View Full Version : Installazione linux via rete
Ho un pc senza cdrom nella mia rete domestica. Volevo sapere se è possibile installare linux (red hat 7.2) direttamente dalla rete senza dovermi prendere un altro lettore cdrom. Io sto smanettando ma non so cosa fare... Chi mi aiuta?
Secondo me fai prima a smontare il lettore dal tuo pc e installarlo temporaneamente sull'altro.
toniocartonio
18-06-2002, 18:29
... io avevo fatto una cosa simile per installare Windows;) sul laptop senza cd della mia ragazza.
In pratica avevo installato un vecchio msdos da dischetti (meno male che mio padre non butta niente... anche se non è difficilissimo trovare i vecchi dos in rete) e creato una rete locale fra i 2 pc... poi avevo copiato i files di installazione dal cd tramite questa rete sull'hd del computer "sfigato" e avevo fatto partire l'installazione così.
Se fai una ricerca per "reti e dos" dovresti trovare qualcosa... oppure puoi studiarti l'ottimo sito http://www.wown.com/... ovviamente in inglese :D
aggiornamento: ovviamente davo per scontato che il computer in questione fosse vuoto... mentre se fa parte della tua rete domestica immagino che qualcosa ci sia già... in tal caso ti basta mettere in condivisione il lettore cd e copiare via lan i files necessari all'installazione da qualche parte su questo computer...
Originariamente inviato da gohan
[B]Secondo me fai prima a smontare il lettore dal tuo pc e installarlo temporaneamente sull'altro.
Già, il fatto è che ho un cdrom scsi e il pc vecchio non ha il controller..sarei restio a smontare tutto solo x l'installazione del s.o.
L'hdd è formattato: era lo slave del mio pc "grosso", prima sul pc piccolo avevo 98 su un disco da 640 mbyte...
non riesci neanche a trovare un amico che abbia un lettore cd vecchio da prestarti?
blueworld2000
19-06-2002, 08:38
Scusate ma se esiste la rete e i due pc si vedono, non basterebbe condividere il lettore cd-rom sull'altro pc e poi fargli eseguire l'installazione? o forse copiare tutti i dati sull'altro pc?
ops ho letto solo adesso...con un disco da 640 mb penso te lo scordi di installare linux, tu che dici gohan?
Il problema è come fare il boot dal pc vecchio e riuscire ad accedere al nuovo.
Cmq con 640 Mega qualcosa può installare, però deve essere bravo a scegliere i pacchetti per non superare la dimensione massima.
blueworld2000
19-06-2002, 08:58
se non sbaglio ci sono programmi per winzozz che lo fanno (dove lavoravo prima installavano win2k da remoto con un floppy.....)
sinceramente non saprei da che parte parare, forse bisogna cercare qualcosa su internet che dici?
MI sono spiegato male: PRIMA avevo 640MByte di disco, adesso ho circa 1,5GByte... Con 640 al max ci installavo Trinux :)
Originariamente inviato da blueworld2000
[B]se non sbaglio ci sono programmi per winzozz che lo fanno (dove lavoravo prima installavano win2k da remoto con un floppy.....)
sinceramente non saprei da che parte parare, forse bisogna cercare qualcosa su internet che dici?
In teoria si può fare, ma bisogna configurare un tot di cose. La soluzione più semplice e indolore rimane l'installazione temporanea di un lettore.
blueworld2000
19-06-2002, 11:10
effettivamente si, ma se lui ha l'interfaccia scsi l'è un bel casotto no?
Gli ho detto di procurarsene uno ide in prestito!;) :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.