PDA

View Full Version : Terza Scheda Madre Asus H81M bruciata

Rosso Malpelo
21-09-2015, 19:29
Buonasera ragazzi, ultimamente ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo. Su uno dei miei PC assemblati (uguale agli altri due che ho) si continua a bruciare la scheda madre, dopo aver funzionato perfettamente per due anni: funziona per 3-4-5 giorni e poi mentre lo uso di punto in bianco si blocca (freeze della schermata), portandomi a fare lo spegnimento forzato, e da lì quando provo ad accenderlo non parte, nel senso che la ventola gira per un attimo poi si spegne e prova a ripartire all'infinito.

Dopo due schede madri bruciate così ho provato a cambiare alimentatore (ho montato un corsair da 600 watt) e l'ha rifatto, la volta dopo ho provato a cambiare scheda video e hard disk. Le uniche cose che ancora non provo a cambiare sono RAM (8GB DDR3) e CPU (i5 3,2 ghz).

Quello che volevo sapere, è se fosse possibile che una RAM difettosa o una CPU possano generare questo tipo di problema: funzionare per qualche giorno e poi far bruciare la scheda madre.

Ho anche controllato con hardware monitor e la temperatura del processore risulta giusta (mai sopra a 40 celsius) e i voltaggi sono stabili.

Spero possiate aiutarmi a diagnosticare il problema, non ne posso più di cambiare schede madri nuove.

Mazda RX8
21-09-2015, 20:00
Possibile che la presa dove è collegato il sistema abbia qualche tipo di interferenza elettromagnetica in grado di causare questo problema?

Rosso Malpelo
21-09-2015, 20:01
Possibile che la presa dove è collegato il sistema abbia qualche tipo di interferenza elettromagnetica in grado di causare questo problema?

Il guasto si è verificato tutte le volte in posti diversi. Una volta a casa, una volta in studio, dove oltretutto ho un gruppo di continuità e la terza e la quarta volta presso il mio negozio.

Sono abbastanza certo che la corrente non sia il problema.

Mazda RX8
21-09-2015, 20:06
Il guasto si è verificato tutte le volte in posti diversi. Una volta a casa, una volta in studio, dove oltretutto ho un gruppo di continuità e la terza e la quarta volta presso il mio negozio.

Sono abbastanza certo che la corrente non sia il problema.

molto strano, ma per esperienza per questo genere di problemi sono molto più influenti le RAM che la CPU... Purtroppo non resta che provare RAM e CPU diverse...