View Full Version : Aggiornare configurazione
dario85re
22-09-2015, 10:37
Ciao a tutti, inizio a scrivere la mia configurazione
processore: phenom 2 x4 965
scheda madre gigabyte ga-970a-ud3p
scheda video nvidia gtx760
ram 6 giga ddr3 1600 mhz (erano 8 è partito un banco)
alimentatore corsair cx600
hardisk samsung ssd 840 pro
ora vi chiedo secondo voi per avere qualcosa di più dal punto di vista gaming conviene sostituire il processore? se si con cosa? oppure mi consigliate di cambiare proprio piattaforma passando ad intel?
grazie a tutti per le risposte
Mister D
22-09-2015, 12:49
Ciao a tutti, inizio a scrivere la mia configurazione
processore: phenom 2 x4 965
scheda madre gigabyte ga-970a-ud3p
scheda video nvidia gtx760
ram 6 giga ddr3 1600 mhz (erano 8 è partito un banco)
alimentatore corsair cx600
hardisk samsung ssd 840 pro
ora vi chiedo secondo voi per avere qualcosa di più dal punto di vista gaming conviene sostituire il processore? se si con cosa? oppure mi consigliate di cambiare proprio piattaforma passando ad intel?
grazie a tutti per le risposte
Ciao,
per me hai 3 opzioni dalla meno costosa alla più costosa:
1) prendi un bel dissipatore e provi ad overcloccare il phenomII 965 (ne ho avuti diversi e quasi tutti arrivano con facilità e poco overvolt sui 3,8 GHz, a 4 solo alcuni esemplari e di solito richiede più overvolt). Costo 40/50 euro
2) cambi cpu e prendi un bel FX8320E (ti consiglio la versione E perché ha un silicio più avanzato delle altre versioni FX e consente overclock a parità di frequenza con meno overvolt rispetto sempre ai precedenti FX8320/50). Costo 130/140 euro senza dissipatore, 170/190 euro con dissipatore del punto precedente.
3) prendi un i5 haswell refresh (non gli ultimi skylake) con una scheda madre H97 se non fari oc o Z97 se vorrai in futuro fare oc (in questo caso la cpu deve essere serie K purtroppo più costosa). Costo 255 euro (i4 4460+ h97 asrock annyversary o scheda madre simile) mentre costo 370 euro (i5 4690k + z97 asrock annyversary + dissipatore)
Per tutte le opzioni ti consiglio di vendere i tuoi 3 moduli che ti sono rimasti e prendere direttamente delle ddr3 1600 2x4GB CL9 1,5volt (per l'opzioni 1 e 3) e delle ddr3 1866 corsair vegeance 2x4GB CL9 1,5volt (per l'opzione 2 - qua ti ho dato il modello perché tenendo la scheda madre gigabyte quelle sono state testate da gigabyte. Per l'esatto part number visita il sito della tua scheda madre e vedi il QVL). Costo ram intorno ai 40/60 euro. I tuoi 3 moduli le puoi rivendere a 15 euro a modulo recuperando quindi quasi tutto. Ti consiglio di venderle perché se vorrai fare oc è molto meglio avere solo 2 moduli altrimenti il maggiore rumore elettrico generato da 4 moduli sollecita maggiormente il memory controller integrato nelle cpu ostacolando così l'overclock stesso.;)
celsius100
22-09-2015, 18:39
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
budget max?
dario85re
22-09-2015, 19:02
Ciao e grazie per le risposte non volevo spendere moltissimo diciamo un budget sui 300 euro, non ho detto in descrizione che il dissipatore non è quello di stock ma è il coolermaster hyper tx3 dite che con quello riesco a tenerlo sui 3.8-4 ghz stabili? perchè volendo potrei iniziare cosi.
come giochi di solito gioco a sparatutto tipo battlefield 4 poi a giochi tipo rocketleague, league of legends titanfall vorrei tenerli medio alto dettaglio senza cali di framerate
celsius100
22-09-2015, 19:13
hai un monitor full-hd?
che tipo di case usi?
cmq penserei ai 2gb di ram uguali alle tue ed ad una vga nuova in primis
Mister D
22-09-2015, 20:55
hai un monitor full-hd?
che tipo di case usi?
cmq penserei ai 2gb di ram uguali alle tue ed ad una vga nuova in primis
Ciao,
celsius ma se lo anche scritto che in oc non va bene avere 4 moduli. Poi soprattutto con AMD. Le ho provate quasi tutte le cpu in amd dagli athlon64 939 in poi e 4 moduli sono digeriti malissimo per via del memory controller integrato che viene stressato maggiormente a causa del maggiore rumore elettrico derivante. In pratica occorre a volte dare più volte al NB-Core che quindi fa aumentare la temperatura e diminuisce il budget termico da spendere in aumento frequenza e/o aumento vcore.
