PDA

View Full Version : Sistema per calcolo CFD (no gaming) X99. Enigma FREQUENZA RAM DDR4

Stabum
20-09-2015, 12:02
Salve a tutti,
per ragioni professionali utilizzo un codice CFD che, per la licenza di cui dispongo, può impiegare al massimo 8 cores.
Ho dovuto pertanto rinunciare all'idea iniziale di un sistema professionale multi cpu basato su due Xeon E5-2630v3, una scheda madre Asus Z10PE-D16 WSe memorie DDR4 ECC.
Ho quindi cercato il processore i7 a otto cores più potente disponibile sul mercato consumer e che potesse essere compatibile con le mie tasche: l'ho individuato nel 5960X, da installare su una scheda madre Asus X99, quindi con memorie DDR4 non ECC.
Da questo punto in poi è buio assoluto, nel senso che ogni scelta è subordinata al tipo di RAM che dovrò impiegare (necessariamente 64GB).

Domanda: 2400MHz o 2666 MHz? Quando si parla di applicazioni non ludiche la frequenza (a parità di latenza) conta? oppure è solo questione di "malati di benchmark"?
Devo scegliere un taglio da 64GB unico (quindi testato) o posso rischiare di comprare due pacchetti identici (stesso produttore, stesso modello) da 32GB ciascuno? Onestamente non credo molto a quelli che ti dicono "a prendere due pacchetti separati rischi guai grossi" (significherebbe dire addio all'idea stessa dell'upgrading), ma se lo dite voi, che ne sapete molto più di me, mi fiderò ciecamente.

Ho letto un interessante articolo su Anandtech che parla proprio dei sistemi X99 e delle memorie DDR4. In sintesi mi pare di capire che i vantaggi della RAM DDR4 si avvertono davvero solo con le alte frequenze e si consigliano le DDR4 2400MHZ come entry level (al di sotto di questa frequenza le DDR4 perdono i loro vantaggi, addirittura, sono meglio le DDR3).

Se dovessi scegliere le DDR4 2400MHZ a scapito delle 2666 (le 2800 sono completamente fuori budget) ci sono due opzioni possibili:
1) 64GB Ripjaws 4 Grigie 2400MHz 15-15-15 F4-2400C15Q2-64GRK (735 euro, Amazzone)
2) 64GB Corsair Dominator Platinum 2400MHz C15 CMD64GX4M8A2400C14 ((altro negozio online, prezzo bomba di 660 euro)

Nel caso 1) vorrei impiegare un dissipatore ad aria (Noctua NH-D14 SE2011), davvero un'opera d'arte per prestazioni e silenziosità;
Nel caso 2) sarei costretto a un raffreddamento a liquido AIO (tipo Corsair Hydro Series) di cui non mi fido molto, per via della rumorosità di cui si lamentano in tanti (magari non immediata, ma dopo il primo anno di utilizzo) e dei guai del software di controllo (molto meglio le ventole PWM da collegare alla mobo, con un bel programma come FanXpert di Asus).

Se fosse possibile impiegare due pacchetti acquistati separatamente (e valesse la pena salire a 2666Mhz), mi butterei sulle
3) 2x32GB Ripjaws 4 Rosse 2666MHz 15-15-15 F4-2666C15Q-32GRR

Le differenze di prezzo tra queste 3 opzioni sono abbordabili.
Va detto che se valesse la pena salire a 2666 Mhz e rischiare i due pacchetti separati (e questo dovete dirmelo voi), dovrei scordarmi la ASUS SABERTOOTH X99 che avevo scelto inizialmente (dal libretto di istruzioni capisco che questa gestisce, in oc, solo fino a 2400MHz) e scegliere la versione PRO/USB3.1, che, per altro, ha funzionalità (wireless e bluetooth) di cui non sento il bisogno, volendo privilegiare l'affidabilità per un impiego 24/7 che la Sabertooth mi ispira.

So bene di aver scritto un romanzo, ma vi garantisco che senza il vostro aiuto non riuscirei adi uscirne. Le disponibilità economica per un sistema ad alte prestazioni ci sono, ma non essendo un riccone, vorrei comunque investire mel modo più intelligente.

Grazie a tutti coloro che vorranno sprecare il loro tempo per aiutarmi. :cry:

klept
20-09-2015, 12:20
Intanto ti chiedo, ti serve anche tutto il resto? Sistema operativo, assemblaggio ecc.
Negozio preferito dove comprare?

celsius100
20-09-2015, 13:29
Ciao
il processore supporta ram solo da 2133Mhz quindi andare otlre nn serve, a meno che nn vai tu ad impostarle smanettando un po nel bios della scheda madre, cmq a conti fatti la differenza e minima, spesso irrrilevante
x la scelta del kit meglio se guardi nella lista QVL del produttore x avere la masisma affidaiblità
coem modelli asus ci sono le ASUS X99-S o X99 PRO, sennò x la max affiadiblita ci sarebbe la serie WS, ma ha molte altre features che probabilmetne nn ti servono, quindi una ASUS X99-E WS la paghi molto cara e nn la sfrutti fino in fondo tipo nel multi sli/cross o cose simili

Stabum
20-09-2015, 14:03
Intanto ti chiedo, ti serve anche tutto il resto? Sistema operativo, assemblaggio ecc.
Negozio preferito dove comprare?

