View Full Version : consigli acquisto nuova ventola pc
amarantoa
18-09-2015, 11:01
Come da titolo potreste consigliarmi una ventola da collegare direttamente all'alimentatore? purtroppo le sole due prese sulla scheda madre sono già occupate :cry:
Chimico_9
18-09-2015, 12:16
non è questo il criterio di scelta di una ventola...
qual'è la funzione che dovrà assolvere ?
e di adattatori molex -> 3pin ne è pieno il mondo :sofico:
amarantoa
18-09-2015, 12:21
non è questo il criterio di scelta di una ventola...
qual'è la funzione che dovrà assolvere ?
e di adattatori molex -> 3pin ne è pieno il mondo :sofico:
per favore spiegati meglio
la funzione di immettere aria per raffreddare il pc, perché ne ho già una in estrazione sulla parte posteriore del case, ne vorrei aggiungere una sul pannello laterale...
preferirei collegarla direttamente all'ali, per non sovraccaricare la scheda madre
Chimico_9
18-09-2015, 12:28
:stordita: NO, sei tu che devi spiegarti meglio :stordita:
EDIT : prima del tuo edit non si capiva mica...
amarantoa
18-09-2015, 12:34
non preoccuparti ;)
lo so che non serve un modello particolare...
volevo sapere se online c'è una ventola migliore per qualità prezzo, con il connettore adatto (credo si chiami molex a 4 pin) da collegare direttamente all'alimentatore, per il case..
inizialmente avevo pensato a uno sdoppiatore per collegare due ventole sulla stessa presa della scheda madre, però non so è rischiosa come soluzione...
29Leonardo
18-09-2015, 13:13
Ciao, se non hai particolari pretese a livello di performance/rumore se non sbaglio le areocool shark hanno l'adattatore molex incluso o le enermax magma advanced.
Altrimenti piu costose e di qualità superiore ci sono le noctua classiche, ovvero non le redux o le industrial.
Ma ti serve da 12 o 14 cm?
Chimico_9
18-09-2015, 15:28
2 ventole standard puoi collegarle tranquillamente ad un solo connettore mobo
comunque, ti ripeto che, di solito è compreso un adattatore nel bundle della ventola (almeno di medio livello)
siccome andrai a collegarle direttamente all'alimentatore ti consiglio di sceglierle silenziose e a bassi giri massimi
le noctua son sprecate per quello che devi fare
non preoccuparti ;)
lo so che non serve un modello particolare...
volevo sapere se online c'è una ventola migliore per qualità prezzo, con il connettore adatto (credo si chiami molex a 4 pin) da collegare direttamente all'alimentatore, per il case..
inizialmente avevo pensato a uno sdoppiatore per collegare due ventole sulla stessa presa della scheda madre, però non so è rischiosa come soluzione...
Rischioso ?
Si, a patto di superare 1 A. Consulta il manuale della tua scheda madre ma di solito il limite massimo è quello, per cui se le due ventole insieme non superano 1 A, puoi stare tranquillo. Chiaramente 1 A per connettore, non per tutti i connettori ;)
amarantoa
19-09-2015, 12:56
Rischioso ?
Si, a patto di superare 1 A. Consulta il manuale della tua scheda madre ma di solito il limite massimo è quello, per cui se le due ventole insieme non superano 1 A, puoi stare tranquillo. Chiaramente 1 A per connettore, non per tutti i connettori ;)
ho comprato un adattatore molex e ho posto la ventola sul frontale del case (in maniera molto "artigianale" :D ) le temperature ora sono abbastanza nella norma quindi per ora va bene cosi, se del caso cambierò il case..
grazie a tutti per i vostri consigli
potete anche chiudere mod
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.