Non è per insistere ma se scrivo una cosa non è perché mi sono solo informato ma perché l'ho già provato sulla mia pelle xd:D
dario85re
22-09-2015, 22:19
al momento il monitor non è ancora full hd infatti anche quello ho intenzione di cambiare, come case ho un lc power titus x so che non è il top xò non si comporta male come temperature in idle sono sui 36, quindi per le ram non mi consigliate di mettere il 4 modulo che si è bruciato?
come dissipatore puo reggere?
celsius100
22-09-2015, 23:15
Ciao,
celsius ma se lo anche scritto che in oc non va bene avere 4 moduli. Poi soprattutto con AMD. Le ho provate quasi tutte le cpu in amd dagli athlon64 939 in poi e 4 moduli sono digeriti malissimo per via del memory controller integrato che viene stressato maggiormente a causa del maggiore rumore elettrico derivante. In pratica occorre a volte dare più volte al NB-Core che quindi fa aumentare la temperatura e diminuisce il budget termico da spendere in aumento frequenza e/o aumento vcore.
Non è per insistere ma se scrivo una cosa non è perché mi sono solo informato ma perché l'ho già provato sulla mia pelle xd:D
Ciao
lo so, ma nn volevo dire una cosa x l'altra, era un problema arcinoto sui phenom I agena sopratutto, ma poi con i II e mobo più nuove è diventato molto meno marcato, anche io ci sono passato e cosi a memoria potresti dirti di una decina di pc montati fra amici e parenti con phenom II X4/6 e tutti gli slot occupati, in cui si è fatto da un oc minimo a overclock su dissi AIO a liquido, i problemi li ho visti piu che altro con moduli corsair XMS e 4 banchi
x cui nn volevo fargli investire 50 euro in ram su 300 di budget complessivo x diciamo ricomprarsi ciò ceh ha gia (anche se sarebbe la cosa migliore metterne 2 banchi sono daccordo con te)
al momento il monitor non è ancora full hd infatti anche quello ho intenzione di cambiare, come case ho un lc power titus x so che non è il top xò non si comporta male come temperature in idle sono sui 36, quindi per le ram non mi consigliate di mettere il 4 modulo che si è bruciato?
come dissipatore puo reggere?
vedi sopra
io lo proverei un banco da 2gb, mal che vada lo rivendi insieme algi altri 6gb e cosi avendo un kit da 8gb è anche piu facilmetne vendibile
il TX3 è un dissipatore x ridurre la rumorosità del pc in overclock nn è che faccia miracoli, il problema e che nel tuo case nn dovresti avere piu di 15cm a disposiozne x montare un dissipatore da overclock a meno di nn metterci qualcosa a liquido, tipo antec H20 650, parlaimo di circa 50 euro di spesa (contro i 40 euro di un dissi ad aria simile)
dario85re
23-09-2015, 09:09
quindi per la strada overclock mi serve un dissi nuovo come l'antec, strada nuovo proc? secondo voi con i nuovi fx si risolvono i problemi con le ram? oppure resto nella stessa situazione?
celsius100
23-09-2015, 12:19
oppure devi misurare quanti cm avresti se togli la ventola laterale del case x montare un dissipatore ad aria servono sui 16cm dalla base del socket della cpu
guarda x la ram come dicevo nn e un problema che capiti sempre, x quanto ho auvto modo eprsonalmente di vedere si manifesta in un 20% dei casi a seocnda della ram, della cpu e della mobo che si usa
Mister D
23-09-2015, 12:41
Ciao
lo so, ma nn volevo dire una cosa x l'altra, era un problema arcinoto sui phenom I agena sopratutto, ma poi con i II e mobo più nuove è diventato molto meno marcato, anche io ci sono passato e cosi a memoria potresti dirti di una decina di pc montati fra amici e parenti con phenom II X4/6 e tutti gli slot occupati, in cui si è fatto da un oc minimo a overclock su dissi AIO a liquido, i problemi li ho visti piu che altro con moduli corsair XMS e 4 banchi
x cui nn volevo fargli investire 50 euro in ram su 300 di budget complessivo x diciamo ricomprarsi ciò ceh ha gia (anche se sarebbe la cosa migliore metterne 2 banchi sono daccordo con te)
vedi sopra
io lo proverei un banco da 2gb, mal che vada lo rivendi insieme algi altri 6gb e cosi avendo un kit da 8gb è anche piu facilmetne vendibile
il TX3 è un dissipatore x ridurre la rumorosità del pc in overclock nn è che faccia miracoli, il problema e che nel tuo case nn dovresti avere piu di 15cm a disposiozne x montare un dissipatore da overclock a meno di nn metterci qualcosa a liquido, tipo antec H20 650, parlaimo di circa 50 euro di spesa (contro i 40 euro di un dissi ad aria simile)
Ciao,
infatti non ho detto che debba per forza sempre capitare ma può rappresentare un problema dato che 4 moduli generano per forza di cose più rumore elettrico e se si va a leggere i vari software devlopment guide di amd per le varie architetture a partire dai k8 939 (prima cpu con memory controller integrato) vedrai che la frequenza max supportata dal mc integrato viene ridotta nel caso di 4 moduli a quella jdec o inferiore. k8 939 ddr400->ddr333, k8 am2 e successvi ddr2 667->533 800->667, k10 con ddr2 1066-> 800 k10 con ddr3 1333->1066 e poi 1600->1333, BD (FX e APU) 1866->1333.
