PDA

View Full Version : Quale MacBook comprare (Pro retina vs. Air)??

Mescalito93
18-09-2015, 23:20
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per un dubbio che non riesco a risolvere da “autodidatta esploratore del web”..

Sto per iniziare l’università (magistrale) da fuori sede e quindi, non potendomi portare dietro il mio fisso, stavo guardando per l’acquisto di un portatile (che sarebbe il mio primo portatile) e, visto che sono da sempre con Apple, anche per il portatile pensavo di rimanere con l’azienda di Cupertino.

Stando attento un po’ alle offerte che ogni tanto sbucano, oggi ne ho trovata una che offre allo stesso prezzo questi due modelli:

- MacBook Air 13” (MJVG2T/A) - RAM da 4 GB - SSD 256 GB (specifiche complete: Display Led 13.3" - Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz - Turbo Boost fino a 2,7GHz - Intel HD Graphics 6000 - 4GB di memoria - Unità di memoria flash da 256GB)

- MacBook Pro Retina 13” (MF839T/A) - RAM da 8 GB - SSD 128 GB (specifiche complete: Display Retina con retroilluminazione Led da 13.3" - Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz - Turbo Boost fino a 3,1GHz - 8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz - Unità flash PCIe da 128GB - Intel Iris Graphics 6100 - Batteria integrata (10 ore di autonomia) - Trackpad Force Touch)

Io studio economia, quindi non devo usare programmi particolari (ogni tanto potrei montare i video della GoPro con GoPro Studio, ma nulla di più), quindi l’uso che ne dovrei fare sarebbe diciamo finalizzato alla raccolta di appunti, scrittura di ricerche, tesine, realizzazione di presentazioni (Office quindi), uso di internet (anche per guardare film o serie tv), mail..

Il Retina mi affascinava molto, ma sono frenato dai 128 GB di memoria... D’altro canto, ai 256 GB di memoria dell’Air si contrappone una RAM da 4 GB che, leggendo su internet (compreso questo forum), sembra non essere il massimo (anzi)…

Tenendo presente che i due modelli sopra citati costano uguale (entrambi in offerta) e che non sarei molto propenso ai potenziamenti per questioni di budget, mi affido al vostro parere: su quale dei due mi conviene andare??

Grazie mille anticipatamente per le risposte!

bio.hazard
21-09-2015, 07:50
A mio avviso, l'Air sarebbe da scegliere solo nel caso tu debba passare l'intera giornata di studio in università senza poter avere accesso ad una presa di corrente, diversamente mi sembra più indicato il Pro Retina, anche considerando la limitazione del disco SSD più piccolo.

E.M.
21-09-2015, 15:25
consiglio spassionato: prendi il retina. il motivo? semplicemente lo schermo. io ho preso un air e mi trovo benissimo, monto anche video (senza troppe pretese) oltre a giocare un po, batteria eterna eccc però lo schermo non è gran che, standoci tanto davanti sento che mi affatica la vista, il retina provato per un po' è uno spettacolo

hatuko
21-09-2015, 21:19
L'Air e' 1,35Kg mentre il retina e' 1,6Kg da quello che ho trovato in rete. Se questa e' la differenza di peso anche il retina e' portabilissimo e prenderei quello per via dello schermo e delle prestazioni.

riaw
22-09-2015, 07:53
qualunque tu decida di comprare prendilo con 8gb di ram e 256 di hd, e sei sicuro che ti dura.

twistdh
22-09-2015, 09:08
Soprattutto per quanto riguarda gli 8gb di RAM...il minimo indispensabile per fare tutto velocemente. L'ssd da 256 è molto più veloce di quello da 128, ma se si è stretti con il budget comunque meglio puntare sulla RAM

recoil
22-09-2015, 17:19
Soprattutto per quanto riguarda gli 8gb di RAM...il minimo indispensabile per fare tutto velocemente. L'ssd da 256 è molto più veloce di quello da 128, ma se si è stretti con il budget comunque meglio puntare sulla RAM

assolutamente
il disco esterno lo puoi portare con te ma la ram esterna no :D

io starei sul retina 13 per via dello schermo e lascerei perdere Air che costano meno ma hanno dei display medi, niente di che... il retina è tutta un'altra cosa e il peso aggiuntivo non credo sia un problema
eviterei anche il macbook retina 12'' per via dell'unica porta usb da usare per tutto carica compresa

twistdh
22-09-2015, 20:17
per l'uso che ne deve fare il macbook 12 sarebbe perfetto (anche se io preferirei aspettare la seconda versione), però il prezzo è un po' maggiore mi sa.

comunque sia il peso in più (rispetto all'air) del retina lo si sente, ma in ogni caso continuerei a preferire il retina...anche solo per il monitor (fantastico), il trackpad (il nuovo force trackpad lo trovo ancora migliore dei precedenti) e soprattutto gli 8gb di ram

Melchior
23-09-2015, 13:39
Ma secondo voi ragazzi aggiorneranno a breve l'Air?

E' utopico che mettano il display retina e 8GB di ram? Farebbero concorrenza al nuovo Macbook

recoil
25-09-2015, 14:45
Ma secondo voi ragazzi aggiorneranno a breve l'Air?

E' utopico che mettano il display retina e 8GB di ram? Farebbero concorrenza al nuovo Macbook

sono scettico su Air retina
secondo me rimarranno Macbook 12 (magari faranno una versione 14'') e MBP retina