View Full Version : Windows 8.1 e limitazione misteriosa
Piergaetano
18-09-2015, 00:36
Ciao a tutti,
ho windows 8.1 e mi sono imbattuto in un problema serio che non so come risolverlo: se tento di copiare una cartella (es. un programma portable) in "C:\Programmi" compare un messaggio riferito all'autorizzazione per eseguire tali procedimenti (cosa che non esiste in windows 7) e in più i programmi portable (es. firefox non riesce ad aggiornarsi) non funzionano correttamente.
C'è un modo per rimuovere questa limitazione in "C:\Programmi" per aggiungere files e cartelle? In windows 7 funziona regolarmente senza limitazione per "C:\Programmi"
Pier:)
Blue_screen_of_death
18-09-2015, 02:52
Ti riferisci a questa:
http://res1.windows.microsoft.com/resbox/it/windows%20vista/main/8ac62a0f-e987-4752-855d-269f11742a99_0.png
E' la protezione dell'UAC. Interviene in quanto per scrivere in quelle cartelle servono privilegi elevati (livello amministratore) ed era presente anche in Win7.
Basta scegliere Continua, quando richiesto. Qual è il problema?
Ciao
Piergaetano
19-09-2015, 00:44
E' la protezione dell'UAC. Interviene in quanto per scrivere in quelle cartelle servono privilegi elevati (livello amministratore) ed era presente anche in Win7.
Basta scegliere Continua, quando richiesto. Qual è il problema?
Ribadisco qual è il problema:
i programmi portable che copio in "C:\Programmi" (es. firefox non riesce ad aggiornarsi) non funzionano correttamente.
C'è un modo per rimuovere queste limitazioni "privilegi elevati dell'amministratore"?
Pier
Blue_screen_of_death
19-09-2015, 00:53
Si, è possibile, ma va evitato per il funzionamento corretto del sistema.
I programmi che danno problemi sono quelli obsoleti o quelli scritti male, che hanno bisogno dei privilegi elevati per accedere a quelle cartelle, ma che non li richiedono al sistema.
Io metto tutto in quelle cartelle protette da UAC e funziona tutto perfettamente. Sicuro che il problema non sia di altro genere?
"Firefox non riesce ad aggiornarsi." Che errore dà?
Ciao.
Piergaetano
19-09-2015, 01:13
Firefox scarica gli aggiornamenti ma non riesce ad installarli e mi tocca ogni volta riscaricare la nuova versione di firefox portable. Se colloco la cartella del programma sul desktop di windows 8.1 funziona. Altro es.: winrar non funziona se lo colloco in "C:\programmi".
Un'altra limitazione scomoda sussiste nell'esecuzione dei programmi, ad es. Per installare iTunes ho dovuto cliccare con il tasto destro sull'eseguibile e poi "esegui come amministratore" poiché con il tradizionale doppio click sull'eseguibile mi dava errore.
Se non è un problema, puoi indicarmi il procedimento per abolire questa limitazione dell'amministratore?
Windows 7 su questo non mi ha mai dato problemi.
Blue_screen_of_death
19-09-2015, 01:29
Devi disattivare Controllo dell'Account Utente (UAC): http://windows.microsoft.com/it-it/windows/turn-user-account-control-on-off#1TC=windows-7
Ripeto, la disattivazione è rischiosa in termini di sicurezza e, quindi, di stabilità del sistema e non è un modo di risolvere il problema.
Dovresti effettuare delle verifiche: intanto dovresti accertarti che i permessi della cartella Programmi siano corretti (ovvero Modifica per gli amministratori, sola lettura per gli Users, controllo completo per TrustedInstaller), e verificare l'integrità dei file di sistema con il comando sfc /scannow.
Ciao
Firefox scarica gli aggiornamenti ma non riesce ad installarli e mi tocca ogni volta riscaricare la nuova versione di firefox portable. Se colloco la cartella del programma sul desktop di windows 8.1 funziona. Altro es.: winrar non funziona se lo colloco in "C:\programmi".
Un'altra limitazione scomoda sussiste nell'esecuzione dei programmi, ad es. Per installare iTunes ho dovuto cliccare con il tasto destro sull'eseguibile e poi "esegui come amministratore" poiché con il tradizionale doppio click sull'eseguibile mi dava errore.
Se non è un problema, puoi indicarmi il procedimento per abolire questa limitazione dell'amministratore?
Windows 7 su questo non mi ha mai dato problemi.
Non disattivare nulla, prova a mettere i tuoi programmi in un'altra directory, per esempio in una tua cartella creata in C/Utonti/Nome Utonto/AppData/Roaming. C/Programmi e altre sono directory di sistema protette e quindi molti programmi, specie vecchi o mal scritti, possono avere problemi di funzionamento.
Blue_screen_of_death
19-09-2015, 09:42
si ma il problema è che si parla di Firefox, iTunes, che sono perfettamente compatibili con UAC.
Probabilmente c'è qualcosa che non va nel sistema.
Hai usato pulitori di registro?
Ciao
Quello che avevo scritto prima, vale in generale. In questo caso può essere che qualcosa si sia corrotto nel sistema. Allora potrebbe dare una passata con questo tool
http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html
Piergaetano
19-09-2015, 10:09
Non ho usato pulitori di registro però ciò che è strano (ribadisco) è che il problema si manifesta solo collocando le cartelle dei programmi portable in "C:\programmi", sul desktop funzionano correttamente.
Posso fare delle prove.
Blue_screen_of_death
19-09-2015, 13:13
Bene. Verifica l'integrità del sistema come suggerito.
Ciao
Piergaetano
19-09-2015, 14:20
http://i61.tinypic.com/wwamwh.jpg
Questa è la finestra che mi compare. E' la stessa cosa?
Blue_screen_of_death
19-09-2015, 14:31
Normale. Servono i privilegi elevati per poter scrivere nelle cartelle di sistema.
Fai girare il programma consigliato da Eress, poi fai un check dei file di sistema con il comando sfc /scannow.
Inoltre, click destro sulla cartella Programmi, fai uno screenshot della tab sicurezza, caricalo su un sito di image hosting e posta il link.
Ciao
Piergaetano
25-09-2015, 00:05
http://i59.tinypic.com/5yhqw1.jpghttp://i60.tinypic.com/30cufzk.jpg
Questi sono degli screenshot della tab sicurezza della cartella programmi.
E' corretto?
Kintaro10
25-09-2015, 08:27
Il problema non potrebbe essere generato dal fatto che firefox è portable? In questo caso non è stata eseguita una vera e propria installazione, e quindi i privilegi nelle cartelle di sistema (come la programmi) bloccano eventuali aggiornamenti.
Io seguirei il consiglio di Eress per vedere se il problema si risolve o meno; in generale comunque un programma portable non lo metterei nella cartella programmi ma in una creata da me (es. SwStandalone) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.