PDA

View Full Version : Come migliorare la latenza

jLuca
17-09-2015, 16:51
Salve a tutti, il problema che vorrei risolvere, se possibile, è quello di migliorare il più possibile la latenza della mia connessione di casa per giocare meglio online.
Sarei interessato a sapere ogni possibile trick o dettaglio tecnico che vada a influenzare questo aspetto e che possa manipolare possibilmente.
Attualmente ho l'offerta TUTTO di Telecom Italia (7 Mbps dl, 0.4 Mbps ul).
Questi sono i risultati di alcuni speedtest:

- speedtest.net: http://www.speedtest.net/result/4671324943.png (http://www.speedtest.net/my-result/4671324943)

- test.eolo.it:
Velocità in download: 5648 Kbps (706 KB/sec)
Velocità in upload: 399 Kbps (49.9 KB/sec)
Latenza: 35 ms
Jitter: 3 ms
Test eseguito alle: 17:20 del: 17/09/2015

La latenza è stabile nel senso che rieseguendo i test ottengo sempre valori simili (35-38ms).
Questa è una immagine di vari comandi di ping rispettivamente sugli indirizzi 192.168.1.1, 192.168.100.1, maya.ngi.it e due server di giochi online:
http://i.imgur.com/NLOoWB8.png

Queste sono le statistiche della connessione ADSL (tramite telnet):
http://i.imgur.com/PxmKEfQ.png

Il profilo a 6dB l'ho impostato attraverso telnet, di base è impostato a 12dB. Sia a 6dB che a 12dB sembra stabile (non ho disconnessione nè problemi, non sono stato a vedere eventuali errori) quindi l'ho lasciato a 6dB per ora. Ho migliorato la portante fisica e la banda in downstream effettiva da 4.3 Mbps a 5.75 Mbps (come potete vedere dagli speedtest).
La modulazione della linea ADSL è impostata su autosense (se imposto ADSL2/2+ ottengo dei valori di latenza più alti e instabili mentre gioco: inizio con 40ms e sale fino a 400ms. Impostando invece su autosense la latenza è leggermente più bassa e stabile su quel valore senza i picchi di 400ms.

La distanza dalla centrale è in linea d'aria di circa 1950 metri.
Il sito di Vodafone invece mi dice che la centrale da me dista circa 1750 metri.
Il valore di attenuazione mi fa pensare che la distanza effettiva sia di molto superiore, sui 4 km. Parlando con un tecnico Telecom mi disse che distavo 5 km dalla centrale.

Il profilo della ADSL è segnato FAST PATH (dalle statistiche dell'ADSL tramite telnet). Non so quanto questa informazione sia veriteria in quanto non ho attiva l'offerta Internet Play di Telecom. Può essere che il router restituisca una informazione sbagliata? Inoltre pingo circa 30-35ms sulla centrale Telecom, non dovrei pingare meno se fossi in FAST PATH?

Il parametro di controllo Interleaving Depth del framing ADSL2+ è impostato a 32 4 rispettivamente per il downstream e upstream. Ho letto che potrebbe influenzare la latenza. C'è qualche modo di manipolarlo?

Il sito Ovus mi segna che per la centrale TI ATM è satura (penso forzata da TI) mentre la ETH non lo è.
Mi sono trasferito dove abito circa 6 anni fa, non so come verificare se sia in ATM o in ETH.

Note: sono collegato al router tramite un cavo ethernet e il router è collegato alla presa a muro (leggasi "doppino") tramite un filtro (presumo di Telecom) per ADSL e telefono (non so quanto vecchio ed efficiente). La presa non è quella tripolare ma è il "doppino" RJ-11 (credo si chiami così).

In caso posso fornire altri dettagli o rispondere alla vostre domande.
Sarei interessato a risolvere i miei dubbi e a conoscere qualsiasi dettaglio tecnico che possa migliorare la mia situazione.
Grazie per le eventuali risposte.

clonc
17-09-2015, 22:26
Dalla attenuazione in DL che hai la distanza dalla centrale calcolata risulta essere circa 3.8km....avendo usato la seguente formula

distanza (metri) = 1000 * attenuazione (dB) / 13,81

Il valore 13,81, utilizzato anche nei test sopra citati, sono i dB di segnale che si perdono per ogni chilometro di doppino telefonico di sezione pari a 0,4 mm.

Il valore di attenuazione che hai è molto alto....

jLuca
18-09-2015, 00:18
Dalla attenuazione in DL che hai la distanza dalla centrale calcolata risulta essere circa 3.8km....avendo usato la seguente formula

distanza (metri) = 1000 * attenuazione (dB) / 13,81

Il valore 13,81, utilizzato anche nei test sopra citati, sono i dB di segnale che si perdono per ogni chilometro di doppino telefonico di sezione pari a 0,4 mm.

Il valore di attenuazione che hai è molto alto....

Ok, conoscevo la formula; dici che il valore di attenuazione incida qualcosa sulla latenza?

clonc
18-09-2015, 07:48
In parte sicuramente

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk