PDA

View Full Version : Alimentatore con ventola da 14 verso alto o basso?

Maurizio XP
19-09-2015, 11:52
Ho un case corsair obsidian 550d e un alimentatore enermax revolution 85+.

Oriento la ventola verso alto per aspirare aria dal case ed espellerla fuori o verso il basso per aspirarla dal pavimento (tramite griglia del case) ed espellerla fuori?

La ventola a stare capovolta si rovina?
Aspirare l'aria dal case può essere una controindicazione per l'alimentatore?

Chimico_9
19-09-2015, 12:10
dipende dalla ventilazione
se il case è ben ventilato è quasi indifferente
altrimenti non è mai buona cosa usare l'alimentatore come "exhaust fan" (ventola di scarico dell'aria calda)

poi c'è il discorso polvere: se aspira dal basso dovrai ricordarti di pulire spesso il filtro
mentre l'aria interna al case "è più pulita" e gli interventi di pulizia possono essere meno frequenti

per la questione posizione di lavoro: penso che quello era un problema delle ventole vecchie e scrause
ventole con cuscinetti di nuova concezione non dovrebbero soffrire del problema

Maurizio XP
19-09-2015, 14:56
il case è ben ventilato con la parte CPU che ha una 12x12 posteriore che espelle aria calda

e la parte sotto la scheda grafica con 2 12x12 anteriori che immettono aria calda.

Non ho poi componenti molto calde (niente schede pci exp e la sk video è una GTX960 che non scalda poi molto).

Se non ci sono controindicazioni mettere la ventola del PSU verso l'alto così espelle un pò di aria calda dalla parte bassa della scheda madre (non sarebbe lontano da un disco M2) e riceverebbe aria fresca dalle 2 ventole anteriori.

Che ne pensi?

Pozhar
19-09-2015, 15:43
Una volta mi è capitato un piccolo imprevisto... praticamente stavo smontando il dissi della cpu e una vite mi scappò e andò a finire nell'alimentatore. E quella volta la ventola era rivolta verso l'alto, e proprio da quel giorno non li monto più in quel modo.
Ora ho preso una specie di fissa e li monto sempre con la ventola rivolta verso il basso... tanto nei case che hanno anche il filtro antipolvere, il problema non si pone... basta avere un po' di accortezza e ogni tanto ricordarsi di pulire il filtro.

Chimico_9
19-09-2015, 16:46
e la parte sotto la scheda grafica con 2 12x12 anteriori che immettono aria calda

:stordita: spero tu volessi scrivere fresca ...:D
bhe direi che le due opzioni sono entrambe valide, fermo restando la questione pulizia periodica
che ti abbiam detto entrambi

Una volta mi è capitato un piccolo imprevisto... praticamente stavo smontando il dissi della cpu e una vite mi scappò e andò a finire nell'alimentatore

ma come hai fatto !?! quando devo fare queste operazioni corico sempre il pc di lato
altrimenti ho sempre paura che se spingo un pò di più il pc cada dal tavolo :doh:
in questi casi si prende il pc e lo si scuote come un uovo kinder :D :D :D

Pozhar
19-09-2015, 17:20
ma come hai fatto !?!

Mi è semplicemente scappata :D

quando devo fare queste operazioni corico sempre il pc di lato
altrimenti ho sempre paura che se spingo un pò di più il pc cada dal tavolo :doh:

Faccio pur'io così :D

in questi casi si prende il pc e lo si scuote come un uovo kinder :D :D :D

Eheheh... in quel caso non ha funzionato, ma ho dovuto smontare l'alimentatore, perché si era impigliata in mezzo agli heatsink. :doh:

Chimico_9
19-09-2015, 17:30
Faccio pur'io così :D
ma non in quel caso... la forza di gravità mica va di lato :D :sofico: :D

Eheheh... in quel caso non ha funzionato, ma ho dovuto smontare l'alimentatore, perché si era impigliata in mezzo agli heatsink. :doh:

quando si dice :ciapet: ...

Pozhar
19-09-2015, 18:10
ma non in quel caso... la forza di gravità mica va di lato :D :sofico: :D

In quel caso ci sono stati una serie di ribaltamenti, da rendere nulle tutte le leggi della fisica :sofico: :fagiano:

Non mi ci far pensare... che quel giorno avevo voglia di buttare l'intero pc dalla finestra :D

quando si dice :ciapet: ...

Si si, proprio una grande fortuna... :asd: