View Full Version : RIMOWA Electronic Tag, anche l'etichetta del bagaglio diventa digitale
Redazione di Hardware Upg
19-09-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/rimowa-electronic-tag-anche-l-etichetta-del-bagaglio-diventa-digitale_58873.html
Da RIMOWA una soluzione che permette di effettuare il check-in del bagaglio da casa e di visualizzare le informazioni necessarie direttamente sulla valigia grazie ad un display e-ink
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
19-09-2015, 11:09
da un lato è carino, dall'altro si presta ad un macello di casini
l'etichetta con ink sta bellina tranquilla e nessuno se la fila
quella con l'e-ink può essere hackerata, scaricarsi la batteria uff
è vero puoi strappare quella cartacea e mettercene una equivalente a patto di avere le stampanti per farlo
però qui parliamo che se in un futuro qualcuno bucasse il funzionamento cambierebbe etichette a centinaia se non a migliaia di bagagli con un semplice cellulare o pc stando seduto in sala d'attesa - cosa che farlo con il cartaceo risulterebbe impossibile
sai che delirio?
ma poi se appunto si scarica la batteria?
gigisfan
19-09-2015, 11:10
Visto come trattano i bagagli in stiva, lo schermo deve essere ben robusto, se no lo si deve cambiare un viaggio ogni due. Pero' ad un pigro come me queste piccolezze semplifica-vita piacciono non poco :)
Dumah Brazorf
19-09-2015, 13:26
Forse non mi è ben chiaro il procedimento del check-in ma comunque anche con questo affare non c'è ancora da arrivare all'aeroporto 2ore prima, fare la fila, caricare i bagagli sulla pesa, cristonare perchè si sfora il limite e pagare un surplus?
Cosa si guadagna, quei 10secondi di stampa e appiccico dell'etichetta?
Curioso che abbiano usato l'etichetta di un viaggio brasiliano Rio, São Paulo, Francoforte.
ed è per questo che in nave da crociera non ci sono limiti di bagaglio per quanto riguarda la cabina della nave!!!
quella con l'e-ink può essere hackerata, scaricarsi la batteria uff
ma poi se appunto si scarica la batteria?
Non comprendo cosa tu voglia dire, mica ci devi leggere il giornale su quello schermo, credi che un refresh ad ogni viaggio per una o più pile CR2032&Co. sia insostenibile? Non capisco tutta questa apprensione.
Apocalysse
19-09-2015, 18:08
scaricarsi la batteria uff
Sai come funziona uno schermo e-ink ? Mi sa di no, secondo te perchè un reader e-ink dura 7 giorni con 2 batterie stilo e se lo spegni in modo che mostri l'ultima schermata, lo schermo mostrerà l'ultima cosa per tipo 2-3 mesi ?
però qui parliamo che se in un futuro qualcuno bucasse il funzionamento cambierebbe etichette a centinaia se non a migliaia di bagagli con un semplice cellulare o pc stando seduto in sala d'attesa - cosa che farlo con il cartaceo risulterebbe impossibile
sai che delirio?
Guarda, col BT a corto raggio cambia l'etichetta a MILIARDI di bagagli .. Please :fagiano:
ma poi se appunto si scarica la batteria?
Non succede niente.
bobafetthotmail
20-09-2015, 14:11
Guarda, col BT a corto raggio cambia l'etichetta a MILIARDI di bagagli .. Please :fagiano: Basta piazzare una scatoletta in punti strategici dove tutte le valige devono passare, ma un uso più realistico è su bersagli specifici, e ti basta avvicinarti a qualcuno o usare antenne direzionali.
Malpensa 3.0, invece che aprire le valige per ciularti la roba ridirigono la valigia verso dio solo sa dove, poi con calma la ritirano come se fosse la loro.
Conosco questa marca, é tedesca e i suoi prodotti sono per me troppo costosi.
Adesso questa novità la trovo anche carina ma assolutamente insicura se non si accendesse più il display.
Sarebbe anche più utile un dispositivo integrato nella valigia che permetta di localizzarla nel caso andasse persa/rubata.
Raghnar-The coWolf-
20-09-2015, 15:10
Non ci vedo il senso... l'etichetta stampata è più sicura e pure pratica. non è che funziona tutto come nelle pubblicità e film, in NFC e affini ogni volta è uno sbattimento, non è che la realtà virtuale sia più veloce di quella reale...