Questo a causa del rumore elettrico. Poi non è detto che non si riescano a far andare alla massima velocità delle ram.
Domanda per dario 85? quando avevi tutti e 4 i moduli (4x2GB) le hai impostate te a 1600 o non te ne sei mai preoccupato? perché di defualt il mc del phenomII te le impostava a 1333.
Poi nei phenomII è molto utile alzare la frequenza del NB-core a quasi al doppio della velocità ram per cui a 1333 (2600) a 1600 (2800-3000 o anche 3200 se hai una cpu veramente fortunata).
Per mio fratello sono riuscito a portarlo il 965 a 4 GHz (poi abbassato a 3,8 per maggiore sicurezza d'estate visto che nel frattempo ha voluto il crossfire con il doppio del calore nel case xd) con 2,8 GHz sul NB-core. Per le ram non vi dico la difficoltà a farle andare solo a 1600 nonostante avessi preso un kit QVL da 2133 che doveva andare a 1800 (secondo gigabyte). Manco per i ciuffoli sono mai riuscito a portarle a 1800. Massimo 1600 e con tanta ma tanta fatica per trovare la combinazione giusta dei timings.:D
dario85re
23-09-2015, 15:51
Domanda per dario 85? quando avevi tutti e 4 i moduli (4x2GB) le hai impostate te a 1600 o non te ne sei mai preoccupato? perché di defualt il mc del phenomII te le impostava a 1333.
si le ho impostati io a 1600 perchè me le teneva a 1333 ed anche ora le ho a 1600 con 3 moduli problemi per portarle a 1600 non ne ho avutI oltre non mi si avvia forse perchè sbaglio e alzo solo la frequenza ma sulle ram non ne capisco di overclock
il proc ho provato ad overcloccarlo a 3.8 non sono stabile e scalda tanto
Scalda tanto sarebbe?
Hai solo messo la frequenza a 3.8 oppure hai cambiato anche tensioni e varie?
dario85re
23-09-2015, 17:30
Sono sui 43 in idle e sui 58-60 full load ho alzato la frequenza a 3.8 e ho portato il vcore a 1.50 posso agire anche su altro?
Ad ogni modo 60 gradi non sono tanti. Potrebbe essere che devi disattivare alcune voci nel bios, risparmi energetici spread spectrum e regolare altre frequenza per il problema stabilità.
Non conosco il tuo bios e altro non ti so dire.
Fatti un giro nella sezione overclock.
celsius100
23-09-2015, 19:16
ragazzi x provare a tenere i 4 banchi di ram oltre i 1333Mhz bisogna cmq giocare con bus e moltiplicatore di sistema
ce cmq la discussione nella sezione overclocking o nel thread ufficiale dei phenom nella seizone processori in cui potresti andare a vedere x i dati piu specifici
60 gradi con il tuo dissipatore sono ottimi
dario85re
25-09-2015, 08:43
ragazzi x provare a tenere i 4 banchi di ram oltre i 1333Mhz bisogna cmq giocare con bus e moltiplicatore di sistema
ce cmq la discussione nella sezione overclocking o nel thread ufficiale dei phenom nella seizone processori in cui potresti andare a vedere x i dati piu specifici
60 gradi con il tuo dissipatore sono ottimi
ok grazie allora vado a vedere li inizio con questo step poi magari penso agli fx con un nuovo dissi
celsius100
25-09-2015, 12:13
se poi sei sfortunato e con 4 banchi nn ti regge l'overclock puoi sempre rivenderlo come kit e prenderne uno 2x4gb, magari da 1866Mhz x tirare anche di più
il resto puoi investirlo nella scheda video: HIS R9 290 iPower IceQ (a 270 euro da pro0k00)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.