PDA

View Full Version : licenza oem: si può trasferire?


elitista
19-09-2015, 00:04
Ciao gente,
Io ho un pc portatile della hp: quando lo comprai anni fa sopra c'era home premium, ma per ragioni lavorative (non poteva accedere ai domini di rete) ho dovuto toglierlo e metterci sopra windows 7 professional, con una licenza originale comprata da un mio amico a 50€ che non sapeva più che farsene (era passato a linux).

Adesso vi voglio chiedere: quasi sicuramente l'altra licenza, quella home, cioè quella venduta col portatile, quella scritta sullo sticker, sarà oem, giusto? Non avendola mai usata, cioè c'è stata sopra per qualche mese dall'acquisto e poi stop, cancellato il sistema, licenza diversa, la posso rivendere? Perché di recente qualcuno che conosco è interessato perché gli serve per aggiornare a windows 10 home, e quindi preferisce farsela svendere.

Blue_screen_of_death
19-09-2015, 00:08
NON è trasferibile in quanto è una OEM, ovvero una licenza preinstallata legata all'hardware.

Ciao

elitista
19-09-2015, 11:51
NON è trasferibile in quanto è una OEM, ovvero una licenza preinstallata legata all'hardware.

Ciao

quindi pure se non è installata sul pc al momento, perché ce ne sta un altro di sistema operativo, e la passo a uno che ha sempre un hp, si sta nell'illegalità?
come faccio a capire se è una oem?

Blue_screen_of_death
19-09-2015, 12:09
Per informazioni dettagliate sulla licenza, c'è il comando slmgr /dlv
Le licenze vendute con i preassemblati sono tutte OEM. Sono valide soltanto per quella macchina.

Ciao

gianmpu
19-09-2015, 19:51
In alternativa, puoi semplicemente guardare sullo sticker della licenza. Se la licenza è OEM c'è scritto sull'adesivo attaccato al pc.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk