PDA

View Full Version : Fibra Telecom prima presente poi svanita


prodocevano
17-09-2015, 15:38
Circa dieci mesi fa, insoddisfatto della mia ADSL Fastweb che non solo è lenta, ma periodicamente viene downgradata senza motivo da 4 Mb/s a 2 Mb/s, decido di passare a Telecom, in quanto la mia zona risultava coperta dalla Fibra a 30 Mb/s.
Porto a compimento tutte le pratiche chiedendo la chiusura delle vecchia utenza e la portabilità del numero, possibilità che mi viene assicurata. Dopo circa un mese dalla richiesta si presenta a casa il tecnico Telecom per attivarmi la linea.
Lo faccio salire e comincia a smanettare per installare il tutto: mentre lo fa mi dice che per un problema non meglio specificato non è stato possibile portare il vecchio numero di FW, e che pertanto lui mi installerà una linea nuova, e sarà mia incombenza mandare una raccomandata a Fastweb chiedendo la disdetta e la disattivazione della vecchia linea.
Irritato da questa paradossale situazione, e non intenzionato a pagare fastweb due o tre mesi inutilmente, ma soprattutto non tollerando la scarsa chiarezza della Telecom, mando via il tecnico e rinuncio al passaggio.
Ieri di fronte agli ennesimi disservizi Fastweb, e all'ammissione dell'addetto FW che il ventesimo tentativo di downgrade della mia linea non è stato fatto per un reale decadimento della linea stessa ma per loro interesse e senza alcuna necessità tecnica, decido che è il momento di mollarli.
Torno sul sito Telecom per inoltrare richiesta di attivazione Fibra e scopro con sorpresa che improvvisamente il mio indirizzo risulta essere coperto dalla sola ADSL Telecom, peraltro con velocità fino a 7 Mb/s (una miseria perché quella reale sarà certamente più bassa) e costi di abbonamento decisamente non competitivi.
Cosa può essere accaduto? Come è possibile che una zona coperta da fibra a Novembre 2014 non lo sia più a Settembre 2015?
C'è un modo per saperne di più e recuperare la situazione?
Grazie mille a chi mi darà una mano o delle info.

P.S.

Aggiungo che sono completamente circondato da Fibra e che i miei genitori (che abitano a 100 metri da me nella via limitrofa), abbonati a Fastweb da anni, con una linea più scarsa della mia perché più lontani dalla centralina (navigavano 1,5 Mb/s), sono stati upgradati a fibra circa 8 mesi fa.

mavelot
17-09-2015, 16:09
Una domanda:

Il tuo attuale numero di telefono è nativo fastweb o ex Telecom ?
Hai provato a verificare la vendibilità qui:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_fttc.jsp

(sia su base numero, se ex telecom, sia su base indirizzo)

Se fosse positiva, è un problema del sito 187, che puoi bypassare probabilmente chiamandoli al telefono.
In caso di verifica negativa, si dovrebbe indagare, con l'aiuto di qualche insider sulla situazione del tuo ONUcab.
Potrebbe essere saturo (porte occupate) o in procinto di essere sostituito con un 192 porte, e in questo caso, per un certo periodo la vendibilità viene chiusa fino all'esecuzione dell'ampliamento.

prodocevano
17-09-2015, 16:18
Il numero è nativo Fastweb, quindi ho verificato in base all'indirizzo. Il servizio risulta non disponibile. Spero che qualche insider possa darmi chiarimenti e magari aiutarmi a recuperare la situazione, perché avrei davvero bisogno di una linea più veloce e affidabile. Grazie intanto Mavelot per l'aiuto.

mavelot
17-09-2015, 16:28
Il numero è nativo Fastweb, quindi ho verificato in base all'indirizzo. Il servizio risulta non disponibile. Spero che qualche insider possa darmi chiarimenti e magari aiutarmi a recuperare la situazione, perché avrei davvero bisogno di una linea più veloce e affidabile. Grazie intanto Mavelot per l'aiuto.

Puoi provare a fare la verifica anche con un numero Telecom di un vicino ?

prodocevano
17-09-2015, 16:38
Passami al volo l'indirizzo, completo di civico/frazione/comune, controllo l'ONU corrispondente prima di uscire dall'ufficio.

Hai un PM. Grazie mille.

prodocevano
17-09-2015, 16:54
Come da indicazioni del post linkato nella mia firma, e come ricordato da mavelot, l'ONU su cui è attestata la tua linea attualmente è chiuso in vendibilità in attesa di aggiornamento dell'apparato.

Non ho accesso alle tempistiche, aspettati qualche altra settimana almeno di invendibilità.

Grazie mille.
Chiedo a te e a Mavelot un chiarimento: il fatto che l'ONU verrà aggiornato è una buona notizia in termini di linea? Vuol dire che alla riapertura della vendibilità la situazione della velocità e stabilità dell'eventuale allaccio alla fibra sarà migliore che in precedenza?
Per esempio quando tentai il primo passaggio l'unica opzione disponibile era la Fibra 30/3. Dopo l'aggiornamento è possibile che si possa accedere anche alla 50?
Per qualche settimana di attesa Ameno intendi 4 o 5 settimane o 10-15 settimane? Grazie ancora e scusatemi per la tempesta di domande :).

prodocevano
17-09-2015, 18:04
Grazie mille per l'aiuto. Non appena il nuovo apparato sarà installato passerò alla fibra Telecom.

88fabio88
08-10-2015, 10:40
anche io ho lo stesso problema, questa primavera mettendo il mio indirizzo mi dava la possibilità di fare la fibra telecom, ora da diversi mesi non è più possibile attivarla e non capisco perche

prodocevano
27-02-2016, 15:25
Ritiro su il thread per segnalare che dopo 5 mesi e mezzo la situazione riguardo al mio indirizzo non è cambiata. Ho una cabina fibra Telecom a 200 metri da casa e il sito web di copertura continua a dirmi che la mia abitazione è raggiunta solo dalla ADSL 7 MB.
E' paradossale, sono circondato da cabine Telecom e tombini fastweb con la fibra, in un quartiere di Roma dove la Fibra è arrivata da più di dieci anni, e continuo ad non avere modo di avere la fibra a casa mia per misteriosi motivi ( e nelle stesse condizioni è il mio vicino di pianerottolo che vorrebbe a sua volta aprire un nuovo contratto con Telecom).
Spero che qualche insider possa segnalare la cosa e aiutarmi a sbloccare la situazione.

KikoTSKGRoG
27-02-2016, 15:41
Passami al volo l'indirizzo, completo di civico/frazione/comune, controllo l'ONU corrispondente prima di uscire dall'ufficio.
Ma lavori per Telecom?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

prodocevano
29-02-2016, 15:10
Qualche insider qui sul Forum c'è sempre stato, e molti sono assai gentili e ci danno una mano quando possono.

mavelot
29-02-2016, 15:56
Ritiro su il thread per segnalare che dopo 5 mesi e mezzo la situazione riguardo al mio indirizzo non è cambiata. Ho una cabina fibra Telecom a 200 metri da casa e il sito web di copertura continua a dirmi che la mia abitazione è raggiunta solo dalla ADSL 7 MB.
E' paradossale, sono circondato da cabine Telecom e tombini fastweb con la fibra, in un quartiere di Roma dove la Fibra è arrivata da più di dieci anni, e continuo ad non avere modo di avere la fibra a casa mia per misteriosi motivi ( e nelle stesse condizioni è il mio vicino di pianerottolo che vorrebbe a sua volta aprire un nuovo contratto con Telecom).
Spero che qualche insider possa segnalare la cosa e aiutarmi a sbloccare la situazione.

Come è stato già ipotizzato, e successivamente verificato da Ameno, il tuo ONU risultava SATURO in accessi.

Se non hai visto effettuare lavori di cambio apparato, appare evidente che la situazione è invariata.

Se cerchi il tuo ONU tra gli armadi attivi sui file delle pianificazioni Wholesale, sicuramente lo troverai indicato come saturo.

I tempi degli swap non sono noti, e comunque in generale stanno subendo rallentamenti in tutta Italia.

Giusto per portare un altro esempio, anche da mio padre, la fibra era vendibile da 2 anni circa. Il 28 dicembre volevo fargli fare il contratto fibra ed ho amaramente scoperto che esattamente 6 giorni prima avevano chiuso la vendibilità.
Sono trascorsi 2 mesi e ancora non si vede nulla (nel senso che non hanno ancora iniziato i lavori....)

Quindi puoi solo aspettare.....

prodocevano
01-03-2016, 18:24
nessun misterioso motivo, Ameno ti ha già risposto. Dentro la ONU c'è un DSLAM che ha esaurito le porte, alias finito lo spazio, alias troppi utenti. Quindi sono in attesa di installarne uno con piu porte (192 utenti). le tempistiche sono lunghe purtroppo.

Parlo di misteriosi motivi perché il gentilissimo Ameno mi aveva segnalato che era stato messo in "agenda" da parte di Telecom il cambio dello slot quando avevo segnalato la mia problematica, e, anche se non si era sbilanciato sulle tempistiche, aveva parlato di settimane, e, su mia specifica domanda, aveva puntualizzato che si parlava di settimane e non mesi.
Dopo 6 mesi viene naturale chiedersi cosa stia accadendo: solo per questo ho parlato di "misterioso motivo".
Poi ci sarebbe da chiedersi perché una zona molto importante dal punto di vista commerciale e amministrativo di Roma venga tenuta in scarsa considerazione in questo modo, ma questo è un altro discorso che riguarda più che altro la politica commerciale Telecom.
In ogni caso grazie a tutti per le risposte.