PDA

View Full Version : Configurazione 1200-1400 €

bergomial
19-09-2015, 14:04
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo: Gaming
Budget:1200€

Ciao ragazzi volevo proporvi una configurazione che ho studiato in questi giorni. E' un po' di tempo che risparmio e finalmente dovrei potermi assemblare un pc da gaming.
Per quanto riguarda il prezzo per fortuna ho da parte qualcosa e potendo sfruttare la partita IVA qualcosa di meno riesco a pagare.

Questa sarebbe la configurazione:

MOBO: MSI z170A Gaming M5
CPU: i5 6600k skylake
RAM: corsair vengeance ddr4 (2x4GB)
HDD: wd caviar blue 1tb
SSD: samsung 850 evo 250gb/125gb
Alimentatore: XFX PRO 650W
Dissipatore: Noctua NHD14 (non voglio fare da subito OC pesante però ho pensato che già che devo comprare un dissipatore ne compro uno bello da subito, avete altro da consigliarmi?)
Case: NZXT H440
Monitor: Asus VX248H

Per quanto riguarda la GPU vorrei prendere un GTX970, non saprei però quale prendere, ero orientato sulla MSI ma per una questione di abbinamento con la scheda madre, poi ho trovato anche la EVGA FTW che costa qualcosa di più ma nei vari confronti mi sembrava quella migliore.
Cambia molto fra i vari modelli? Voi fra tutti quelli che ci sono quale mi consigliereste?

Altra domanda: io userei una connessione WIFI, avete consigli per le schede di rete?

Se avete dei consigli da darmi sono più che ben accetti, grazie in anticipo!!

celsius100
19-09-2015, 14:09
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai sli/crossfire?
i 1400 come limite sono con o senza iva?
hai gia uno shop di fiducia da utilizzare?

bergomial
19-09-2015, 14:22
Come tipologie di giochi non ho preferenze, vado spesso di action RPG e FPS, quindi vorrei giocare in full hd intorno ai 60fps. (1920x1080)
Fra qualche anno pensavo di fare uno SLI.
Spesa totale senza IVA vorrei stare sui 1200 euro massimo.
Mi hanno consgliato taocomputer per gli acquisti.

celsius100
19-09-2015, 15:12
Devi potenziare alimentatore e raffreddamento se fai sli, visto che nn e una cosa immediata lascerei stare, invece di mettere fra 2/3 anni due schede video "vecchie" in coppia ne prenderai direttamente una nuova più potente
Cosi eviti gli inconvenienti e le problematiche di gestire due schede
La configurazione va bene, io personalmente consiglio la R9 390, in genere va un filo di più e costa un filo di meno
Come base di solito metto su l'I5 4690K, ma tu visto che nn hai quasi limite di budget da quel punto di vista puoi metterci anche il 6600K che e più nuovo, come prestazioni però vanno uguali in pratica, x cui nn vale però la spesa maggiore complessiva considerando la shceda madre e le ddr4 che sono anche loro un po più care
X il resto bene
Sul monitor hai preferenze sul tipo di pannello, sui 144Hz, freesync/gsync, ecc... ?

bergomial
19-09-2015, 15:26
Ho scelto i5 skylake e tutto compartimento per una questione di upgrade futuri, così avevo già mobo più nuova, vale come investimento o per i prossimi 3-4 anni starei comodo anche con un 4960k? Tra l'altro il 4960k può essere montato sul socket della z170 o sono solo per skylake?
Per la GPU preferivo stare su Nvidia per problemi passati con Radeon, quindi starei su una gtx970, quale non so però.
Per il monitor avrei preso l'asus vx248h perchè quelli con frequenze maggiori e g sync costano davvero molto di più. Sai se ci sono monitor con frequenze maggiori che stanno sotto i 200 euro?
Grazie per le risposte!:)

celsius100
19-09-2015, 15:38
Il "vantaggio" del 4690K e che usa le ddr3 x questo nn si monta sulle Z170
Da qui a 4 anni le prestazioni saranno identiche e fra un paio di anni intel cambierà socket di nuovo e quindi se vorrai montare un processore nuovo dovrai cambiare lo stesso sia una shceda Z170 che una Z97
Si si va bene anche la 970, ma che problemi hai avuto in passato?
I monitor cosi superano i 200

