PDA

View Full Version : Sondaggio AVM: non c'è un'età per giocare e la piattaforma preferita è il PC


Redazione di Hardware Upg
22-09-2015, 12:56
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sondaggio-avm-non-c-e-un-eta-per-giocare-e-la-piattaforma-preferita-e-il-pc_58908.html

Secondo i risultati del sondaggio promosso dalla società berlinese responsabile dei router FRITZ!Box i gamer europei hanno prevalentemente tra i 18 e i 40 anni e amano giocare sul PC. Interessanti anche i dati sulla qualità delle connessioni europee.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gerko
22-09-2015, 13:08
Quando sono arrivato a leggere che le peercentuali superavano di gran lunga il cento per cento ho smesso di leggere.

scriptors
22-09-2015, 13:21
Leggendo il titolo mi sono preoccupato, visti i miei quasi 48 anni ...

... resto in trepidante attesa di Fallout 4 :sofico:

... ovviamente su PC :D

demon77
22-09-2015, 13:23
Aspetta aspetta... dov'era quel post... ah si... :D

Lo stavo cercando pure io! :asd: :asd: :asd:

gerko
22-09-2015, 13:29
E perchè mai?
Uno non può giocare con più di un dispositivo?

Si ovviamente, ma l'articolo non mi sembra snocciolare bene la questione. Come Ho letto sembra che un 45 gioca a , un'altro 44 gioca a e un'altro 40 gioca a.
Si poteva spiegare meglio la statistica fatta.

scriptors
22-09-2015, 13:46
il frigo mi ha avvisato che, insieme alla lavastoviglie, hanno completato le risposte al sondaggio ... e che il latte sta per finire

AlPaBo
22-09-2015, 13:53
Mi pare un sondaggio semplicemente assurdo.

Per il semplice motivo che sicuramente e' stato fatto tramite internet, ovvero il PC.

Quindi 2+2...

Se vai sul sito originale (http://it.avm.de/stampa/comunicati-stampa/2015/09/avm-gaming-survey-comparativa-europea/ ), cosa che bisognerebbe sempre fare nel caso di dubbi, ti rendi conto che il sondaggio è stato fatto presumibilmente ai possessori di un router Fritz, immagino scegliendo tra i modelli orientato al video gioco. Su 15000 utenti contattati hanno risposto 12616, ottimo risultato per un sondaggio di questo tipo.
C'è sì un effetto di selezione (non viene rappresentato chi non acquista un router Fritz), ma l'effetto non dovrebbe essere molto grande.
Naturalmente, se non ci si informa, si ha la tendenza a diventare complottisti. Vorrei almeno sapere cosa significa quel 2+2, ovvero a che complotto stai pensando.

davide_e_basta
22-09-2015, 14:04
Aspetta aspetta... dov'era quel post... ah si... :D

Dai è sicuramente un troll :rotfl: :rotfl:

Mi pare un sondaggio semplicemente assurdo.

Per il semplice motivo che sicuramente e' stato fatto tramite internet, ovvero il PC.

Quindi 2+2...

Ah internet va solo su pc? Allora devo rivedere un attimo il contratto con la mia compagnia mobile perchè sto pagando qualcosa che non esiste :D :O

Soulbringer
22-09-2015, 14:29
Dal mio punto di vista, sondaggio molto interessante con una partecipazione altissima (superiore all'80% dei "convocati").
Questo dimostra ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, come il PC sia tutt'altro che una piattaforma morta.

davide_e_basta
22-09-2015, 15:13
Basta usare la logica.
Se il sondaggio e' stato fatto tramite internet non ci pigliamo in giro, nove su dieci e' stato compilato dal computer fisso.
In questo caso e' normale che il soggetto alla scrivania col mouse, magari scelto perche ha il loro router... sia un PC gamer soprattutto.

Non penso proprio che sia stato inviato o fatto da uno smarthpone o dal browser della XboxOne.

dai...

il metodo usato non c'e' scritto, come non c'e scritto il criterio di scelta del soggetto.. poi magari capace che e' stato fatto da safari su iphone.. bo.

La mia logica mi impone anche di pensare che il sondaggio possa essere stato fatto da qualsiasi dispositivo che può essere presente in una rete domestica: console, smartphone, tablet pc o addirittura smart tv.

E poi consideriamo anche un aspetto non poco importante:

i gamer pro oggi come oggi possiedono sia console che pc, basti pensare a tutti i canali presenti su youtube di gamer che stanno spopolando dove chiaramente utilizzano il pc per i montaggi dei propri gameplay.

Quindi a mio parere oltre alla logica bisogna andare anche un po' oltre e valutare la situazione attuale. Il fritz è un router si di nicchia, ma non da possessori di pc quanto da gamer, indipendentemente dalla piattaforma che si sfrutti.
:)

Bestio
22-09-2015, 15:29
Spero che qualcuno ora pensi anche a noi sopra gli "anta" e facciano giochi più Strategia e GDR e meno action. :sperem:

Dinofly
22-09-2015, 15:36
Mai visto un campionamento fatto così male come questo.

davide_e_basta
22-09-2015, 15:38
Ognuno ha la sua logica, in base alla mia questo sondaggio e' compromesso dal metodo usato.
Pace. Si va avanti uguale.:)

Assolutamente si, però ci sono dei dati che a mio parere non hai considerato! :)

bobafetthotmail
23-09-2015, 07:41
i gamer pro oggi come oggi possiedono sia console che pc, basti pensare a tutti i canali presenti su youtube di gamer che stanno spopolando dove chiaramente utilizzano il pc per i montaggi dei propri gameplay. Adesso mi spieghi quale strano cortocircuito mentale ti porta ad associare termini come "gamer pro" e "youtuber". :doh:

Inoltre, ricordo che il montaggio di un filmato normale lo puoi fare anche su un PC normale inadatto al gaming, visto che è una attività che carica più il processore che altro.

