PDA

View Full Version : consiglio potenziamento ADSL e scelta acquisti

pako80
19-09-2015, 16:05
Salve ragazzi, dal titolo si capisce già quello che vorrei fare, ma vorrei da voi un suggerimento per farlo al meglio.
La mia idea è portare un cavo LAN dal mio modem adsl della telecom al piano superiore e poi collegare un router wifi, ma ho due dubbi in merito:

1) utilizzando un dispositivo tipo il Router sitecom x5 n600, è possibile anche configurarlo per ricevere il segnale del modem via wifi e distribuirlo via LAN o come renge extender? Esiste un router che consenta di essere utilizzato anche in questo modo?

2) se invece del router, comprassi un modem/router tipo il sitecom X5 N600 da sostituire a quello telecom, in modo da avere delle lan Gigabit, sarebbe poi possibile utilizzare il modem/router della telecom come semplice router per il piano superiore? Avrei un vantaggio nell'inviare i dati tra modem/router e router tramite Gigabit?

Quale modello mi consigliereste per la configurazione che ritenete migliore? Quello che ho indicato come vi sembra?

Grazie 1000

Pako

pako80
20-09-2015, 19:30
ho scoperto che in soffitta ho già uno switch, ma solo 10/100 e con cavo lan proveniente dal modem, per il collegamento di telecamere esterne.

Essendoci almeno una porta libera sullo switch potrei utilizzare questa per portare giù al 2° piano un cavo e qui posizionare un ulteriore switch? o meglio un access point? Per ottimizzare il tutto secondo voi dovrei inserire dispositivi con la Gigabit ethernet, magari sostituendo il modem Alice, o con una 7 Mega è superfluo?

Io avevo pensato di sostituire lo switch in soffitta con uno più performante, dovendo essere lui a gestire il flusso di telecamere e dei dispositivi collegati al 2° switch/access point...voi che dite? Vi prego un consiglio

pako80
25-09-2015, 07:34
Up please!
Semplificando...mi consigliate un dispositivo (access point credo) che possa ricevere i dati da cavo ethernet e li ridistribuisca sia tramite Wi-Fi che tramite LAN( possibilmente con almeno 4 porte Gigabit).