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View Full Version : Come rimuovere il limite dei 60fps in Metal Gear Solid V The Phantom Pain


Redazione di Hardware Upg
18-09-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/come-rimuovere-il-limite-dei-60fps-in-metal-gear-solid-v-the-phantom-pain_58862.html

Data l'impostazione di default, è impossibile andare oltre i 60 frame per secondo in Metal Gear Solid V The Phantom Pain per PC.

Click sul link per visualizzare la notizia.

brancamenta
18-09-2015, 12:41
Ma perché rovinare un gioco in questa maniera? 60fps non sono sufficienti?

melo86
18-09-2015, 13:46
Ma perché rovinare un gioco in questa maniera? 60fps non sono sufficienti?

Il mio pc lo regge, il mio monitor va a 144hz.. perche' limitarli a 60? perche' il gioco sarebbe un gioco rovinato cosi'?

sintopatataelettronica
18-09-2015, 14:56
Ma perché rovinare un gioco in questa maniera? 60fps non sono sufficienti?

Dipende dalla frequenza del monitor che hai.
Se hai un 60hz sì.. altrimenti no, non sono affatto sufficienti.

sintopatataelettronica
18-09-2015, 14:57
Assurdi questi limiti nel 2015.

Basta, io boicotto tutto.

sintopatataelettronica
18-09-2015, 14:59
Il mio pc lo regge, il mio monitor va a 144hz.. perche' limitarli a 60? perche' il gioco sarebbe un gioco rovinato cosi'?

Magari è ancora uno di quelli che pensa che 30fps bastano perché il cinema va a 24... :D

Comunque.. che tristezza: tutti i titoli tripla A che stanno uscendo son cappati a 60fps di default.

floc
18-09-2015, 15:44
le console malapena vanno a 30, non avremo mai niente di meglio.

Titanox2
18-09-2015, 16:22
è assurdo comprare monitor a 144 quando il grosso dei giochi sono tutti porting da pc dove nel migliore dei casi vanno a 60 fps

The Witcher
18-09-2015, 17:24
meglio avere il cap a 60fps (metal gear solid V), che averlo a 30fps (Dead Rising 3).

Mi accontento.

Lateo
19-09-2015, 10:07
Ciao, qualcuno sa dirmi perché mi capita molto spesso di vedere l'opzione "59 Hz" all'interno del pannello di controllo dei giochi più moderni? Il mio monitor è un Samsung 22'' 16:10, ed arriva a risoluzione e frequenza massime di 1680x1050 per 60 Hz. Eppure nei giochi di ultima generazione (mi riferisco in particolare a quelli mossi da un motore 3D di un certo livello) trovo quasi sempre che l'impostazione nativa di refresh sia 59 Hz, e talvolta i 60 non sono nemmeno selezionabili. Per la cronaca, la mia scheda video è una GeForce GTX 670.

Grazie anticipatamente!

Spaccamondi
19-09-2015, 13:37
GLI HZ SONO LIMITATI PER COLPA DELLE SCHEDE GRAFICHE:
(e chi sviluppa giochi preferisce CAPPARE piuttosto che studiare caso per caso su quali schede grafiche può togliere il cap)

La scheda grafica non fa altro che distribuire qualche migliaio di compiti ogni frame, questi compiti al loro volta vengono divisi tra un certo numero di processori grafici.

Questa distribuzione viene fatta "alla bene e meglio" e causa fluttuazioni di tempo nel rendering di un frame. (ma anche perchè i processori si mettono in coda per attendere i dati che arrivano dalla memoria: textures, vertici etc.)

Se la scheda ha 100 core ma per un gioco ne bastano 99 puoi scommetterci che i driver, piuttosto che lasciare un core dormire iniziano a fargli fare un po di lavoro extra/arretrato e che se ci pensi è una cosa stupida perchè potresti usarne 99 (magari facendone dormire uno a turno) e risparmieresti anche energia.

A 50Hz un frame dura 20 millisecondi, se c'è una fluttuazione di 1 millisecondo non ce ne accorgiamo.