Comunque, http://it.avm.de/fileadmin/user_upload/IT/GS_EU_3.jpg
l'80+% del 45% dei gamer (a occhio un 30% del totale) preferisce tablet/console/smartphone.

E questo significa che secondo loro il resto dei gamer è principalmente su PC, che è una cosa assurda se sai com'è la casa dell'italiano medio (=console per i bambini/ragazzi), e anche i fatturati dell'industria che sono grossomodo pari tra console e PC.

davide_e_basta
23-09-2015, 10:19
Adesso mi spieghi quale strano cortocircuito mentale ti porta ad associare termini come "gamer pro" e "youtuber". :doh:


Lo stesso cortocircuito che non ti fa capire quello che ho scritto a quanto pare, fatti un giro su youtube e avrai la conferma di quello che dicevo qualche post indietro :read:

Inoltre, ricordo che il montaggio di un filmato normale lo puoi fare anche su un PC normale inadatto al gaming, visto che è una attività che carica più il processore che altro.

Dove mai ho scritto che vengono utilizzati pc gaming per i montaggi video? :muro:

Comunque non fai altro che confermare le mie parole: oggi come oggi chi possiede una console nella maggior parte dei casi ha ANCHE un pc, quindi non vedo così improbabile che dei top player che utilizzano console abbiano un fritzbox..

Verdammt89
23-09-2015, 19:04
So che sono OT, però per favore, basta, smettetela di far entrare nella lingua italiana il "QUOTE ROSA" è veramente odioso...fossi una donna mi sentirei sempre presa per il cvlo

bobafetthotmail
23-09-2015, 21:49
Lo stesso cortocircuito che non ti fa capire quello che ho scritto a quanto pare, fatti un giro su youtube e avrai la conferma di quello che dicevo qualche post indietro :read:
Dove mai ho scritto che vengono utilizzati pc gaming per i montaggi video? :muro:Scusami, ma "gamer pro" = PC gaming (o portatile) serio + periferiche gaming.

"consolaro con PC a caso per i montaggi video" non vedo come tu possa collegarlo a "gamer pro".

E comunque no, su youtube ci giro giá e vedo il tenore dei video, se non capisco una cosa e chiedo spiegazioni é perché non ci sto arrivando da me.

Comunque non fai altro che confermare le mie parole: oggi come oggi chi possiede una console nella maggior parte dei casi ha ANCHE un pc, quindi non vedo così improbabile che dei top player che utilizzano console abbiano un fritzbox..E questo cosa dovrebbe significare? :mbe:

Perché il sondaggio sia palesemente sbilanciato basta che il campione sia sbilanciato. Ho giá detto che qui quelli che usano le console sono troppo poco rappresentati nei dati rispetto alle mie rilevazioni personalissime che chiunque puó confermare se non vive in una grotta.

Che chi ha console in questo sondaggio sia un top player, abbia o non abbia dei PC é irrilevante, ce ne sono troppi pochi per poter dire che hanno preso un campione bilanciato.

Asterion
24-09-2015, 06:43
Lunga vita al PC, lunga vita al Re! :winner:

davide_e_basta
24-09-2015, 10:57
Scusami, ma "gamer pro" = PC gaming (o portatile) serio + periferiche gaming.

"consolaro con PC a caso per i montaggi video" non vedo come tu possa collegarlo a "gamer pro".



E' inutile ripetermi per la terza volta, gamer pro non è corollario di pc gaming. Uno può essere un top player anche con console, io ho parlato di montaggi video per far capire che ci usa la console ha quasi sempre un pc. E se vuole giocare bene con la console l'ipotesi del fritz non è così lontana. Poi se vuoi te lo spiego di nuovo :D :D

bobafetthotmail
25-09-2015, 10:35
gamer pro non è corollario di pc gaming.I gamer pro sono gli invasati, che hanno periferiche gaming e schiumano di rabbia quando il gioco sta sotto i 60 fps. Odiano le console.

"gamer" invece è un termine multipiatta.

io ho parlato di montaggi video per far capire che ci usa la console ha quasi sempre un pc.Che continua ad avere la stessa rilevanza del far notare che tutti hanno uno smartphone.
Chissenefrega di cosa usano per fare cose che non c'entrano col gaming?

E se vuole giocare bene con la console l'ipotesi del fritz non è così lontana.Boh, in genere quelli che hanno console sono più rilassati lato hardware, e non si fanno irretire dal marketing che gli fa comprare dispositivi inutili come un router più potente.

Mentre i gamer PC e specialmente i gamer pro sono molto più suscettibili alle spese pazze in hardware inutile.

Quello che fa la differenza per il gaming è la connessione (il contratto), anche un modem dimmerda Telecom regge tutto il gaming che vuoi farci se sei via cavo, un qualsiasi router semi decente wifi n regge tutto il gaming che vuoi via wifi.