View Full Version : Installare geexbox con windows
adrenerg1co
21-09-2015, 18:35
Ciao ragazzi
Vorrei installare il software multimediale geexbox stanalone in un pc dove è già installato windows; pensavo che durante l'installazione mi avrebbe chiesto di scegliere questo tipo di convivenza invece mi avvisa che se continuo mi verrà eliminato ogni contenuto presente nel disco
c'è qualche trucco?
monte.cristo
22-09-2015, 15:56
Cito direttamente dal sito geexbox.org
GeeXboX is a free and Open Source Media-Center purposed Linux distribution for embedded devices and desktop computers. GeeXboX is not an application, it’s a full-featured OS, that one can boot as a LiveCD, from a USB key, an SD/MMC card or install on its regular HDD. The GeeXboX distribution is lightweight and designed for one single goal: embed all major multimedia applications as to turn your computer into an HTPC. GeeXboX runs on x86, PowerPC and ARM devices.
Quindi, a giudicare da questo testo, si tratta di una distribuzione linux a tutti gli effetti (anche se specializzata) e non di un software standalone.
Premetto che personalmente non la conosco, ma leggendo nel suddetto sito il manuale (molto essenziale) per l'installazione su hard disk, sembra che in fase di installazione ci sia solo la possibilità di installarla su un intero disco e non in una partizione.
Se non hai un disco da dedicarle, quindi, penso che ti resti solo l'opzione della creazione di un live cd o l'installazione su chiavetta usb.
Penso che geexbox si possa installare come qualsiasi altra distribuzione linux assieme a windows od altri sistemi operativi, magari preparando prima la partizione su cui installarla con un qualsiasi CD di installazione di linux (ottimi allo scopo sono i CD/DVD di Mandriva ed ora di Mageia).
Ma essa può essere tranquillamente usata senza installarla, caricandola ogni volta in RAM e poi togliendo il cd.
Un ottimo manuale http://sanzoghenzo.blogspot.it/2007/08/guida-geexbox-in-italiano.html
Certo che con una ricerca su internet ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.