View Full Version : Problema su portatile asus caso molto strano
Ravelhom
18-09-2015, 00:17
Salve a tutti sono arrivato alla frutta con un portatile asus r500vd - sx198v un giorno ha smesso di funzionare si accende ma si freeza sulla scritta asus iniziale non permettendomi di accedere al bios o a far partire una ipotetica nuova installazione di windows...
Ho pensato che magari per l'eccessivo calore si fosse staccato il chipset della motherboard ed allora ad un amico ho fatto fare un reflow ... ma ahimè non si è risolto nulla . Il mio amico pensa che magari sia il chip bios il vero problema e che magari sostituendolo potrebbe tornare in vita. Voi che ne pensate ?
Probabilmente è proprio la scheda madre ad essere andata.
Ravelhom
18-09-2015, 10:31
cavolo speravo di non leggere queste parole... il fatto è che parte ma si blocca sulla scritta asus iniziale e dopo si blocca.... molto strano come caso
Chimico_9
18-09-2015, 12:21
fai una prova staccando HDD, lettore cd e qualunque altra scheda d'espansione o periferica
prova i banchi di ram singolarmente (se ne hai 2), o prendila in prestito da un sistema funzionante
il tuo amico i reflow li fa di professione ?
se è "fatto in casa" lascia perdere, non farle neanche le prove
Ravelhom
18-09-2015, 18:33
fai una prova staccando HDD, lettore cd e qualunque altra scheda d'espansione o periferica
prova i banchi di ram singolarmente (se ne hai 2), o prendila in prestito da un sistema funzionante
il tuo amico i reflow li fa di professione ?
se è "fatto in casa" lascia perdere, non farle neanche le prove
ora neanche si accende ho provato a cambiare la batteria e la pasta termica ma dopo aver rimontato il tutto non si accendeva ne i led ma ho rimontato il tutto correttamente senza fare danni ...
cmq si i reflow e reballing li fa come lavoro :'( stavo pensando di recuperare il bios sono riuscito a scoprire che non c'è bisogno di cambiare il chip ma con un floppy usb esterno ed una combinazioni di tasti dovrei riuscire ad aggiornalo all'ultima versione sperando sempre che sia quello il problema ... veramente non so più dove sbattere la testa.
Ravelhom
18-09-2015, 18:34
la scheda madre è una k55vd...vers 3.0
Basta una chiavetta usb formattata in fat16, devi prima cercare la procedura adatta per il tuo bios (insyde? ami? phoenix?) però.
Il fatto è che:
- avresti dovuto tentarlo come prima risorsa
- temo che la scheda madre ti abbia salutato
Ravelhom
18-09-2015, 18:57
Basta una chiavetta usb formattata in fat16, devi prima cercare la procedura adatta per il tuo bios (insyde? ami? phoenix?) però.
Il fatto è che:
- avresti dovuto tentarlo come prima risorsa
- temo che la scheda madre ti abbia salutato
non ho effettuato nessun aggiornamento prima ed è strano ... ho pensato subito ad un reballing o reflow perchè sono i casi più classici in questo caso non riusciva a caricare tutto il sistema e credevo fosse per il chipset.
ora mi trovo impreparato non so che bios monta... credevo di riprenderlo con “CRISIS RECOVERY DISK”.
Ravelhom
24-09-2015, 10:37
Nessuno può darmi un buon aiuto ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.