PDA

View Full Version : Cablaggio ethernet casa


giuseppe '97
18-09-2015, 02:10
Salve a tutti, ho già letto almeno 6-7 topic di svariate pagine ma non mi sono chiari ancora molti particolari.
Cominciamo col dire che io dovrò connettere due router tra loro, posti in piani diversi, e poi dai rispettivi router far passare altri ethernet verso un pc per ognuno e una televisione. Il router principale, quello fastweb connesso all'adsl, ha porte 100Mbit (e sembra dall'alimentatore, non schermate). Idem l'altro, che è un tplink 8980 con porte gigabit, in cui ho già disattivato dhcp e predisposto tutto.
Facendo passare il cavo nelle canaline, in alcuni punti insieme al doppino e in altri non molto lontano dai fili della corrente (una decina di cm), pensavo fosse necessario un cavo ftp ma non essendo autoschermato come credevo all'inizio e avendo bisogno di una messa a terra sono sempre più confuso!
Se i due router non hanno la messa a terra come faccio? Devo mettere un cavetto che tocchi da un lato l'avvolgimento schermato e dall'altro un cavo di massa dell'impianto elettrico? In un punto qualsiasi del cavo?
E come faccio a sapere se la mia scheda ethernet, dal lato pc, è schermata o no? Conviene usare plug schermati lato pc e non schermati lato router per poter avere a massa solo un'estremità o devo usare qualche accorgimento particolare?
Come si collega la schermatura al plug nell'rj45 schermato? In tutte le guide di crimpatura vedo solo plug in plastica, non ho avuto modo di capire come si connette la guaina.
Infine cambia molto prestazionalmente tra un cavo in rame puro e un cca? Da me il rame puro costa utp 5e 50cm al metro, che è un'infinità in confronto all'ftp cca trovato su amazon!
http://www.amazon.it/CRIMPARE-CRIMPATRICE-GOMMINI-FASCETTE-VULTECH/dp/B00H1Y3DZ2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1442538538&sr=8-1&keywords=ethernet+5e+ftp+kit
Insomma, chiedo aiuto a voi esperti sperando di capirci qualcosa :cry:
Scusate le mille domande ma non so più dove sbattere la testa e dovrò cablarla personalmente entro una settimana da oggi :(

anubbio
18-09-2015, 08:38
Ciao,
non ho capito una cosa, quando dici:
Facendo passare il cavo nelle canaline, in alcuni punti insieme al doppino
intendi dire che passeresti nello stesso corrugato della 230V? (quella intendi con "doppino"?)

Rispondi per favore su questo così poi ti rispondo a mia volta meglio (non proseguo ora per non fare confusione con le varie mie ipotesi).

In ogni caso in ambito domestico Sconsiglio caldamente di usare cavi ftp/stp, basta un normalissimo utp. E risolvi così a monte tutte le domande che ti stai facendo circa il collegamento della calza (ci sarà un motivo se i router di cui parli non prevedono quel tipo di collegamento, no?:) )

Rispondi per favore alla domanda, poi proseguo.
Ciao

san80d
18-09-2015, 10:35
Per doppino immagino intenda dire insieme al cavo telefonico. Comunque in ogni caso lascia perdere i cavi schermati e vai di utp.

giuseppe '97
20-09-2015, 00:54
Le canaline sono qualche tratto con doppino e qualche tratto con l'antenna brevissimi mentre i cavi (per il momento solo 2) sono 18metri e 24 metri. Entrambi utp, passati oggi e il 18 metri funziona a meraviglia (960mbit) mentre per l'altro non posso ancora fare un test reale perchè tra uno e l'altro ci stanno un piano... e un router technicolor con porte megabit -.- Insomma non so se anche quel cavo vada in gigabit ma credo di averlo crimpato bene in fondo. Internet va come dovrebbe, il cavo è un cca, avrei dei benefici a sostituirlo con uno completamente in rame?
Quant'è la differenza reale tra uno e l'altro, minor attenuazione man mano che aumenta la lunghezza o velocità maggiori già da pochi metri? O riguarda la sicurezza? Insomma è l'ultimo dubbio che mi è rimasto.
Ci sono programmi migliori di iperf per testare la velocità di trasferimento?

Infine, se dovessi ora passare altri due cavi nel piano di sotto costantemente insieme al doppino telefonico (10m, 20m) devo usare dello schermato o non farà interferenza?

