PDA

View Full Version : Sostituzione lampade schermo lcd Acer Aspire

minimanimo
19-09-2015, 16:30
Salve a tutti,
ho un Acer Aspire 8920G il quale ha cominciato a dare problemi di schermo.
Il proprietario ha portato il pc da un tecnico che ha un negozio e gli ha cambiato l'inverter.
Purtroppo il tizio si è accorto che il problema non era quello ( o almeno,lo era in parte) e per non fare la figuraccia gli ha detto che questo pc ha un difetto di fabbrica e deve tenerlo con la luminosità bassissima.
Infatti il problema si presenta non appena alza la luminosità di almeno 4 tacche e cioè lo schermo si spegne.
Dopo un paio di mesi ha contattato me perchè stufo di questa situazione.
Io penso sia una delle lampade dello schermo quasi scariche e che lo schermo vada in protezione spegnendole non appena la luminosità si alza.
Infatti,mettendolo contro luce,si vede benissimo che l'LCD è attivo.
Confermate la mia teoria o è possibile che esista davvero un difetto?
Il problema è questo: il display costa tra gli 80 e i 130€,ho trovato un sito dove lo fà 70€ ma non mi sembra affidabilissimo.
Siccome mi ha chiesto di risparmiare un po',stavo pensando di sostituire solo le lampade,impresa che non ho mai compiuto. Qualcuno si è mai cimentato nell'opera e può darmi consigli?
Grazie mille in anticipo

Chimico_9
19-09-2015, 17:27
il 1° tizio potrebbe aver sbagliato in pieno il modello di inverter ?

p.s. non mi sono mai cimentato nella sostituzione delle lampade

minimanimo
19-09-2015, 17:47
Oddio,sbagliare inverter la vedo un po' improbabile,in quanto il sostituto l'ha ordinato con pezzo alla mano.. Non sò... su quale base dici questo?

Chimico_9
19-09-2015, 18:43
Nessuna base, ipotizzavo solo

Dumah Brazorf
19-09-2015, 23:00
Qualcuno si è mai cimentato nell'opera e può darmi consigli?

La lampada è una sola e la sua sostituzione è una rottura di scatole.

minimanimo
21-09-2015, 11:39
Cosa mi consigliate?

minimanimo
24-09-2015, 21:50
La lampada è una sola e la sua sostituzione è una rottura di scatole.

Le lampade sono 2.

epico
24-09-2015, 22:00
ho visto sul tubo come si sostituiscono e ho da poco sfasciato 2 schermi per vedere dove stanno, e fra un po' ne aprirò un altro,

ci vuole un po' per arrivare alle lampade....comunque mi interesserebbe vedere come fai, se decidi di farlo

forse anch'io giro un video

minimanimo
26-09-2015, 15:19
Aggiornamenti: Ho smontato il pc e l'inverter è quello giusto.
Ho rimontato al volo il vecchio inverter e effettivamente era guasto anche quello.
Ho ordinato un tester per le lampade ma mi arriva fra un mese...
E' possibile che abbia effettivamente un difetto??
Mi viene il dubbio... non vorrei fargli acquistare un monitor da 80€ e poi ritrovarsi con il problema non risolvibile.
A rigor di logica,dovrebbe essere una delle due lampade,però....... qualche dubbio mi viene.
Pareri?

minimanimo
26-09-2015, 18:17
Ho costruito un inverter per poter testare le lampade.
Le ho attaccate entrambe e funzionano bene,questo vuol dire che il problema ricade sull'inverter.
Forse chi lo ha sostituito ne ha preso uno usato o difettoso.