View Full Version : Licenza win 10
arturobelo
19-09-2015, 09:26
Visto che su internet e anche su questo forum si legge tutto e il contrario di tutto, c'è qualcuno che può farmi il punto della situazione?
Ho installato win 10 aggiornando da 8.1
Le domande sono queste
1)Qualsiasi cambio hardware mi annulla la licenza?
2)Se no quali componenti posso cambiare tranquillamente e quali no?
3)Una licenza disattivata può essere ripristinata in qualche modo (telefonicamente ad esempio)?
4)Se faccio un cambio hardware totale e riparto da 8.1 entro luglio 2016 posso riottenere la licenza di win 10 gratuita o ormai si è legata a questo hardware?
Faccio tutte queste domande perché dovrei aggiornare il pc ma non nell'immediato e volevo farmi un'idea.
Per come è sempre stato presentato, questo aggiornamento di Win10 è, di fatto, un aggiornamento OEM, in quanto limitato all'uso su unico PC, o meglio su un'unica scheda madre, e questo indipendentemente dal tipo di licenza di Win7/8 posseduta. Quindi la scheda madre è l'unico componente hw che, se cambiato, può influire sull'attivazione (anche se ci sono esperienze di utenti che hanno perso l'attivazione semplicemente cambiando un HDD).
Un cambio di hw cmnq, non influisce sulla possibilità di re-installare la propria copia retail di Win7/8, ed eseguire nuovamente tutta la procedua di aggiornamento a Win10 (gratis entro il 29/7/2016): questa dovrebbe essere la procedura "regolare", prevista da questo aggiornamento, ma a quanto pare è possiibile richiedere l'attivazione via telefono in caso di cambio hw, magari insistendo con diversi operatori e non fermandosi al primo che dice "non è possibile, devi comprarti la licenza di Win10", previa comunicazione dell'errore riscontrato riguardo all'attivazione e del seriale retail di Win7/8 in proprio possesso
arturobelo
19-09-2015, 11:55
Grazie gentilissimo.
Ma se la licenza in mio possesso non e' oem ma retail perche' la licenza d'uso di win 10 cambia in oem?
Come si puo' fare a mettere il tutto su una chiavetta o dvd per una futura reinstallazione?
Grazie
P.S.
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma non ne volevo aprire un'altra per le stesse cose.
Ma se la licenza in mio possesso non e' oem ma retail perche' la licenza d'uso di win 10 cambia in oem?perché ti stanno regalando un OS, e lo fanno nel modo a loro più conveniente
Come si puo' fare a mettere il tutto su una chiavetta o dvd per una futura reinstallazione?leggi la prima pagina del thread ufficiale di Windows 10, trovi tutte le info che ti servono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.