Hardware Upg
22-09-2015, 15:04
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4463/nvidia-geforce-gtx-980-ora-anche-per-sistemi-mobile_index.html
L'azienda americana presenta una nuova GPU destinata specificamente ai sistemi mobile per videogiocatori più esigenti, caratterizzata dalle stesse specifiche tecniche del modello GeForce GTX 980 per sistemi desktop. Frames al secondo sempre elevatissimi anche con i PC portatili, con in più la possibilità di procedere con l'overclock
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ero già entusiasta delle 980M, questa 980 sembra interessante se non che, mi chiedo, come la raffreddano sul serio? A parte il modello liquid cooled, gli altri subiscono ventole rumorose al 100%?
probabilmente avrà voltaggi bassi e nessun boost.
Bello, appoggi il portatile su una bella bisteccona, ti fai una partitella a titanfall poi spegni, levi il portatile e mangi.
ipertotix
22-09-2015, 18:41
Bello, appoggi il portatile su una bella bisteccona, ti fai una partitella a titanfall poi spegni, levi il portatile e mangi.
ma lol...ora stacco il gas e metto un portatile di questi al posto del piano cucina
per avere il top delle prestazioni che la scheda può offrire, attivare modalità grill
giusto bene per l'inverno :D
Una gpu top di gamma in un notebook fa capire quanto siano cambiate le cose in 4 anni. E tutto con il processo 28nm, fantastico. Devo dire che il fisso non è più un obbligo quando esistono sistemi come i clevo (gli alienware con i componenti saldati possono rimanere dove stanno)
Balthasar85
22-09-2015, 21:08
Una gpu top di gamma in un notebook fa capire quanto siano cambiate le cose in 4 anni. E tutto con il processo 28nm, fantastico. Devo dire che il fisso non è più un obbligo quando esistono sistemi come i clevo (gli alienware con i componenti saldati possono rimanere dove stanno)
2010 - GTX480 vs GTX480m = 40%
2012 - GTX680 vs GTX680m = 60%
2014 - GTX980 vs GTX980m = 75%
2015 - GTX980 vs GTX980 (notebook) = 100%
Effettivamente sono impressionanti i risultati raggiunti in questi anni, complimenti a nVidia per il traguardo raggiunto.
CIAWA
pingalep
22-09-2015, 23:36
scusate ma qui non si parla di versioni M, ma di versioni ottimizzate epr entrare in quei trasportabili con mille ventole o kit per il liquido esterno, come si vede in seconda pagina.
cioè la nicchia della nicchia.
Balthasar85
23-09-2015, 00:04
scusate ma qui non si parla di versioni M, ma di versioni ottimizzate epr entrare in quei trasportabili con mille ventole o kit per il liquido esterno, come si vede in seconda pagina.
cioè la nicchia della nicchia.
:mbe:
CIAWA
StePunk81
23-09-2015, 00:07
Quando la mia sedia ha visto l'accrocchio dietro quell'asus :eekk: si è ribaltata automaticamente dalle risate
kakaroth1977
23-09-2015, 05:56
ho letto l'articolo ma non mi sembra indichino il tdp , ne il formato mxm3 o saldata.
Inoltre non mi è chiaro la scelta del nome una GTX980m già c'era e hanno annunciato anche la GTX990m saldata
Enderedge
23-09-2015, 09:48
Belli e, forse, utili, ma il fisso (imho) rimane il migliore ... GPU così potenti da iniziare a far considerare il 4K non possono essere associate a schermi di 18 pollici.
Ho sia un fisso sia un portatile ... non credo di parlare per partito preso e se la comodità del portatile (trasportabile visto che pera 3,8Kg) è indubbia perché teoricamente lo puoi utilizzare ovunque ... il 27 pollici del fisso è più .. :-)
Belli e, forse, utili, ma il fisso (imho) rimane il migliore ... GPU così potenti da iniziare a far considerare il 4K non possono essere associate a schermi di 18 pollici.
Ho sia un fisso sia un portatile ... non credo di parlare per partito preso e se la comodità del portatile (trasportabile visto che pera 3,8Kg) è indubbia perché teoricamente lo puoi utilizzare ovunque ... il 27 pollici del fisso è più .. :-)
Molta gente collega il portatile ad un monitor esterno.
Io l'ho fatto per due anni con un acerozzo dotato di 550m e devo dire che mi ha tolto molte soddisfazioni. L'ho usato sia come pc da gaming collegandolo ad un monitor esterno, sia a mo di console collegandolo ad un televisore e usando un pad della 360.
Perchè non un fisso?
Avevo un budget limitato e non mi trovavo a casa, ho lavorato per parecchio all'estero e non potevo tenere un fisso.
BulletHe@d
23-09-2015, 13:32
Devo dare atto a nVidia che inserire un GPU Desktop in un portatile era una cosa che reputavo impossibile, bene mi ha smentito in tutti i sensi, per chi ha il sospetto che la cosa funzioni solo con 4 portatili ad hoc in croce se controllate bene i modelli sono gli stessi che avevano in precedenza la 980M quindi si è un desktop che sa andare su un portatile i dati lo provano.
Ora sicuramente in molti continueranno con battute del tipo "è una bistecchiera" oppure "ma di non puoi definirli portatili" anche in questo caso rispondo con un semplice quesito: se il mercato non li richiedesse e se non ci fosse richiesta pensate che i vari produttori continuerebbero a produrli e progettarli ??? se li continuano a fare significa che una buona fetta di mercato li chiede a gran voce
Devo dare atto a nVidia che inserire un GPU Desktop in un portatile era una cosa che reputavo impossibile, bene mi ha smentito in tutti i sensi, per chi ha il sospetto che la cosa funzioni solo con 4 portatili ad hoc in croce se controllate bene i modelli sono gli stessi che avevano in precedenza la 980M quindi si è un desktop che sa andare su un portatile i dati lo provano.