Personaggio
20-09-2015, 21:37
per evitare che qualcuno cambi l'etichetta basta che alla prima accensione si stabilisce un pin, necessario poi ogni volta che si vuole impostare un etichetta. Riguardo al peso Lufthanza non fa differenze di peso, devono stare entro i 25kg e basta, non c'è un prezzo per 15 e un per 25, e basterebbe che nell'accordo con tale società produttrice di bagagli non sia necessario pesarla, ma che viene accettata così com'è. In questo caso potresti consegnare la valigia ad uno sportello automatico facendo leggere il display ad un lettore e lasciando la valigia sul tappeto mobile, la carta di imbarco viene controllata solo successivamente al controllo sicurezza e prima di salire sull'aereo. Vi ricordo che l'aeroporto di Francoforte è l'unico in europa a fare il controllo documenti per i paesi non eu, in maniera automatica, senza personale doganale con il passaporto di ultima generazione (quello con il chip). In poche parole poggi il passaporto aperto sotto un lettore, il dito sotto un altro per leggere l'impronta e guardi una telecamera per il riconoscimento fisiognomico, se i dati corrispondono a quelli contenuti nel chip RFID del passaporto passi. Tale procedura ha una fila separata. Se fanno questo possono fare anche qualcosa per i bagagli.
Raghnar-The coWolf-
20-09-2015, 21:54
Vi ricordo che l'aeroporto di Francoforte è l'unico in europa a fare il controllo documenti per i paesi non eu, in maniera automatica
A Londra (non ricordo se Heathrow o Stansted) c'era il primo, dato che non sono Schengen (con il difetto che devi fare una coda pazzesca e poi se non funziona per qualche motivo, devi rifartela da capo pure peggiore nella parte non EU). Adesso sono molti a farlo. Il già citato Francoforte, tutte le capitali nordiche tranne Helsinki, e qualcuno sparso...
da un lato è carino, dall'altro si presta ad un macello di casini
l'etichetta con ink sta bellina tranquilla e nessuno se la fila
quella con l'e-ink può essere hackerata, scaricarsi la batteria uff
è vero puoi strappare quella cartacea e mettercene una equivalente a patto di avere le stampanti per farlo
però qui parliamo che se in un futuro qualcuno bucasse il funzionamento cambierebbe etichette a centinaia se non a migliaia di bagagli con un semplice cellulare o pc stando seduto in sala d'attesa - cosa che farlo con il cartaceo risulterebbe impossibile
sai che delirio?
ma poi se appunto si scarica la batteria?
1) è e-ink. se riesci a trasmettere l'informazione, poi non hai bisogno della batteria. non è un monitor alimentato. l'alimentazione de l'e-ink serve per distribuire i pixel in modo da formare l'immagine desiderata. Una volta fatto può rimanere senza energia elettrica anche anni.
2) l'hackeraggio può avvenire anche con le etichette cartacee. non ha una antenna che puoi controllarlo a distanza.
bobafetthotmail
22-09-2015, 00:21
non ha una antenna che puoi controllarlo a distanza.Il bluetooth è un'onda radio eh. Yagi, paraboliche eccetera funzionano.
http://technicalredneck.blogspot.it/2011/04/homade-wardriving-rig.html
Personaggio
22-09-2015, 17:21
Il bluetooth è un'onda radio eh. Yagi, paraboliche eccetera funzionano.
http://technicalredneck.blogspot.it/2011/04/homade-wardriving-rig.html
una volta impostata l'etichetta sul display, spegni tutto l'apparato (bluetooth e display compresi) e l'etichetta rimane visibile e assolutamente non alterabile, come invece lo è una cartacea
bobafetthotmail
22-09-2015, 19:08
una volta impostata l'etichetta sul display, spegni tutto l'apparato (bluetooth e display compresi) e l'etichetta rimane visibile e assolutamente non alterabile, come invece lo è una cartacea
Sì, così è un sistema fatto da uno che ha una testa sulle spalle. Magari fai una cosa con un singolo tasto a sfioramento che accende l'apparecchio per chessò, 5 minuti poi spegne tutto da solo, così sei sicuro che un utonto non lo lascia acceso.
Quello che avviene nella realtà è che fanno progettare ai criceti, quindi il bluetooth è sempre acceso in ricezione.
O sono il solito paranoico? :mbe:
Personaggio
23-09-2015, 16:43
Sì, così è un sistema fatto da uno che ha una testa sulle spalle. Magari fai una cosa con un singolo tasto a sfioramento che accende l'apparecchio per chessò, 5 minuti poi spegne tutto da solo, così sei sicuro che un utonto non lo lascia acceso.
Quello che avviene nella realtà è che fanno progettare ai criceti, quindi il bluetooth è sempre acceso in ricezione.
O sono il solito paranoico? :mbe:
a me che me frega, problema loro, io lo spegnerei, e se non si può gli stacco la batteria e amen, non è che se vanno in giro ancora con Windows XP senza antivirus la colpa sia di Microsoft
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.