PDA

View Full Version : visual basic 6 SP6

Jacopo43
21-09-2015, 10:41
Salve, ho un grave problema che non riesco a risolvere, o meglio non riesco a capire. Ho un Vb6 installato con procedura, letta in internet, su un w7 ultimate a 64 Bit. Tutto funziona refgolarmente eccetto ........
Quando in una form inserisco un data1 e un dbgrid1 e il data1 lo carico da programma, quasi sempre quando lancio il programma, il datagrid, mi fa vedere i campi vuoti , sebbene i vari textbox ai quali do il riferimento del Data1 e il nome del campo, mi facciano vedere esattamente ciò che i campi della tabella contengono.
Generalmente creo i database e le tabelle da programma, mentre altre volte creo il tutto con office97 caricato su windows virtual pc XP mode. Però se allo stesso programma faccio leggere una tabella del Biblio.mdb allora vedo tutto regolarmente senza problemi. Cosa c'è che mi sfugge o che dovrei fare o settare? Grazie per avermi ascoltato

tomminno
21-09-2015, 11:05
Premesso che VB6 ormai è preistoria e che i suoi componenti stentano a funzionare sulle nuove versioni degli OS Microsoft.
Ho trovato questo:
http://www.brainassassin.com/2012/01/26/visual-basic-6-vb6-windows-7-dbgrid32-ocx-issues-problems/
Non so se può risolvere il tuo problema.

Aggiornare il software no?

Jacopo43
21-09-2015, 18:32
Grazie infinite. Ho risolto il problema. Da solo non ne sarei mai uscito. Purtroppo sono e resterò ancorato vecchissimo vb6. Ho 72 anni e non mi piace più complicarmi la vita con altri linguaggi che sono così incasinati che detesto chi li inventa ( Per solo business) Grazie comunque , Jacopo43

Jacopo43
22-09-2015, 20:24
Inizialmente, qualche decina di anni fa, quando ancora lavoravo, utilizzavo molto il Dos, con programmi tipo QBasic, Clipper e Pascal turbo5. Poi ho scoperto Access e quindi VB6 con i quali ho avuto molti vantaggi, ma anche tanti svantaggi. Dove trovo un programma come qBasic che aveva una grafica meravigliosa; Facevo muovere i bersagli simulando un radar. Ho fatto tantissimi programmi e così ora , ammesso e non concesso che imparassi un nuovo linguaggio, non avrei più il tempo ne la volontà di rifare tutto daccapo. Saluti Jacopo43