Ora sicuramente in molti continueranno con battute del tipo "è una bistecchiera" oppure "ma di non puoi definirli portatili" anche in questo caso rispondo con un semplice quesito: se il mercato non li richiedesse e se non ci fosse richiesta pensate che i vari produttori continuerebbero a produrli e progettarli ??? se li continuano a fare significa che una buona fetta di mercato li chiede a gran voce
Da possessore di 980M confermo, e guardandomi intorno, è da sempre che si richiede la potenza dei desktop nel mobile, e finalmente ci siamo arrivati.
Ora, la 980M l'ho presa perché è fresca, non va in throttling ed è montata con sistemi di dissipazione eccellenti e silenziosi.
Questa nuova 980 sembra fantastica, se e solo se i produttori fanno centro coi sistemi di dissipazione (non solo roba come l'Asus a liquido per intenderci), abbiamo un nuovo must-buy per chi ha la necessità di spostarsi e vuole potenza.
Da possessore di 980M confermo, e guardandomi intorno, è da sempre che si richiede la potenza dei desktop nel mobile, e finalmente ci siamo arrivati.
Ora, la 980M l'ho presa perché è fresca, non va in throttling ed è montata con sistemi di dissipazione eccellenti e silenziosi.
Questa nuova 980 sembra fantastica, se e solo se i produttori fanno centro coi sistemi di dissipazione (non solo roba come l'Asus a liquido per intenderci), abbiamo un nuovo must-buy per chi ha la necessità di spostarsi e vuole potenza.
Ma comunque mi chiedo che senso ha una 980 a meno che non la si colleghi ad un monitor esterno.
Già una 680 desktop è quasi sprecata a 1080p.
Una 780 è overkill in quasi tutti i casi a parte quei 2-3 giochi in cui se PaulGuru non mette anisotropo e msaa a 32x il gioco è ingiocabile, e una 980 non ne parliamo.
Sederone o non sederone, resta sempre molto più portatile di un desktop gaming... Certo non ti metti ad usarlo in treno o all'università ma, non mi dispiacerebbe affatto una mostruosità di questo tipo XD
marchigiano
23-09-2015, 20:21
Una gpu top di gamma in un notebook fa capire quanto siano cambiate le cose in 4 anni. E tutto con il processo 28nm, fantastico.
quoto, significa anche che su desktop ci sarebbe ancora tanto margine ma evidentemente è inutile sfruttarlo
Ma comunque mi chiedo che senso ha una 980 a meno che non la si colleghi ad un monitor esterno.
ovviamente, avendone la possibilità, sempre meglio un fisso con display enorme e magari home theater, per chi non può, anche sul trasportabile sta finalmente arrivando bella roba. ovviamente è impensabile tirare fuori un attrezzo del genere in aereo o in treno... :sofico: la gente lo assocerebbe a un notebook di 15 anni fa :asd: ti vede quello col macbook dorato ti fa la colletta per comprarti un pc un po più sottile :asd:
Non riesco a trovare da nessuna parte se la scheda sarà solo saldata o se sarà disponibile su modulo MXM 3.0b
tuttodigitale
25-09-2015, 13:21
Effettivamente sono impressionanti i risultati raggiunti in questi anni, complimenti a nVidia per il traguardo raggiunto.
CIAWA
Numeri sparati a caso (la gtx980 NON è la top di gamma), senza tener in considerazione il TDP. Cosa ti fa pensare che una gtx980 Mobile consumi meno del modello desktop, offrendo al contempo le stesse prestazioni?
O magari i complimenti erano riferiti al numero di SP..peccato che sia stata proprio nvidia a creare queste discrepanze tra la versione desktop e notebook (AMD fino alla serie 4000 aveva mantenuto la stessa nomenclatura desktop, ma quel simpaticone di Tom's, critico comunque la scelta perchè le versioni mobility erano downcloccate :rolleyes: )
Non riesco a trovare da nessuna parte se la scheda sarà solo saldata o se sarà disponibile su modulo MXM 3.0b
leggendo altre review riportano che il pcb sarà mxm
Si alla fine sono riuscito a trovare anche io questa info. La cosa strana però è che dalla foto non è nel formato MXM, o meglio: i pin sembrano compatibili con MXM 3.0b, ma guarda la forma del PCB...non entrerà mai in uno slot MXM 3.0b, considerando poi che è limitato a 100W e questa ne vuole 165
Si alla fine sono riuscito a trovare anche io questa info. La cosa strana però è che dalla foto non è nel formato MXM, o meglio: i pin sembrano compatibili con MXM 3.0b, ma guarda la forma del PCB...non entrerà mai in uno slot MXM 3.0b, considerando poi che è limitato a 100W e questa ne vuole 165
sara una nuova versione
NEW MXM 3.0 FORM FACTOR (115x108mm)
sara una nuova versione
NEW MXM 3.0 FORM FACTOR (115x108mm)
Hai ragione, è proprio così...:muro:
Hai ragione, è proprio così...:muro:
guarda qui (http://forum.techinferno.com/clevo-reviews-owners-lounges/11022-p870dm-g-aka-rising-phoenix-executive-lounge.html)
guarda qui (http://forum.techinferno.com/clevo-reviews-owners-lounges/11022-p870dm-g-aka-rising-phoenix-executive-lounge.html)
proprio quello avevo visto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.