PDA

View Full Version : Utilizzare microfono degli auricolari su notebook

CarloDiDonato
20-09-2015, 22:10
Salve a tutti.
Premetto che ho già fatto un giro su internet e ho letto che non è possibile utilizzare il microfono degli auricolari sul pc collegandoli col singolo jack. Immaginate la mia frustrazione nel vedere la mia ragazza riuscirci con delle cuffiette cinesi o di tiger. Com'è possibile? C'entrano i driver realtek? Il modello del suo notebook è: acer aspire e1-571g

Chimico_9
20-09-2015, 22:37
mi sa che ti stava sfottendo un pò...:D :D :D

le cuffiette con auricolare hanno 4 contatti sul jack, mentre nella presa pc son solo 3
quindi serve un adattatore/sdoppiatore che ti fa uscir fuori 2 jack: uno per l'audio, l'altro per il microfono

CarloDiDonato
21-09-2015, 00:03
mi sa che ti stava sfottendo un pò...:D :D :D

le cuffiette con auricolare hanno 4 contatti sul jack, mentre nella presa pc son solo 3
quindi serve un adattatore/sdoppiatore che ti fa uscir fuori 2 jack: uno per l'audio, l'altro per il microfono

No guarda facciamo regolarmente videochiamate, l'ultima delle quali 2 ore fa. Lei collega delle normali cuffiette di tiger al pc nello spinotto verde e io la sento dal microfono degli auricolari.

http://i59.tinypic.com/33cma1d.jpg

Chimico_9
21-09-2015, 01:46
non è che, non sapendolo, in realtà usa il microfono integrato nel pc ?

Anderaz
21-09-2015, 03:18
Ci sono pc con jack "multiruolo" e riprogrammabili. Si pensi a tutti i portatili con un singolo jack, esplicitamente pensati per gli auricolari con microfono integrato.

Larsen
21-09-2015, 10:06
pensa che sul mio, pur avendo i due jack separati, quello dell'audio out gestisce senza problemi anche l'auricolare col microfono: uso quello dell'htc per le chiamate su skype.

lo vede come audio + microfono, perche' quando metti il jack ti notifica l'inserimento.

l'unica pecca e' che il tastino sul microfono non lo vede per rispondere alle chiamate (o chiuderle)... pero' mi mette in pausa i video su youtube...

Chimico_9
21-09-2015, 12:03
pensa che sul mio, pur avendo i due jack separati, quello dell'audio out gestisce senza problemi anche l'auricolare col microfono

ecco! Io pensavo che essendo separati avessero anche funzioni separate
scusate

ritornando alla domanda di CarloDiDonato : se il jack "non è pensato" per quella funzione dubito che un software/driver riesca ad aggiungerla

i driver audio sono agiornati ?
guarda bene nel pannello delle impostazioni audio, magari la voce c'è ma ti è sfuggita
(anche se è una funzione talmente basilare che non dovrebbe aver bisogno di "essere attivata", Larsen correggimi se sbaglio)

Larsen
21-09-2015, 14:03
non c'e' nessuna funzione da attivare, ma se la presa jack non e' predisposta a livello hardware (ovvero col contatto in piu' per la presa microfono nell'auricolare), non c'e' verso ovviamente di averla via software ;)

a me non ha chiesto nulla, prima volta che ho messo l'auricolare (pensavo fosse solo audio) ne avevo sottomano solo uno del vecchio htc hd, e appena l'ho inserito mi ha aperto la finestrella per sapere se volevo usarlo solo come auricolare audio, solo come microfono, oppure entrambi.

sia su win8, che 8.1 e adesso 10... i driver non credo di averli mai aggiornati, a meno che non faccia da solo :D
gli unici che aggiorno sono quelli della gpu, gli altri mi scordo/non ho voglia :D

CarloDiDonato
21-09-2015, 22:01
Ok quindi in realtà dipende tutto dalla scheda audio del notebook. Ok grazie mille :D