Kommodore64
19-09-2015, 17:06
In genere preferisco una GTX 970 alla controparte AMD perchè vanno/costano praticamente uguali ma è una scheda più efficiente.
Vai di Gigabyte, Galax, Asus o MSI (giusto per citarne alcune).

celsius100
19-09-2015, 18:01
In genere preferisco una GTX 970 alla controparte AMD perchè vanno/costano praticamente uguali ma è una scheda più efficiente.
Vai di Gigabyte, Galax, Asus o MSI (giusto per citarne alcune).

Allo stesso prezzo e con pari prestazioni anche io ci mettevo la 970, quando c'era la 290X, ma ora e più facile trovare a meno le 390 e vanno un filo di più, senza considerare il supporto che sembra essere migliore sulle dx12 con le radeon
x l'efficienza sono d'accordo infatti in mini case consiglio le 970 ITX, ma se e solo una questione di spesa in bolletta beh parliamo che un giocatore medio potrà avere dai 25 ai 50 centesimi di differenza sulla bolletta al mese (se uno avesse la bioraria e giocasse la notte, può anche essere minore)

Kommodore64
19-09-2015, 18:13
Le 390 hanno un costo simile alle 970 e vanno pressochè uguali, anzi in FHD sembra che la 970 se la cavi mediamente meglio (non tirare in ballo i filtri che è una cosa che và a discapito per entrambe le VGA):
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Nano/images/perfrel_1920.gif
Per le DX12 mi astengo, aspetto che escano e vediamo.
Quindi personalmente preferisco a pari prezzo/prestazioni una scheda più efficiente (non per i consumi ma per tutto il resto), ma alla fine vanno bene entrambi è solo una preferenza personale.

celsius100
19-09-2015, 19:30
Le 390 hanno un costo simile alle 970 e vanno pressochè uguali, anzi in FHD sembra che la 970 se la cavi mediamente meglio (non tirare in ballo i filtri che è una cosa che và a discapito per entrambe le VGA):
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Nano/images/perfrel_1920.gif
Per le DX12 mi astengo, aspetto che escano e vediamo.
Quindi personalmente preferisco a pari prezzo/prestazioni una scheda più efficiente (non per i consumi ma per tutto il resto), ma alla fine vanno bene entrambi è solo una preferenza personale.
se guardi i test in full-hd con filtri in genere va melgio la 390 o cmq ci sono piu giochi in cui va di più e sono in alcuni casi particolari va meno
io mi baso su syngularity ceh si ritiene essere un bench di test importante x le DX12, ma anche sul fatto che ogni serie precedente Nvidia tende ad andare meno o cmq essere meno supportata dai nuovi giochi, era successo ai tempi della 6xx ed è piu diffuso ora con le prestazioni delle 7xx ceh ogni tanto si piantano proprio con giochi recenti
i prezzi sono simili ma ad esempio da tao o bpm a settembre c'erano 10-20 euro di differenza fra la nitro/ice-q rispetto alle windforce/exoc
poi sai cos'è l'efficienza migliore delle 9xx o delle fury io la vedo come una limitazione alla potenza pura della gpu, infatti si è visto ceh consumano meno xke principalmente han tagliato le FP64, nn che sia fondamentale averne troppe piu rispette alle FP32 ma a conti fatti nn le vedo architetturalmente efficienti ma più ceh altri "segate"

non usciranno altri processori aggiornati per z170? cioè saranno solo questi presentati?

