PDA

View Full Version : Problema AMD r9 290 Asus

Giamma 93
22-09-2015, 11:59
Salve a tutti, ho un problema con la suddetta scheda video. Recentemente ho completato una configurazione mini-itx, un po con pezzi riciclati e un po con pezzi nuovi. Il problema è questo, la scheda video viene riconosciuta dalla scheda madre in maniera random, mi spiego, una volta infilata nello slot ed avviata ottengo schermo nero, mentre se utilizzo l'integrata funziona senza problemi, qui arriva la parte curiosa, se io spingo fisicamente la scheda dal lato anteriore,
PUO' CAPITARE, che la scheda venga riconosciuta. Ho pensato subito che fosse un problema di scheda madre, ma provando con una nvidia gtx 670 è stata riconosciuta al primo colpo. Ora la scheda ha avuto lo stesso comportamento anche su altre schede madri, però l'unico intervento che ho fatto dopo averla presa usata, è stato cambiare il sistema di raffreddamento con hg10 e h60 corsair. La mia domanda è, è un problema risolvibile? Tipo qualche saldatura saltata o altro? Perchè ad una prima occhiata il pci sembra apposto (sempre se il problema sia quello).
Via allego la configurazione:

Intel core I5 2500k
Ram 16GB DDR 1866 Gskill Trident (funzionanti a 1333 MHZ)
Alimentatore EVGA 750B 80+ Plus 750W
AMD R9 290 (Ovviamente)

Cordiali saluti.

Chimico_9
22-09-2015, 13:33
dipende da come l'han trattata prima e da come l'hai trattata tu

un dissipatore montato male o serrato troppo
può imbarcare la scheda, far saltare le saldature e delaminare il PCB

fai i tuoi controlli, magari prova a rimettere il dissipatore stock

p.s. se applichi una leggerissima torsione e senti tutto uno scricchiolare = il pcb sta delaminando = irrecuperabile

p.s. esperienza personale ma limitata a 2 casi

Giamma 93
22-09-2015, 14:39
Ciao, intanto grazie mille della celere risposta, stasera appeno arrivo a casa proverò a rimontare il dissipatore stock e fare i controlli che mi hai indicato, e speriamo che non sia irrecuperabile :)

Chimico_9
22-09-2015, 15:55
se non si fosse già capito: DELICATEZZA ;)

fai un check anche del connettore di alimentazione e prova diverse uscite video
(magari una è fallata)

Giamma 93
22-09-2015, 23:27
Ciao, allora rimontando il vecchio raffreddamento e' tornata a funzionare, ma ora mi trovo nella medesima situazione, mi spiego, stavo provando a configurare il bios, e ho settato la velocita' del pci a gen3 non ricordandomi che funziona solo dalle 3 generazioni di intel, ora rimane sempre schermo nero come prima, ho per caso bruciato la scheda dandogli un voltaggio diverso o altro?
Cordiali saluti.

Chimico_9
22-09-2015, 23:32
fai un reset del bios

che io sappia tra le varie gen il voltaggio è lo stesso

Giamma 93
23-09-2015, 08:09
Ciao, il bios l'ho resettato ma il problema rimane lo stesso, ora mi viene il dubbio che il problema sia un altro, visto che appena rimontato il suo raffreddamento stock è partita subito :muro: