PDA

View Full Version : Aggiornare/migliorare PC ?

tacchan23
18-09-2015, 10:42
Da sempre ho problemi con Photoshop che inizia a rallentare dopo 1-2 ore che e' aperto.
Non che si blocchi/freeze davvero, ma per es. se a fresco trascinare un'immagine da esplora risorse a Photshop (e aprirla) e' praticamente istantaneo invece dopo un po' di tempo inizia a metterci qualche secondo.
Poi il rallentamento va a coinvolgere anche Alt+Tab fra altri programmi, l'aprire i menu a tendina, ecc.

Quando inizia a rallentare, nel Task Manager la CPU e' al max al 15% e la RAM di solito e' al 50% (e si mantiene poi su questi livelli)

Probabilmente e' un problema che non c'entra molto con l'hardware ma in caso provo a chiedere lo stesso se ci fosse qualcosa da migliorare nel PC (inizialmente avevo 16gb di ram che ho portato a 32gb qualche mese fa senza notare miglioramenti del problema):
cpu i7-3770K
ram 32gb
gpu SAPPHIRE HD 7950 3GB OC
mb Asrock z77 Extreme4

Grazie :)

lidel
18-09-2015, 11:28
da quanto tempo hai formattato? quanto tempo fa hai cambiato pasta cpu o fatto una pulizia interna?

tacchan23
18-09-2015, 11:33
da quanto tempo hai formattato? quanto tempo fa hai cambiato pasta cpu o fatto una pulizia interna?

Mai cambiata pasta cpu.
Pulito 2 o 3 mesi fa (ma non pulizia completa... levati e puliti i filtri al case e pulite le ventole con pennello. non ho a disposizione compressore o simile)
Mai formattato da quando ho installato Win8 un paio di anni fa. Entro fine anno spero di trovare il tempo di formattare e installare Win10 pulito.

celsius100
18-09-2015, 12:10
Ciao
con un formattone probabilmente vedrai gia la differenza
cmq che disco usi x il sistema operativo?

tacchan23
18-09-2015, 12:22
Ciao
con un formattone probabilmente vedrai gia la differenza
cmq che disco usi x il sistema operativo?

Un SSD 256gb della Kingstone (il modello esatto non lo ricordo, mi pare HyperX qualcosa).
Se riuscissi a trovare il tempo per formattare tutto sarebbe l'ideale davvero... spero presto :)

celsius100
18-09-2015, 12:26
potrebbe anceh esser colpa dell'ssd ogni tanto si impuntano un po diversi modelli kingst fra i V300 e gli hiper-x
cmq si prima prova a mettere in ordine windows

ritpetit
18-09-2015, 16:45
Il case č ben areato?

Usi dissipatore stock o pił performante?

Hai controllato le temperature di CPU e GPU quando iniziano i rallentamenti?

tacchan23
18-09-2015, 18:01
Il case č ben areato?

Usi dissipatore stock o pił performante?

Hai controllato le temperature di CPU e GPU quando iniziano i rallentamenti?

Ho un dissipatore Cooler Master TPC 812
Non ho mai controllato le temperature onestamente, ci guarderó sicuramente.