uscira kabilake, ma sara un leggero aggiornamento tecnico
diciamo che il passaggio dai core 2xx0 ai 3xx0 o ai 4xx0 dovrebbe essere analogo
x dire chi ha un vecchio I7 2600K nn ha motivo di passare al 4770K xke la differenza di prestazioni e abbastanza limitata
lo stesso chi avrà un 4xx0 o 5xxo o 6xxo difficilmetne avrà motivo di passare a kabilake ce possiamo definire diciamo core 7xx0

bergomial
20-09-2015, 02:34
Ma quindi in poche parole è inutile che vada a comprarmi una scheda z170 perchè fra 3-4 anni ci sarà qualcosa di meglio che non verrà supportato da questa scheda madre?

celsius100
20-09-2015, 12:25
si, fra 4 anni sicuramente ci saranno processori nuovi dotati di socket diverso
x cui l'aggiornabilità e relativa al fatto ceh se volessi prendere una Z170 e fra 374 anni aggiornare potresti trovare nell'suato piu facilmente un processore, ma se punti a metterci qualocsa di nuovo una Z97 o Z170 nn saranno cmq compatibili con le future generazioni del 2018/19
se costassero cmq uguali consgilierei la Z170

Kommodore64
21-09-2015, 11:20
se guardi i test in full-hd con filtri in genere va melgio la 390 o cmq ci sono piu giochi in cui va di più e sono in alcuni casi particolari va meno
io mi baso su syngularity ceh si ritiene essere un bench di test importante x le DX12, ma anche sul fatto che ogni serie precedente Nvidia tende ad andare meno o cmq essere meno supportata dai nuovi giochi, era successo ai tempi della 6xx ed è piu diffuso ora con le prestazioni delle 7xx ceh ogni tanto si piantano proprio con giochi recenti
i prezzi sono simili ma ad esempio da tao o bpm a settembre c'erano 10-20 euro di differenza fra la nitro/ice-q rispetto alle windforce/exoc
poi sai cos'è l'efficienza migliore delle 9xx o delle fury io la vedo come una limitazione alla potenza pura della gpu, infatti si è visto ceh consumano meno xke principalmente han tagliato le FP64, nn che sia fondamentale averne troppe piu rispette alle FP32 ma a conti fatti nn le vedo architetturalmente efficienti ma più ceh altri "segate"
I filtri risultano essere pesanti grossomodo proporzionalmente per entrambe le schede, quindi si possono considerare anche i bench senza filtri o con filtri più leggeri.
Il fatto che le 390 vadano meglio con i filtri più pesanti è una cosa non vera o comunque inesatta, la cosa vera è che ci sono giochi dove và meglio l'una o dove và meglio l'altra come è sempre stato.
Sono stufo delle previzoni che risultano essere sempre sballate, quindi per le DX12 attendo i fatti e poi se ci sono schede che vanno meglio ne prenderò atto come ho sempre fatto.
I prezzi sono simili, ci sono siti/modelli dove le 390 sono più care delle 970 e viceversa (a volte si parla di pochi euro di differenza), quindi si i prezzi sono praticamente uguali.
Ho detto semplicemente che le GTX di serie 9xx sono più efficienti e non il perchè lo sono, quindi di fatto queste sono più efficienti delle corrispettive AMD dove in ambito gaming non serve tutta quelle FP64 ma solo in ambito lavorativo
Giusto per precisare che io mi riferivo all'utente in questione e non è che a ogni thread bisogna fare sempre 10 pagine se tu non sei d'accordo con me, anche perchè la tua tesi che AMD è sempre e meglio non tange con me (che sono AMD user).

Comunque un pò di bench (dove la GTX 970 tiene testa addirittura alla 390X a 1440p):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/witcher3.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/metro_last_light.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/grid_autosport.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/grand_theft_auto_v.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/batman_arkham_knight.png

klept
21-09-2015, 11:46
Ma infatti la migliore da prendere ora a mio avviso è la gtx 980 che dopo l'uscita della TI è calata ancora.
Amd purtroppo non fa quello che dovrebbe fare.