PDA

View Full Version : Monitor 4K, come cambia l'hardware dei nostri pc?


giannino1995
18-09-2015, 22:14
Vorrei farvi qualche domanda sui monitor 4k (o retina in casa Apple) giusto per capire meglio come cambia o come deve cambiare oppure ancora se deve cambiare il resto dell'hardware del proprio pc per continuare a fare le stesse solite cose (disegnare, giocare, vedere film, ecc…).

1) Usando un monitor ips 4k, o retina, di seguito semplicemente "4k", il pc ha bisogno di più potenza hardware? Se si di quanto?
2) Se ho un pc discreto e recente (es.: fx-6300 + 8GB RAM + gtx 650 + hd 7200 + 22'' TN) mettendo un monitor 4k le prestazioni della macchina diminuiscono? Se ad esempio con un monitor tn riesco a lavorare su un determinato file da disegno, sostituendo il monitor, potrei rischiare di non più riuscire ad operare con la stessa fluidità precedente?
3) La differenza tra TN ed IPS è alta quindi tra TN e 4k immagino che sia spettacolare, dico bene?
(per IPS intendo tutti i monitor con un buon angolo di visuale senza la risoluzione 4k dato che tn 4k non credo esistano o per lo meno lo spero!)
4) I 4k hanno la stessa spina dei monitor tradizionali oppure richiedono altro?
5) I professionisti che usano schede di un certo livello come la k2200 devono passare alla M6000 per vedere gli stessi 3d su cui lavoravano in precedenza?
6) Dal punto di vista della salute, tra tn, ips e 4k (o più correttamente ips 4k, ribadisco il concetto solo per non confondervi) quali sono i meno lesivi per la vista? Detto in altro modo, chi usa molto il pc, dal punto di vista della salute conviene che protenda per un ips classico oppure che si indirizzi su un nuovissimo 4k? Inoltre, sempre sotto lo stesso aspetto, per l’occhio umano è meglio un monitor grande e distante oppure uno piccolo e più vicino? Meglio un 27’’ ad un metro oppure un 24'' a 50 cm se uno può scegliere cosa prendere? Meglio un monitor opaco oppure uno lucido come quelli della Apple?
7) Il discorso ram invece come si articola? Se passo da ips a 4k devo moltiplicare la ram per 4? Detto in altro modo, quali regole devo seguire se desidero sostituire ad un pc un ips classico con un 4k?
8) Nel gioco il 4k al momento serve oppure non apporta nessuna miglioria?
9) L’SSD diventa assolutamente necessario con i 4k o resta solo fortemente consigliato come ora? Detto in altro modo può esistere un 4k senza SSD?
10) Quando vado in un centro commerciale e vedo i monitor tutto incluso della Apple resto davvero sbalordito, semplicemente magnifici, però nelle nostre abitazioni meglio uno schermo lucido oppure uno opaco? Come fare per scegliere?
11) Pensate che i prezzi dei 4k si allineeranno con i classici ips del momento oppure resteranno sempre carissimi e destinati a contesti professionali?

Ciao e grazie per le info

Mars4ever
19-09-2015, 01:12
6) meglio grande e distante perché guardare per un tempo prolungato oggetti vicini sforza il cristallino che si incurva per mettere a fuoco e a lungo andare può favorire la miopia. Infatti per chi lavora tanto al pc suggeriscono di fare delle pause per guardare fuori dalla finestra in modo da rilassarlo sul fuoco all'infinito.
9) la tipologia di periferica di archiviazione non ha alcuna influenza significativa sulla grafica, quella dipende appunto dalla scheda video o al più dall'interazione tra essa e CPU+memoria di sistema.