A 144Hz un frame dura 7 millisecondi, piccole fluttuazioni già potrebbero causare la rivisualizzazione dello stesso frame per 2 o 3 refresh successivi, mentre magari alcuni frame vengono saltati ===>> STUTTER LIKE HELL.

La verità è che fino a quando ci saranno DX e OpenGL saremo limitati in framerate per colpa dello stuttering.


I nuovi giochi con Mantle e Vulkan avranno meno problemi perchè eliminano UNA PARTE delle cause dello stuttering (MA NON TUTTE! ).

Il problema è che le prestazioni sono troppo spinte, ci sono livelli di cache ovunque, che non si sa bene quando forniranno i dati giusti e quando no, si può magari limare un po la gestione dei cores usando magari Mantle, ma nonostante questo l'hardware continuerà a fare di testa sua a causa dei livello di chache, degli algoritmi di prefeteching etc.

Motivo anche per cui i benchmark sono più che altro una fuffa, e pagare un televisore solamente per gli Hz in più non è una buona cosa.

-Maxx-
19-09-2015, 15:36
le console malapena vanno a 30, non avremo mai niente di meglio.

Non è vero, bisogna smettere con i preorder e gli acquisti al day one e il messaggio gli arriva dritto e chiaro; basta fargli sudare il pane per ottenere un servizio migliore. ;)

oliverb
20-09-2015, 07:08
quindi qui avete tutti degli occhi bionici che sanno distinguere un gioco che va oltre i 60 frame al secondo???
vorrei proprio mettervi alla prova

andry18
20-09-2015, 08:24
cioè, hanno copiato la guida ma non hanno inserito l'avvertimento che fare ciò sfancula il gioco: "Removing the 60 FPS cap causes problems with physics. For example, throwing items freeze in mid-air"

siete dei geni del male, ed io sono decisamente imbarazzato per voi in questo momento.

PS: comunque la fonte (per entrambi) è questa http://pcgamingwiki.com/wiki/Metal_Gear_Solid_V:_Ground_Zeroes

Dinofly
20-09-2015, 09:14
Che tristezza certi gamers.
Come se in un gioco simile fosse importante avere 144 o 60 fps, poi ci lamentiamo che l'industria sforna solo immondizia, fin tanto che un gioco è cattivo o buono sulla base del numero di fps che riesce a fare...

MGS1 sfornava forse 30 fps ma anche meno, e rimarrà nella storia come uno dei migliori titoli di sempre.

le console malapena vanno a 30, non avremo mai niente di meglio.
MGS V su console gira a 60.

Magari è ancora uno di quelli che pensa che 30fps bastano perché il cinema va a 24... :D

Comunque.. che tristezza: tutti i titoli tripla A che stanno uscendo son cappati a 60fps di default.
Già, questi sono proprio problemi gravi!

sbudellaman
20-09-2015, 13:37
quindi qui avete tutti degli occhi bionici che sanno distinguere un gioco che va oltre i 60 frame al secondo???
vorrei proprio mettervi alla prova

Solita risposta superficiale... è un argomento trito e ritrito, l'occhio più percepire ben più di 60fps ma dipende dal gioco e dalla scena !!!
Ci sono casi in cui possono essere più che sufficienti anche 30fps (vedi il vecchio GTA SA), viceversa in alcuni sparatutto frenetici si posso percepire ben più di 60fps.
Non parlate sempre a vanvera..

batou83
20-09-2015, 16:49
I 60 e oltre fps sono utili soprattutto per giochi di guida o giochi in soggettiva. Per i giochi in terza persona i frame sparati a centinaia possono essere addirittura controproducenti, poichè la character animation è fatta nativamente a 30 fps e tutta la giocabilità si basa su questo valore.

Riccardo82
21-09-2015, 09:58
uella JSON ovunque

brancamenta
21-09-2015, 12:27
Secondo me avete tutti dei problemi neurologici. Finché il gioco rimane a 60 fps col vsync quale bisogno c'è di mandarlo a 144? Con tutte le altalene del caso visto che certe scene andranno a 40 altre a 200. Ripeto, secondo me non siete normali e non sapete cos'è la qualità visiva. Ma guardate solo alla quantità.