Intanto grazie mille per l'interessamento! ;)
Oltre a scheda madre processore, ram e dissipatore, certo devo acquistare dischi (SSD per S.O. e programmi, HDD per dati) alimentatore e soprattutto scheda video (nvidia quadro K4200), ma per questi, grazie a cielo, ho un'idea piuttosto precisa, quindi la consulenza mi serve proprio per le voci indicate nel post.
Il pc lo assemblo da solo e non ho un negozio cui sono particolarmente affezionato... posso acquistare un po' dovunque.

Ancora grazie!:)

Stabum
20-09-2015, 14:07
Ciao
il processore supporta ram solo da 2133Mhz quindi andare otlre nn serve, a meno che nn vai tu ad impostarle smanettando un po nel bios della scheda madre, cmq a conti fatti la differenza e minima, spesso irrrilevante
x la scelta del kit meglio se guardi nella lista QVL del produttore x avere la masisma affidaiblità
coem modelli asus ci sono le ASUS X99-S o X99 PRO, sennò x la max affiadiblita ci sarebbe la serie WS, ma ha molte altre features che probabilmetne nn ti servono, quindi una ASUS X99-E WS la paghi molto cara e nn la sfrutti fino in fondo tipo nel multi sli/cross o cose simili

Innanzitutto grazie per il tuo interessamento. ;)
Le ram che ho indicato nel post compaiono nella lista dei kit previsti da tutte le schede madri Asus X99. Sulla carta, quindi, la compatibilità è garantita. Ma il punto è: due kit uguali da 32GB danno problemi rispetto a un solo kit da 64GB???
Vorrei chiederti lumi sul fatto che il processore in parola supporta frequenze massime di 2133. Attivando il profilo XMP non ci dovrebbe essere un certo overclocking che permette alle frequenze della ram di settarsi al valore giusto (per il quale sono pure state testate)?

Ancora grazie del tuo prezioso aiuto!:)

celsius100
20-09-2015, 14:29
nn fa differenza due da 32 o uno da 64
mentre sull'XMP dipende da come e settato il bios della mobo, in alcuni casi applica un mini oc sul controller della ram integrato sul processore e quindi nn ce problema a gestire ram con frequenza di poco superiore al max suportata dalla cpu
cmq visto che fa una differenza minima puoi cmq anceh lasciarle da 2133Mhz e nn noterai nulla

Stabum
20-09-2015, 14:51
nn fa differenza due da 32 o uno da 64
mentre sull'XMP dipende da come e settato il bios della mobo, in alcuni casi applica un mini oc sul controller della ram integrato sul processore e quindi nn ce problema a gestire ram con frequenza di poco superiore al max suportata dalla cpu
cmq visto che fa una differenza minima puoi cmq anceh lasciarle da 2133Mhz e nn noterai nulla

Quindi, alla fine, mi stai dicendo che 200 MHz di differenza non cambiano la vita a nessuno e non vale la pena buttarsi su 2666 MHz (quindi posso tranquillamente puntare sulle F4-2133C15Q2-64GRR con frequenza 2133MHz e latenza 15-15-15 tenendole a default e risparmiando anche un pochino?)

celsius100
20-09-2015, 15:14
si piu o meno ce una differenza minima
http://img.hexus.net/v2/memory/DDR4/Corsair/LPX2800/Hand.png

mav155
27-09-2015, 12:34
Ho da poco acquistato una workstation per CAE, più o meno sembra come quella che proponi, salvo il processore per questioni di budget:
- Xeon 1650v3 (single)
- Articoli Freezer i30co
- Corsari Dominator Platinum 8x8Gb 2400MHz
- Asrock X99 Extreme7 (mi sembra)
- Quadro K4200
- mx100 512Gb
- antec P100

Venivo da un portatile dell m6700 con 3820+32gb+k5000m e questa nuova wks in confronto è un missile.
Stessa simulazione, 40% in meno del tempo. E non fa un rumore!

Non so che budget hai, ma potendo spendere ci sono i superpotenti 8cores E5-1680v3 o E5-2667v3, con 20Mb cache.
Sicuramente il CFD ne beneficierebbe

klept
27-09-2015, 12:45
Ho da poco acquistato una workstation per CAE, più o meno sembra come quella che proponi, salvo il processore per questioni di budget:
- Xeon 1650v3 (single)
- Articoli Freezer i30co
- Corsari Dominator Platinum 8x8Gb 2400MHz
- Asrock X99 Extreme7 (mi sembra)
- Quadro K4200
- mx100 512Gb
- antec P100

Venivo da un portatile dell m6700 con 3820+32gb+k5000m e questa nuova wks in confronto è un missile.
Stessa simulazione, 40% in meno del tempo. E non fa un rumore!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Potevi risparmiare moltissimo, x99 extreme 7 per? E' una scheda per overclock estremo, idem le platium di Corsair.
2/300€ in meno

mav155
27-09-2015, 12:54
Non potevo assemblare io, era una macchina per azienda, preconfigurata.
Si trovava a meno un 8x8Gb 2400 Ecc ? Mi dissero che diversamente non si poteva fare :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk