PDA

View Full Version : Windows 8.1 e limitazione misteriosa

Piergaetano
18-09-2015, 00:36
Ciao a tutti,
ho windows 8.1 e mi sono imbattuto in un problema serio che non so come risolverlo: se tento di copiare una cartella (es. un programma portable) in "C:\Programmi" compare un messaggio riferito all'autorizzazione per eseguire tali procedimenti (cosa che non esiste in windows 7) e in più i programmi portable (es. firefox non riesce ad aggiornarsi) non funzionano correttamente.

C'è un modo per rimuovere questa limitazione in "C:\Programmi" per aggiungere files e cartelle? In windows 7 funziona regolarmente senza limitazione per "C:\Programmi"

Pier:)

Blue_screen_of_death
18-09-2015, 02:52
Ti riferisci a questa:

http://res1.windows.microsoft.com/resbox/it/windows%20vista/main/8ac62a0f-e987-4752-855d-269f11742a99_0.png

E' la protezione dell'UAC. Interviene in quanto per scrivere in quelle cartelle servono privilegi elevati (livello amministratore) ed era presente anche in Win7.

Basta scegliere Continua, quando richiesto. Qual è il problema?

Ciao

Piergaetano
19-09-2015, 00:44
E' la protezione dell'UAC. Interviene in quanto per scrivere in quelle cartelle servono privilegi elevati (livello amministratore) ed era presente anche in Win7.

Basta scegliere Continua, quando richiesto. Qual è il problema?

Ribadisco qual è il problema:
i programmi portable che copio in "C:\Programmi" (es. firefox non riesce ad aggiornarsi) non funzionano correttamente.

C'è un modo per rimuovere queste limitazioni "privilegi elevati dell'amministratore"?

Pier

Blue_screen_of_death
19-09-2015, 00:53
Si, è possibile, ma va evitato per il funzionamento corretto del sistema.
I programmi che danno problemi sono quelli obsoleti o quelli scritti male, che hanno bisogno dei privilegi elevati per accedere a quelle cartelle, ma che non li richiedono al sistema.
Io metto tutto in quelle cartelle protette da UAC e funziona tutto perfettamente. Sicuro che il problema non sia di altro genere?

"Firefox non riesce ad aggiornarsi." Che errore dà?

Ciao.

Piergaetano
19-09-2015, 01:13
Firefox scarica gli aggiornamenti ma non riesce ad installarli e mi tocca ogni volta riscaricare la nuova versione di firefox portable. Se colloco la cartella del programma sul desktop di windows 8.1 funziona. Altro es.: winrar non funziona se lo colloco in "C:\programmi".

Un'altra limitazione scomoda sussiste nell'esecuzione dei programmi, ad es. Per installare iTunes ho dovuto cliccare con il tasto destro sull'eseguibile e poi "esegui come amministratore" poiché con il tradizionale doppio click sull'eseguibile mi dava errore.

Se non è un problema, puoi indicarmi il procedimento per abolire questa limitazione dell'amministratore?

Windows 7 su questo non mi ha mai dato problemi.

Blue_screen_of_death
19-09-2015, 01:29
Devi disattivare Controllo dell'Account Utente (UAC): http://windows.microsoft.com/it-it/windows/turn-user-account-control-on-off#1TC=windows-7

Ripeto, la disattivazione è rischiosa in termini di sicurezza e, quindi, di stabilità del sistema e non è un modo di risolvere il problema.

Dovresti effettuare delle verifiche: intanto dovresti accertarti che i permessi della cartella Programmi siano corretti (ovvero Modifica per gli amministratori, sola lettura per gli Users, controllo completo per TrustedInstaller), e verificare l'integrità dei file di sistema con il comando sfc /scannow.

Ciao

Eress
19-09-2015, 07:47
Firefox scarica gli aggiornamenti ma non riesce ad installarli e mi tocca ogni volta riscaricare la nuova versione di firefox portable. Se colloco la cartella del programma sul desktop di windows 8.1 funziona. Altro es.: winrar non funziona se lo colloco in "C:\programmi".

Un'altra limitazione scomoda sussiste nell'esecuzione dei programmi, ad es. Per installare iTunes ho dovuto cliccare con il tasto destro sull'eseguibile e poi "esegui come amministratore" poiché con il tradizionale doppio click sull'eseguibile mi dava errore.

Se non è un problema, puoi indicarmi il procedimento per abolire questa limitazione dell'amministratore?

Windows 7 su questo non mi ha mai dato problemi.
Non disattivare nulla, prova a mettere i tuoi programmi in un'altra directory, per esempio in una tua cartella creata in C/Utonti/Nome Utonto/AppData/Roaming. C/Programmi e altre sono directory di sistema protette e quindi molti programmi, specie vecchi o mal scritti, possono avere problemi di funzionamento.

Blue_screen_of_death
19-09-2015, 09:42
si ma il problema è che si parla di Firefox, iTunes, che sono perfettamente compatibili con UAC.
Probabilmente c'è qualcosa che non va nel sistema.
Hai usato pulitori di registro?

Ciao

Eress
19-09-2015, 10:07
Quello che avevo scritto prima, vale in generale. In questo caso può essere che qualcosa si sia corrotto nel sistema. Allora potrebbe dare una passata con questo tool

http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html

Piergaetano
19-09-2015, 10:09
Non ho usato pulitori di registro però ciò che è strano (ribadisco) è che il problema si manifesta solo collocando le cartelle dei programmi portable in "C:\programmi", sul desktop funzionano correttamente.

Posso fare delle prove.

Blue_screen_of_death
19-09-2015, 13:13
Bene. Verifica l'integrità del sistema come suggerito.

Ciao

Piergaetano
19-09-2015, 14:20
http://i61.tinypic.com/wwamwh.jpg

Questa è la finestra che mi compare. E' la stessa cosa?

Blue_screen_of_death
19-09-2015, 14:31
Normale. Servono i privilegi elevati per poter scrivere nelle cartelle di sistema.
Fai girare il programma consigliato da Eress, poi fai un check dei file di sistema con il comando sfc /scannow.
Inoltre, click destro sulla cartella Programmi, fai uno screenshot della tab sicurezza, caricalo su un sito di image hosting e posta il link.

Ciao

Piergaetano
25-09-2015, 00:05
http://i59.tinypic.com/5yhqw1.jpghttp://i60.tinypic.com/30cufzk.jpg

Questi sono degli screenshot della tab sicurezza della cartella programmi.

E' corretto?

Kintaro10
25-09-2015, 08:27
Il problema non potrebbe essere generato dal fatto che firefox è portable? In questo caso non è stata eseguita una vera e propria installazione, e quindi i privilegi nelle cartelle di sistema (come la programmi) bloccano eventuali aggiornamenti.

Io seguirei il consiglio di Eress per vedere se il problema si risolve o meno; in generale comunque un programma portable non lo metterei nella cartella programmi ma in una creata da me (es. SwStandalone) .