PDA

View Full Version : Bsod e errori ram, cosa fare?

tribalspirit
18-09-2015, 12:10
Ciao a tutti, posto qui per cercare consigli da gente più esperta sulla seguente situazione.

Capitavano una volta alla settimana questi bsod
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
IRQL_NOT_GREATER_OR_EQUAL
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
il responsabile di solito era il kernel o ntfs.sys. Un paio di volte il responsabile era un tcpip.sys o un componente dei driver ati

Il pc dopo queti problemi andava avanti rock solid per un mese, e poi per tipo un 2-3 di giorni avevo bsod una volta al giorno.
Ogni volta i vari test con memtest e checkdisk non davano errori.
La situazione poi era talmente randomica che non ho mai avuto voglia di andare a fondo provando magari a installare disinstallare programmi e driver.

Le ultime settimane ho cominciato ad avere molto più spesso bsod e si è aggiunto anche questo errore
MEMORY_MANAGEMENT

Ho fatto quindi delle sessioni da 12-13 ore con memtest in multithread provando un banco alla volta e provando lo stesso su entrambi gli slot ddr3

Risultati:
un banco di ram da un errore al primo test e poi una sfilza di altri errori nei test successivi, già alla prima passata e per entrambi gli slot.
un banco di ram non da mai errori su uno slot, mentre nell'altro da errori dopo 23-24 passate

Un banco di ram mi sa che è proprio andato, ma non mi capacito dell'esito dei test sull'altro.

prima di smontare il pc per chiedere a degli amici i pezzi per testare mobo e ram con diversi componenti, come vi sembra la situazione?
E' possibile che oltre che il primo banco di ram , abbia problemi anche la mobo? Posso escludere dai problemi il processore?
Fatemi sapere nel caso servano test differenti

Si tratta di una asus p7p55d-pro, processore i5 750, 2 banchi da 2 giga di ddr3 corsair xm3, ati 6950. Pc vecchio, non c'è più nulla in garanzia.

tatak
29-09-2015, 17:00
Ciao
effettivamente l'esito dei test è un pochino atipico.
Le cpu i5 integrano un memory controller quindi un problema sulla cpu non si può escludere al 100%.
Anche la scheda madre potenzialmente potrebbe essere la causa degli errori però.

Se tu potessi installare quelle dimm su un altro pc e ripetere i test potresti ricavare informazioni utili, prima di cambiare pezzi.

neo27
29-09-2015, 21:26
può sembrearti una fesseria ma hai provato a pulire gli slot dalla polvere? usa un pennello in alternativa uno spazzolino vecchio, soffiaci un paio di volte prima e dopo la spolverata.

il banco con più problemi può essersi rovinato alla lunga nello slot più sporco.

tribalspirit
30-09-2015, 08:18
già fatto e gli ho sempre dato una spolverata ogni 3-4 mesi con una bomboletta ad aria compressa

alla fine gli amici hanno tirato pacco per i test, e tra lavoro e tutto il resto non c'ho tempo ulteriore da buttarci

ordinati pezzi per un pc skylake, riciclo da questo quello che sembra funzionare (psu e gpu) e il resto lo mando in discarica
Un po mi dispiace perchè con un solo banco di ram il pc è rock solid, a parte sporadici rallentamenti inspiegabili.

per sto nuovo pc ho preso anche un ups, almeno sarò a posto per i problemi di corrente