PDA

View Full Version : Schermate Blu durante scansioni,infetto o problema hardware?

lorenzo201590
22-09-2015, 09:52
Buongiorno,
provando ad effettuare delle scansioni complete con Comodo IS (Settato sulla configurazione Proactive) ho notato che durante la scansione il pc crasha e si presentano delle schermate blu poco piacevoli.
L'altro giorno sono comunque riuscito a portare a termine una scansione completa,senza rilevare grandi problemi,soltanto alcuni cookies e qualche adware.

Aprendo i minidump delle schermate blu ho notato che il file che manda in crash il sistema è ntkrnlpa.exe.
Vi metto due log delle schermate che mi ha visualizzato in questi giorni e vi faccio notare che nonostante il codice dell'errore sia diverso,il file che fa crashare il sistema è sempre il solito.
Ho effettuato anche una scansione con Hitman PRO senza nessun tipo di errore ed ho rilevato anche in questo caso solo dei tracking cookies!

Secondo voi è un problema di hardware (ad un banco di RAM per esempio) o è più probabile sia un virus/malware?E' forse infetto ntkrnlpa.exe?

Eress
22-09-2015, 18:10
Potrebbe essere la ram difettosa, testala con un memtest, con un solo banco alla volta.

lorenzo201590
22-09-2015, 18:20
Potrebbe essere la ram difettosa, testala con un memtest, con un solo banco alla volta.

Ok,provero!però mi sembra strano che sia un problema harware perchè la schermata blu si presenta solo durante una scansione completa con Comodo.
Non so se questo sia dovuto al fatto che Comodo,nonostante sia molto leggero e a "basso impatto" prestazionale,utilizza molte risorse durante le scansioni.

Eress
23-09-2015, 06:49
Nel caso potresti provare ad eliminare Comodo e vedere come va il pc.

lorenzo201590
23-09-2015, 11:04
Nel caso potresti provare ad eliminare Comodo e vedere come va il pc.

Si è vero,potrei fare questo tentativo...però Comodo è un antivirus/firewall che mi piace,mi scoccerebbe doverlo cambiare :D

Intanto vedo se sono le RAM danneggiate ;)