PDA

View Full Version : ritardo aereo superiore a 3 ore? avete diritto ad un indennizzo


modicano
21-09-2015, 11:52
Buonasera,
Vi volevo informare che nel caso di ritardo aereo superiore a 3 ore è previsto un indennizzo che va da 250 euro a 600 in relazione ai chilometri percorsi ed indipendentemente dal costo del biglietto.
Se avete bisogno, io sono qua pronto ad aiutarvi

david-1
09-10-2015, 16:41
Davvero c'è un rimborso così grande per solo 3 ore?
3 ore non son poche in aeroporto, ma anche 250 € è un bell'indennizzo....

modicano
19-10-2015, 19:20
Si, ed in particolare per voli nazionali è di 250 euro, per voli europei oltre 1500 km è di 400 e per quelli intercontinentali è di 600 euro.
se vi è capito un caso simile cercherò di aiutarvi.

modicano
28-10-2015, 18:21
Ennesimo indennizzo ottenuto. è un peccato non chiedere quanto dovuto.

Paganetor
14-11-2015, 18:47
spesso solo le stesse compagnie aeree a proporre qualcosa (soldi o buoni per altri voli) in caso di overbooking e simili.

Comunque se possono "scaricare" il ritardo su altro (maltempo, questioni di sicurezza ecc.) non c'è possibilità di ottenere rimborsi

modicano
02-12-2015, 18:09
Paganetor, e lì casca l'asino.
Purtroppo davanti al GDP avranno grattacapi. Non è così facile, come sembra.

Paganetor
03-12-2015, 10:21
Paganetor, e lì casca l'asino.
Purtroppo davanti al GDP avranno grattacapi. Non è così facile, come sembra.

sì certo. Diciamo che fanno affidamento sulle lungaggini burocratiche e sul fatto che la gente non ha voglia di stare in ballo un anno o più per portare a casa 200 euro :D

modicano
06-04-2016, 19:04
Sempre a disposizione per ogni chiarimento

unarana
06-04-2016, 19:19
Ulteriori informazioni si trovano sulla Carta dei Diritti dei Passeggeri emessa dall'Enac (http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf), fra cui anche in quali condizioni si applica il rimborso ed in quali la compagnia lo ridurre del 50% etc

Ciao :D

david-1
29-05-2016, 17:43
Quanto tempo c'è per chiedere un indennizzo?
Ti spiego una cosa che mi è successa l'anno scorso, non ricordo se in febbraio o settembre...
Io abito la maggior parte del tempo a Curitiba, Brasile.
Ho preso un A/R Curitiba - San Paolo - Francoforte - Venezia con TAM (anche se da San Paolo in poi era solo Luftansa).
Il problema c'è stato al ritorno: mi presento a Venezia per partire con Luftansa e per via di sciopero dei pilori Luftansa hanno cancellato il volo. Mi hanno dato una camera in un hotel a Mestre e alla mattina prestissimo son partito con Iberia (!!!:muro: ), facendo Venezia - Madrid - San Paolo (o Rio??) - Curitiba.
Ovviamente non sapevo di questioni di indennizzo, purtroppo....

Secondo te ci sono i requisiti per una richiesta di indennizzo? O sarà passato troppo tempo?
Vale anche se l'origine del volo è dal Brasile, ma il fatto è accaduto in Europa?
PS: sono italiano, non brasiliano!

modem-help_ita
28-06-2016, 09:59
si se puoi denunciare il tutto alle autorità competenti e fatti dare per i danni i soldi del biglietto più una % di danno per non averti fatto viaggiare con la compagnia di andata gratis in classe business da solo come se fossi un parlamentare

sergiolone
09-11-2016, 16:08
Buono a sapersi!!!

Sophi9
06-04-2017, 13:42
Ciao, anche io sapevo del fatto che se un aereo ritarda più di tre ore c'è un rimborso (probabilmente sbaglio ma io sapevo che il rimborso varia anche in base alla compagnia se tutto, metà o un tot di euro) comunque una volta il mio aereo ritardò di oltre tre ore ma non feci niente pur sapendolo perché mi annoiava fare tutte le pratiche

Sifr
15-04-2017, 11:36
Stravero, confermo tutto.
A me è successo, ho ottenuto circa 500€ per un viaggio Edinburgo -> Londra in ritardo, dato che oltre al rimborso di cui si parla nel post originale, sono riuscito a farmi rimborsare anche le spese aggiuntive di albergo \ spostamenti