View Full Version : Server casalingo low cost
Ho la necessità di mettere in piedi un server casalingo che per ora principalmente farà girare un server Plex (compresa transcodifica), un paio di utenze Remote Desktop e vari servizi tipo svn, ftp, torrent, etc…
Come vincoli mi interessa:
- spendere il meno possibile
- riutilizzare un paio di banchi di DDR3 1333 da 2GB (tot 4GB) giusto per non lasciarli a prendere la polvere. Di conseguenza una MoBo con 4 slot sarebbe preferibile per lasciare una finestra per un upgrade a 8GB
- un sistema complessivamente silenzioso
Come CPU vedrei bene un Intel Celeron G1840 che con 40 euro si porta a casa, ma dando un’occhiata alle MoBo non si scende sotto i 70 euro… quindi forse una soluzione AMD potrebbe essere complessivamente più economica
Ah, e se il dissipatore in stock non è troppo rumoroso potrei anche tenerlo, ma in caso contrario avrei bisogno di un’idea fanless o low noise
Grazie a tutti :)
celsius100
20-09-2015, 19:31
Ciao
che tipo di codec pensi di utilizzare, a quale risoluzione?
hai preferenze sulla tipologia di case, sulla capcità degli hdd, ecc..?
Ciao celsius.
I film li ho quasi tutti rippati come MKV a 720p con video codificato in H.264/MPEG-4 AVC. Non sono particolarmente esperto in materia, pensi che incida particolarmente sulla potenza richiesta in riproduzione? Comunque con una risoluzione così mi viene da pensare che anche una cpu di fascia bassa possa sostenere il carico, sia in riproduzione diretta che in transcodifica.
Assolutamente preferenze zero sul case, sopratutto perché conto di assemblarlo, infilarlo in un armadio e dimenticarlo per sempre :p
Per gli Hard Disk dimenticavo di menzionare il fatto che ho già un NAS come File Server, quindi non ho bisogno di un gran spazio di archiviazione
Non mi viene in mente altro di importante... se manca qualcosa chiedi pure, grazie intanto
celsius100
20-09-2015, 20:55
quanto è grande l'armadio?
ci mettiamo un ssd piccolino da 120gb ma molto veloce oppure vuoi cmq un hdd da 500/1000gb?
Un classico midi tower ci sta tranquillamente :)
Mah, sono parecchio in dubbio sull'SSD... Per comunicare in rete il collo di bottiglia sarà l'ethernet, e non vedo compiti che richiedano un acceso veloce al disco... Cioè, mi sembra un po uno spreco
celsius100
20-09-2015, 21:40
io ci farei qualcosa di simile:
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.57 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 80.65 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2+ GBT F2A78M-D3H (A78/M-ATX) 4xDDR3 2133, SATA3 USB3.0 [GA-F2A78M-D3H]
Euro 49.62 iva compresa
1 Pz - PS 350W Corsair VS350 80Plus 0 [CP-9020095-EU]
Euro 35.2 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 44.49 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0 [AFACO-120P0-GBA01]
Euro 4.73 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 42.59 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 265,43 iva Comp. shop taocomputer
le tue ram limitano le prestazioni della gpu integrata, quindi magari col prox upgrade ci metterei direttamente un kit nuovo e nn solo un'aggiunta
se tieni tanto alla silenziosita ci mettiamo un case CM silencio, un be quiet L8 e un dissipatore arctic freezer xtreme
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.