PDA

View Full Version : Fallito upgrade da 4 a 8 GB RAM

pk2
19-09-2015, 00:08
Ciao a tutti,
Da circa 5 anni ho un pc assemblato da me che non ha mai dato particolari problemi:

MOBO: Gigabyte GA-P55A-UD4 con bios aggiornato alla F14
CPU: Intel Core i5 760
RAM: 2x2 GB G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D
SO: Windows7 64 bit Enterprise

Ora, avendo 2 slot liberi di RAM, ho deciso di comprare altri 2 banchi identici a quelli già installati ma purtroppo non riesco a far funzionare tutti e 4 gli slot.

I banchi originali sono correttamente installati sugli slot 1 e 3, come da manuale.
Se provo ad inserire i banchi nuovi sugli slot 2 e 4 il pc non parte proprio, la sirena della mobo suona fissa per un pò, il pc si riavvia, la sirena ri-suona, il pc si ri-riavvia ecc.. finché non lo spengo.

Ho provato a sostituire i banchi vecchi con i nuovi e funziona tutto correttamente, quindi direi che la RAM è buona.

Ho fatto altre prove che forse lasciano un pò il tempo che trovano...
- Inseriti 3 banchi negli slot 1,2,4: il pc parte ma windows riconosce 6 GB installati e 4 utilizzabili (dal bios ho visto che i 4 GB utilizzabili sono negli slot 1 e 2.
- Inseriti 3 banchi negli slot 1,3,4: stesso comportamento che con tutti e 4 i banchi inseriti. Il pc non parte.

Visto che avevo fatto qualche minuscolo overclocking, prima di fare queste prove ho riportato tutto a default per sicurezza.

Qualcuno mi può dare una mano a capirci qualcosa in più? :(
Grazie in anticipo :)

Chimico_9
19-09-2015, 10:41
1-prova i banchi nuovi singolarmente
2-prova 1 banco vecchio(->funzionante) su tutti gli slot

il pc parte oppure no ed avere 2 situazioni:
-il pc non parte perchè la scheda madre VUOLE che si occupino prim2a certi slot
-il pc non parte perchè un canale della memoria è rovinato

di solito le configurazioni a coppie sono 1-3 e 2-4
da come scrivi sembrerebbe che hai fatto 1-4 ...
i moduli vecchi dove li tenevi ?

p.s. sempre TUTTO a default, e ricontrolla che il default sia effettivamente tale
(mi capitò una scheda madre che dopo reset del bios impostava alcuni parametri già in OC :muro: )

pk2
20-09-2015, 11:52
Intanto grazie della risposta.

di solito le configurazioni a coppie sono 1-3 e 2-4
da come scrivi sembrerebbe che hai fatto 1-4 ...
i moduli vecchi dove li tenevi ?
Come ho scritto sopra i moduli vecchi li tenevo su 1-3, e mettendo i nuovi su 1-3 non ho nessun problema.

1-prova i banchi nuovi singolarmente
2-prova 1 banco vecchio(->funzionante) su tutti gli slot
Ho fatto qualche prova mettendo quasi tutti i banchi, 1 per volta, su quasi tutti gli slot, e il comportamento è sempre lo stesso indipendentemente dal banco testato: sugli slot 1 o 3 il pc parte regolarmente con 2GB di RAM, sugli slot 2 o 4 bippa fisso e non parte. Suppongo però che questo comportamento sia normale, visto che il manuale indica di usare soltanto gli slot 1 o 3 nel caso si voglia usare solo 1 banco.

Poi ho continuato a fare altre prove aggiungendo un secondo e poi un terzo banco invertendo completamente le posizioni rispetto ai test iniziali, ovvero mettendo i banchi nuovi su 1-3 e uno vecchio su 4 e... sorpresa sopresa! il pc è partito regolarmente con 6 GB RAM. A quel punto ho aggiunto anche il quarto banco ed è andato tutto liscio: pc partito con 8 GB di RAM.
Mah!

Allora ho deciso di reimpostare il piccolo overclock che avevo inizialmente, ma non gli piace, non parte più, e quindi ho dovuto rimettere i parametri a default.

Ora, al di là del fatto che mi sfugge il perché invertendo i banchi funzioni quello che non funzionava prima... il problema è che il piccolo overclock l'avevo fatto sostanzialmente per mandare i banchi alle specifiche dichiarate, ovvero 7-8-7-24, mentre lasciando tutto a default i banchi vengono impostati a 9-9-9-24... Dovrei pertanto cercare di approfondire questo aspetto per capire se posso fare qualcosa...