PDA

View Full Version : Backplate vga bollente.

japigia
22-09-2015, 11:27
salve sono possessore di una r9 280x rog asus platinum matrix.
la scheda è ottima e mi segnala massimo in game i 75 gradi in full.
noto però che la parte posteriore della scheda video, il backplate insomma diventa bollentissimo. e sopra di esso si crea aria bollente ovviamente, andando a riscaldare notherbridge e dissipatore.
come posso risolvere?
come case ho un k380 con 2 ventole in immissione (FRONTALE, e INFERIORE)
e una in espulsione (POSTERIORE).

29Leonardo
22-09-2015, 11:58
Penso sia normale, è risaputo che le amd scaldano parecchio, comunque prova a mettere una ventola in missione sul laterale (quella inferiore non ti serve granchè) inoltre il fatto che il case non abbia ventole superiori in espulsione non aiuta molto.

gilus96
22-09-2015, 12:19
Segnalo che la cosa è normale anche sulla mia 270x.Nella 6990 non mi succede,ma forse perchè ho un dissipatore custom della arctic

japigia
22-09-2015, 14:51
Penso sia normale, è risaputo che le amd scaldano parecchio, comunque prova a mettere una ventola in missione sul laterale (quella inferiore non ti serve granchè) inoltre il fatto che il case non abbia ventole superiori in espulsione non aiuta molto.

volendo potrei mettere una ventola superiore se faccio dei fori. ma cmq non penso riesco a raffreddare parecchio il back plate con una ventola superiore in esplusione. forse devo provare con la laterale. però poi con 3 ventole in immissione e 1a sola in espulsione non creo pressione?

japigia
30-09-2015, 18:34
AGGIORNAMENTO allora ragazzi ho messo 3 ventole nuove shark settate bene il pc ora va moolto meglio però il BACKPLATE continua a riscaldare un sacco... e nella parte superiore del case cmq il case diventa bollente dopo 1 oretta di game.
ho visto sul web un tizio che mette dei dissipatori sulle vram secondo voi sulla mia scheda video.
secondo voi questa modifica ha a che fare con il riscaldamento del backplate??
facendo così risolvo il problema?

https://www.youtube.com/watch?v=tz2ybPrjhdw

gilus96
30-09-2015, 19:07
Se la 280x(come presumo) è simile alla 270x le vram sono già dissipate ed inoltre secondo me ti stai facendo troppi problemi.Quei componenti tengono fino a 100/110 gradi ed a quelle temperature altro che essere bollente,dovresti prorpio ustionarti:sofico: .In ogni caso che si scaldi un po' è fisiologico;)

ombramortale
30-09-2015, 19:09
AGGIORNAMENTO allora ragazzi ho messo 3 ventole nuove shark settate bene il pc ora va moolto meglio però il BACKPLATE continua a riscaldare un sacco... e nella parte superiore del case cmq il case diventa bollente dopo 1 oretta di game.
ho visto sul web un tizio che mette dei dissipatori sulle vram secondo voi sulla mia scheda video.
secondo voi questa modifica ha a che fare con il riscaldamento del backplate??
facendo così risolvo il problema?

https://www.youtube.com/watch?v=tz2ybPrjhdw

Non cambierebbe nulla.

japigia
01-10-2015, 02:29
Se la 280x(come presumo) è simile alla 270x le vram sono già dissipate ed inoltre secondo me ti stai facendo troppi problemi.Quei componenti tengono fino a 100/110 gradi ed a quelle temperature altro che essere bollente,dovresti prorpio ustionarti:sofico: .In ogni caso che si scaldi un po' è fisiologico;)

i flussi d aria li ho regolati ho anche delle signore ventole tipo aerocool shark ed enermax.
meglio di così non posso metterle ho fatto diversi test è così mi rende meglio.

il backplate della scheda video diventa un forno arriva a 90 gradi penso non puoi toccarlo, è un termosifone, dopo 1 ora di game la parte superiore del case diventa bollente, l aria che esce in esplusione è caldissima.
non ho adesso grossi problemi, tenendo conto delle temperature moolto inferiori.
però sarebbe simpatico raffreddare il backplate.

in passato avevo la scheda madre fuori dal case, il pc montato tutto scoperto, in funzione e il backplate cmq scaldava un fottio.

tutto sommato posso rassegnarmi all idea di non fare overclock e tenendo tutto così. Però poi ho visto quel video...
secondo te facendo quella modifica avrei una notevole diminuzione della temperatura del backplate?
io so che deve scaldare ma così è troppo

smoicol
01-10-2015, 07:13
i flussi d aria li ho regolati ho anche delle signore ventole tipo aerocool shark ed enermax.
meglio di così non posso metterle ho fatto diversi test è così mi rende meglio.

il backplate della scheda video diventa un forno arriva a 90 gradi penso non puoi toccarlo, è un termosifone, dopo 1 ora di game la parte superiore del case diventa bollente, l aria che esce in esplusione è caldissima.
non ho adesso grossi problemi, tenendo conto delle temperature moolto inferiori.
però sarebbe simpatico raffreddare il backplate.

in passato avevo la scheda madre fuori dal case, il pc montato tutto scoperto, in funzione e il backplate cmq scaldava un fottio.

tutto sommato posso rassegnarmi all idea di non fare overclock e tenendo tutto così. Però poi ho visto quel video...
secondo te facendo quella modifica avrei una notevole diminuzione della temperatura del backplate?
io so che deve scaldare ma così è troppo

L'unica vosa che puoi fare e' montare una ventola proprio dietro la vga, pero' voglio dirti, ho avuto 5 o 6 modelli di 280x e a parte che scaldavano che vorrei dire e' anche normale, quale vga non lo faccia, il backplate che si scalda non e' del tutto negativo, vuol dire che e' attivo ovvero che anche lui contribuisce a smaltire il calore, io vorrei una foto dell'interno del tuo pc, e' possibile?