PDA

View Full Version : hard disk esterno wd impazzito


markew
21-09-2015, 14:52
Ciao a tutti ho un hard disk esterno wd da 1 tb. Ha sempre funzionato bene ma da 3 mesi è impazzito ovvero provando anche con alimentatori diversi quando lo accendo a volte funziona normale altre volta la luce blu non si accende e non viene di conseguenza rilevato ma il disco gira...altre volte la luce blu si accende ma rimane fissa e non viene rilevato o viene rilevato ma è senza cartelle...poi dopo varii tentativi funziona bene.sapete darmi qualche parere in merito?grazie

alecomputer
21-09-2015, 15:03
Potrebbe essere un problema del cavetto usb che collega il disco al pc , o di scarsa alimentazione fornita dal pc .
Se hai la possibilità prova il disco su un altro pc per verificare se il problema e la scarsa alimentazione delle porte .
Per il cavetto prova a sostituirlo con un altro .

Dantus
21-09-2015, 15:27
Dovresti anche precisare il modello di disco esterno WD in tuo possesso.

Dal fatto che indichi l'aver tentato con vari alimentatori, si desume tu ti riferisca ad un modello di disco esterno WD da 3.5" pollici. In particolare sarebbe da sapere se è ad esempio un "My Book" o altro.

Inoltre, scarica ed installati, sul pc, questo diagnostico di Western Digital:
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=605&sid=3&lang=it

Una delle volte che il disco esterno ti funziona, esegui questo diagnostico per fare le verifiche sullo stato del disco fisso che è montato internamente al box esterno.

Eress
21-09-2015, 16:37
Intanto fagli un test con CrystalDiskInfo. Poi potrebbe anche trattarsi di un problema di alimentazione alle porte usb del tuo pc, specie se ci sono collegati molti dispositivi esterni.

markew
21-09-2015, 21:29
Ciao ragazzi grazie delle risposte e dei consigli allora vi do giustamente altre informazioni...allora questo problema me lo da allo stesso modo su 2 pc diversi e tv con porta usb... ho provato con cavetti usb diversi. Il modello è mybook da 1 tb
...ok provo a fare i test ma nella peggiore delle ipotesi che potrebbe essere?

chierichetto
21-09-2015, 22:32
...provando anche con alimentatori diversi quando lo accendo a volte funziona normale altre volta la luce blu non si accende e non viene di conseguenza rilevato ma il disco gira...altre volte la luce blu si accende ma rimane fissa e non viene rilevato o viene rilevato ma è senza cartelle...poi dopo varii tentativi funziona bene...

credo tu abbia un problema con il file di avvio del HD, se hai provato con vari alimentatori e da lo stesso problema allora non è l'alimentazione.
Se non è un cedimento hardware allora hai problemi con l'MBR o l'MFT.
hai provato lo scandisk?

markew
22-09-2015, 08:20
credo tu abbia un problema con il file di avvio del HD, se hai provato con vari alimentatori e da lo stesso problema allora non è l'alimentazione.
Se non è un cedimento hardware allora hai problemi con l'MBR o l'MFT.
hai provato lo scandisk?
Ciao scusa la mia forte ignoranza ma cosa sarebbe mbr o mft? Lo scandisk intendi il test che mi avete consigliato? Quindi è un problema risolvibile?

Dantus
22-09-2015, 19:51
Il modello è mybook da 1 tb

si, avevo ipotizzato potesse essere un mybook di WD. E' un tipo di prodotto WD favoloso, personalmente lo adoro per tanti aspetti, ma di contro puo' complicare la vita in caso di anomalie.

Comunque, i passi che dovresti fare onde chiarire la situazione sono:
a) verificare lo stato "smart" del disco fisso, come ti ha suggerito Eress.
b) effettuare i tests con il diagnostico di WD di cui ti ho messo il link

Solo dopo si puo' fare una valutazione sensata del tuo problema.

E' anche utile sapere se utilizzi o hai utilizzato il software "SmartWare" normalmente dato in dotazione con i MyBook.

markew
22-09-2015, 21:34
Ok grazie dei pareri farò i tests. Ma gli smart scusa cosa sono? Sono molto ignorante in materia

Eress
23-09-2015, 06:54
https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology

markew
23-09-2015, 21:34
Una volta fatti i test se non è un cedimento hardware come si può risolvere tutto? Formattando? Oppure in che modo si può risolvere? Sono disperato ho paura di perdere tutti i dati

Dantus
24-09-2015, 08:24
Una volta fatti i test se non è un cedimento hardware come si può risolvere tutto? Formattando? Oppure in che modo si può risolvere? Sono disperato ho paura di perdere tutti i dati

a) La formattazione è una procedura che sovrascrive i dati presenti. Non è una procedura da fare nel tuo caso.

b) Poichè hai scritto che provando e riprovando riesci ad accedere al disco fisso, al prossimo accesso che riesci ad avere effettua un IMMEDIATO BACKUP di tutti i dati che temi di perdere su un altro dispositivo di memorizzazione di massa. (es. altro disco fisso o altro)

c) SOLO e ripeto SOLO nel caso che non riesci più ad accedere definitivamente al disco fisso, allora si possono tentare delle procedure di recupero dati.

markew
25-09-2015, 21:23
Ok io domani effettuo il test come mi avete detto e poi una soluzione al problema quale potrebbe essere se è un problema software?

markew
26-09-2015, 11:19
ciao ho fatto il test wd. il quick test. l'ho fatto 3 volte 2 si è bloccato con una strana scritta ovvero: Quick test on drive 2 did not complete! Status code =02 (interrupted by hard or soft reset), failure checkpoint =98 (unknown test) SMART self test did not complete on drive 2!
Mentre un altro test è passato con la scritta in verde PASS nello specifico
SMART STATUS: PASS
TEST RESULT : PASS (SCRITTO IN VERDE)

Non capisco allora perchè mi da i problemi.......

Dantus
26-09-2015, 13:28
failure checkpoint =98 (unknown test) SMART self test did not complete on drive 2!

c'è chiaramente un problema dato che il diagnostico non completa il test di verifica.

Scaricati la versione free di HD Tune:
http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe

e vai alla voce "Health". Il programma consente di fare gli screenshot, cosi fanne uno della voce health e postalo qui per una analisi.

markew
02-10-2015, 18:30
ciao ho scaricato il programma ma non riesco ad allegare perchè le immagini sono troppo grandi comunque nello stato health dice a tutte le voci: "OK"

Dantus
03-10-2015, 08:36
restano solo tre ipotesi:

a) un problema saltuario all'elettronica del disco fisso

b) un problema saltuario all'elettronica del box esterno usb

c) un saltuario falso contatto nei connettori interni che (all'interno del box) interfacciano l'elettronica del box stesso con l'elettronica del disco fisso.

Nel caso A: dopo aver salvato tutti i dati importanti dal disco fisso, va comunque cambiato in quanto non c'e' riparazione possibile.

Nel caso B: dopo aver salvato tutti i dati importanti dal disco fisso, si può togliere il disco fisso da dentro il box (che va cambiato), ma si recupera il disco fisso anche se dovrà necessariamente essere completamente formattato con perdita di tutti i dati.

Nel caso C: aprendo il MyBook si puo' provare ad estrarre e reinserire il disco fisso dal mybook stesso e vedere se il problema è scomparso.

nota: rimontare un box esterno MyBook dopo averlo aperto non è cosa cosi banale come può esserlo in apparenza.