PDA

View Full Version : Malfunzionamento porte USB Asus Z97 Deluxe

AntonioVibo
18-09-2015, 00:56
Salve a tutti. Come da titolo, sono vittima di svariati malfunzionamenti delle porte USB della mia mo-bo (Z97 Deluxe). I problemi riguardano principalmente le porte gestite dal controller ASmedia. I drivers di tale controller non vengono installati e riconosciuti correttamente dal sistema. Da gestione dispositivi viene riportato il classico triangolino giallo accanto a "Controller host standard avanzato da PCI a USB" e "Controller host USB conforme a xHCI" ( Impossibile avviare il dispositivo - Codice 10, risorse di sistema non sufficienti per completare l'API, un driver di dispositivo non č stato avviato). Ho contattato l'assistenza Asus tramite telefono, i quali mi hanno fatto disinstallare la versione precedente e provare con l'ultima rilasciata, ma senza esito. Fatto questo mi hanno suggerito di disinstallare e installare gli ultimi driver usciti in ordine cronologico, dal meno al pių recente, in successione, e ad ogni installazione, riavviare il sistema. Il problema č che ora, cliccando sull'avviabile dei vari drivers ASmedia, tale applicazione non parte, si vede solo per un secondo la pallina del puntatore e poi nulla, il driver non viene installato. I problemi si hanno soprattutto con il mouse che, viene correttamente riconoscuto solo sulle porte anteriori (3.0), mentre in quelle posteriori o non viene riconosciuto, oppure viene disattivato dopo qualche minuto di utilizzo o funziona "a scatti". Grazie per l'attenzione!!!

dick diver
19-09-2015, 19:02
Ti auguro vivamente che il tuo caso sia diverso dal mio, ma quello che segnali tu era uno dei mille problemi che mi dava la mia vecchia Asus P8Z68.

1) anch'io avevo dei problemi (saltuari) nel riconoscimento di alcune porte USB
2) anche per me alcune porte funzionavano "a scatti" o addirittura con moltiplicazione incontrollata della digitazione (i.e. premevo "a" e sullo schermo appariva "aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa", proprio quando dovevo immettre la password, ovviamente...)

Alla fine ho risolto completamente (dopo quattro anni) con la sostituzione della scheda; ma i miei problemi erano anche altri e molto pių gravi

puoi trovare un piccolo riassunto qui (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2730684)