Dumah Brazorf
20-09-2015, 12:14
Mapperchè vi mettete alla ricerca di soluzioni per problemi che neanche sapete se ci sono?

pigi2pigi
20-09-2015, 14:39
1) Non esistino cavi cat 6 o 5e di tipo CCA per il semplice fatto che lo standard ISO/IEC 6 e 5e non ne consentono l'uso, comprando un cavo CCA si comprano 8 fili.

2) Usare cavi di rete utp cat 5e o 6 di qualità, a meno di essere in una fabbrica, la presenza di altri cavi quali doppini telefonici e cavi di antenna che fastidio danno ? Solo per i cavi di corrente elettrica, ma per motivi legati alla sicurezza si richiede la differente canalizzazione, per quanto riguarda le interferenze con la corrente elettrica mi sembra sciocco preoccuparsi della schermatura dei cavi e dimenticarsi di tutte le schifezze che circolano sull'impianto elettrico che arrivano ai router e ai vari dispositivi più facilmente tramite le alimentazioni non filtrate, gli alimentatori cinesi dei pc sono fra i più grossi disturbatori.

Per la scelta del cavo basta andare da un grossista farsi mostrare il cavo:
controllare la stampigliatura sul cavo e le specifiche del costruttore
chiedere di tagliare 5 cm spellarlo e controllare
come si piega e mantiene la piega
la compattezza della guaina trasparente attorno ai 4 doppini
la compattezza della guaina esterna attorno alla guaina trasparente
gli avvolgimenti stretti e regolari (uguali) dei 4 doppini e la loro colorazione (ad occhio, per sapere se il numero di giri è a norma servirebbe spellare un cavo più lungo)
spellare un filo grattare il rame e vedere se è rame
Ho montato a casa i cavi 5 (di ottima qualità) 25 anni fa e vanno tuttora bene, purtroppo ho fatto la fesseria di aggiungere in seguito due ftp che vanno uno schifo.

giuseppe '97
20-09-2015, 16:17
Come non esistono? Ho tagliato il mio utp 5e e i dubbi che mi erano venuti dal peso sono stati confermati: è alluminio ramato, cca. E la percentuale di rame è pure bassa bassa, sembra sottilissimo, manco il 20%. Il filo è molto morbido e i doppini dentro sembrano intrecciati bene ma tiene la forma facilmente se si piega troppo stretto o si preme. Cosa vuol dire?

Inviato dalla NASA tramite paccocelere internazionale D:

anubbio
20-09-2015, 16:21
Infine, se dovessi ora passare altri due cavi nel piano di sotto costantemente insieme al doppino telefonico (10m, 20m) devo usare dello schermato o non farà interferenza?
Come abbiamo già detto usa utp e vai tranquillo anche in questa circostanza.
Ciao

neo-full-hd
21-09-2015, 12:26
Purtroppo la maggior parte dei cavi lunghi sopra ai 10/20 mt e le matasse di cat 5 vendute on line sono CCA e non in rame piu o meno puro.Si vede dai prezzi , in rame costano circa un euro al mt mentre i cca meno della meta' ....Sarebbe interessante sapere se quelli in rame danno molto di piu' in prestazioni e resistono meglio allo stress della piegatura .

Dumah Brazorf
21-09-2015, 13:28
Ci sono cavi solid in cca? Pensavo fossero solo gli stranded.

san80d
21-09-2015, 13:35
se per solido intendi rigido si, esistono anche in cca

INDE68
21-09-2015, 20:04
Io andrei di UTP e non mi farei altri problemi. Piuttosto vedi di connetterli al meglio metti i plug o fai delle prese femmine ? L'importante e' non spelare troppo il cavo 1cm.

INDE68
21-09-2015, 20:27
Scusa ho scritto un po troppo in fretta, spero si capisca lo stesso.

fabio336
21-09-2015, 22:09
se te lo puoi permettere evita cavi in alluminio...

Carmine59
23-09-2015, 21:43
Ciao a tutti. Ho la necessita' di collegare un Asus DSL N55U ad un Tp Link Archer D7, quest'ultimo dovra' fungere da router puro ed e' collocato a 20 metri di distanza dal primo. Avendo entrambi i device delle porte gigabit,quale categoria di cavo ethernet mi consigliate,considerando che gli stessi correranno in una canalina insieme al doppino telefonico. Scusatemi, ma e' la prima volta che mi accingo a fare questa cosa e non ho la minima idea. Grazie

san80d
23-09-2015, 22:00
Cavo Cat5e UTP.

giuseppe '97
25-09-2015, 01:52
Grazie a tutti dei consigli, non potevo permettermi dei cavi in rame e per questo sono andato sul cca ma dato che nessuno sa con certezza le differenze prestazionali si può anche chiudere se volete