PDA

View Full Version : R9 380 Nitro e schermo nero dopo caricamento windows

Vedder
19-09-2015, 12:52
Ho recentemente acquistato una R9 380 nitro e ho questo problema:
quando installo i driver della scheda video lo schermo, quando collegato tramite dvi-d, smette di ricevere il segnale video una volta che il pc entra in windows. Le schermate del post e di caricamento di windows si vedono, quando accede al sistema operativo lo schermo diventa nero (sono sicuro che l'accesso sia avvenuto perchè sento il jingle di windows)
Il monitor è un samsung syncmaster xl2370hd.
Non ho problemi se:
-collego pc e monitor tramite hdmi (però la resa dei colori e dei caratteri mi piace molto meno, credo dipenda dal monitor)
-collego l'uscita dvi-i all'entrata vga del monitor tramite adattatore
In questi due case non ho mai problemi.
Il problema si presenta solo sfruttando le porte dvi-d di pc e monitor e usando un cavo dvi-d.
In questo caso vedo bene fintanto che non vengono sfruttati i driver video. Ad esempio in fase di installazione del sistema operativo non ho problemi, idem se carico windows in modalità provvisoria e alzo la risoluzione.
Anche se carico windows normalmente e alzo la risoluzione continuo a vedere bene, ma solo finchè non installo i driver ati.
Ho provato a:
-cambiare cavo dvi-d
-usare windows 7 e windows 10
-disabilitare ciò che partiva in automatico in msconfig
-usare la penultima versione di driver amd anzichè l'ultima
-installare tutte le patch di windows prima di procedere con l'installazione dei driver video
-installare i driver del monitor

Purtroppo non posso provare con un altro monitor, ma questo lo usavo fino a settimana scorsa con un'altra scheda video e non avevo nessun problema.

Non credo sia un problema hardware, ma più un problema di driver o servizi, non so.
Mi sfugge qualcosa?

ciao e grazie

Mazda RX8
20-09-2015, 17:30
Penso potrebbe essere un problema di errata risoluzione/refresh rate che il driver imposta automaticamente all'installazione. Dovresti provare con un secondo montior. Va bene anche un TV che hai a casa con qualsiasi tipo di uscita supportata dalla scheda video per modificare la risoluzione/refresh rate compatibile con il tuo samsung syncmaster xl2370hd che dovrebbe essere rispettivamente di 1920x1080 e 60Hz.

Vedder
20-09-2015, 18:00
Il problema è che tramite adattatore vga o hdmi non ho problemi.
Con quei collegamenti riesco a gestire il monitor a 1920x1080 a 60hz.
Quando però passo al dvi va via il segnale.
In questo momento sto usando l'ingresso vga del monitor, che credo equivalga un po' alla prova di usare un altro monitor.
Mi servirebbe un monitor a cui collegarmi in dvi ma non ce l'ho (la tv ha solo vga e hdmi)

Che poi mi sa che è lo stesso problema dell'utente di questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733158
Alla fine ha optato per usare il cavo hdmi.
Peccato che se uso il cavo hdmi il risultato non è ottimale, neanche andando a giocare con le varie impostazione e cambiando cavo.

Mazda RX8
21-09-2015, 12:30
hai provato ad usare un cavo DVI-I senza adattatore VGA?

Vedder
21-09-2015, 12:32
No, ho provato solo un altro cavo dvi-d, dvi-i non ce l'ho.
Il monitor però ha solo l'ingresso dvi-d (oltre che vga e hdmi)

Mazda RX8
21-09-2015, 12:34
No, ho provato solo un altro cavo dvi-d, dvi-i non ce l'ho.
Il monitor però ha solo l'ingresso dvi-d (oltre che vga e hdmi)

quale dei seguenti DVI-D ha?

https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface#/media/File:DVI_Connector_Types.svg

Vedder
21-09-2015, 12:36
Il dual link.
Anche il cavo è dual link.

E' insopportabile questo problema :D

Mazda RX8
21-09-2015, 12:38
Il dual link.
Anche il cavo è dual link.

E' insopportabile questo problema :D

Sei sicuro al cento per cento che sia il DVI-D Dual Link ovvero quello raffigurato alla quarta posizione e non quello alla seconda posizione?

Vedder
21-09-2015, 12:41
Sì sì, non ha i quattro forellini sopra e sotto la linea.

Mazda RX8
21-09-2015, 12:50
Sì sì, non ha i quattro forellini sopra e sotto la linea.

Ho appena controllato anche io e il più usato per i monitor dovrebbe essere quello senza i 4 forellini... L'unica cosa che posso consigliarti, come prova senza un costo, è di provare un cavo DVI-D Single Link.

Vedder
21-09-2015, 12:52
Proverò.
Fra qualche giorno proverò anche un altro monitor.

Thanks ;-)

Mazda RX8
21-09-2015, 12:57
Proverò.
Fra qualche giorno proverò anche un altro monitor.

Thanks ;-)

Facci sapere come va!

Vedder
30-09-2015, 15:49
Oggi sono riuscito a provare con:
-un cavo dvi-d single link: stesso problema
-un altro monitor: problema risolto

Con quest'altro monitor collegato in dvi-d (indifferente che sia single o dual link) vedo correttamente.
Ho controllato le impostazioni video (refresh, colori, risoluzione) e sono quelle classiche. Non capisco perchè ricollegando l'altro monitor il segnala scompaia.

Mi sa che alla fine terrò questo monitor, però un po' mi scoccia visto che l'altro funge anche da tv...