PDA

View Full Version : Blocco inspiegabile di una F1A75V-Pro

Tharon
20-09-2015, 11:24
Ho un problema con un PC bloccato montante una F1A75V-PRO, e non riesco a comprendere cosa non vada e perché.

E' iniziato tutto in modo estremamente banale. Avevo necessità di cambiare la sequenza di boot in modo da avviare il sistema da USB, pertanto sono entrato nel menù UEFI e ho modificato l'opzione corrispondente. La modifica non ha funzionato e sono tornato in UEFI, cambiando malauguratamente l'opzione la sequenza di boot in ESata (N/A)-> USB -> Hard Disk. Al riavvio il sistema non è più partito, presentando semplicemente uno schermo nero.

Non mi sono preoccupato (almeno inizialmente), ho pensato ad un problema con la configurazione, per quanto improbabile, e ho provveduto a cancellare le impostazioni spostando il jumper apposito. Niente.
Ho rimosso e riposizionato la batteria, ancora niente. A quel punto ho iniziato a preoccuparmi.

Ho tenuto la batteria rimossa per tutta la notte ma senza risultato, e ho in seguito provveduto a cercare di identificare il problema rimuovendo i vari componenti.
A quanto pare il POST si blocca immediatamente dopo (o durante) il controllo della RAM. La scheda inizia infatti a beepare come una dannata (un beep lungo e due corti, ripetuti) in mancanza di RAM, ma non si lamenta dell'eventuale assenza di una scheda video. Ho provato a rimuovere alternativamente uno dei due banchi di RAM ma senza nessuna variazione. La memoria passa il test se entrambi i banchi o uno qualsiasi dei due sono presenti, ma non va avanti.
Ho provato a cambiare batteria, cambiare scheda video (per sicurezza) ma non ha funzionato nulla.

Ho provato a utilizzare il recovery del'UEFI da USB di cui è disposta la scheda ma non sembra funzionare.

In questo momento nel PC sono installati solo la CPU, la RAM e una scheda video. Le ventole girano, i LED sulla scheda sono operativi così come i tre switch e LED corrispondenti (EPU, TPU e OKRAM). I led sulla tastiera si illuminano all'accensione, e come ho detto prima il POST passa i test sino alla RAM (quindi di conseguenza anche quello della CPU) ma si blocca dopo quello sulla RAM.

Francamente non so più cosa tentare. E che sia avvenuto dopo una semplice modifica dalla sequenza di boot è paradossale, oppure rappresenta una coincidenza incredibile.

Mazda RX8
25-09-2015, 22:51
Possibilità di riflashare il BIOS? Hai già provato?

Tharon
26-09-2015, 09:21
Non dispongo dell'attrezzatura adatta per riprogrammare la EEprom, e qui in zona a quanto pare i "riparatori" di PC si limitano a controllare alimentatore e memorie, oltre non vanno.

Il flash di emergenza come ho scritto sembra non iniziare o fallire, non mi è dato saperlo in quanto non posso disporre di un output visivo. Ma leggendo in rete pare che non sia una cosa rara, a quanto pare il crashfree 3 di Asus spesso e volentieri non rileva il bios corrotto e di conseguenza non si attiva.

Mazda RX8
26-09-2015, 19:03
Con la sola scheda madre inserita che succede?

Tharon
27-09-2015, 21:40
Con la sola scheda madre senza CPU non ho provato. Con la sola scheda madre e la CPU viene riprodotta la sequenza acustica che segnala la mancanza della RAM.

Mazda RX8
28-09-2015, 19:30
Con la sola scheda madre senza CPU non ho provato. Con la sola scheda madre e la CPU viene riprodotta la sequenza acustica che segnala la mancanza della RAM.

Hai la possibilità di provare due moduli di ram diversi dai tuoi?

Tharon
29-09-2015, 11:46
Sì, fatto. Decisamente non è la ram e non è l'alimentatore.

Mazda RX8
29-09-2015, 14:28
Sì, fatto. Decisamente non è la ram e non è l'alimentatore.

Purtroppo, personalmente, non so più cosa pensare... :boh:

quizface
29-09-2015, 17:39
...... ho pensato ad un problema con la configurazione, per quanto improbabile, e ho provveduto a cancellare le impostazioni spostando il jumper apposito.

Domanda banale , ma devo fartela, hai rimesso il ponticello come era (cioe' aperto)?

Tharon
29-09-2015, 19:41
@Mazda
Figurati io :|
Mi sto spaccando la testa con questa scheda. O si è sfondata (ma è strano) o ha qualche settaggio in NVRAM che l'ha brikkata.

La cosa peculiare è che sembra andare tutto bene sino a dopo il rilevamento della memoria. Si blocca nel momento in cui l'UEVI deve inizializzare i sottosistemi.

@quizface
Ovvio :D

Mazda RX8
30-09-2015, 00:06
@Mazda
Figurati io :|
Mi sto spaccando la testa con questa scheda. O si è sfondata (ma è strano) o ha qualche settaggio in NVRAM che l'ha brikkata.

La cosa peculiare è che sembra andare tutto bene sino a dopo il rilevamento della memoria. Si blocca nel momento in cui l'UEVI deve inizializzare i sottosistemi.

@quizface
Ovvio :D

Altra domanda banale! Quando hai tolto la batteria tampone per una notte hai rimosso anche l'alimentazione?

Tharon
01-10-2015, 00:16
@Mazda

Yep.
I controlli "base" li ho fatti tutti, ma senza risultato.

Mazda RX8
03-10-2015, 14:32
@Mazda

Yep.
I controlli "base" li ho fatti tutti, ma senza risultato.

Non mi viene altro in mente purtroppo... Se risolverai facci sapere! :p