PDA

View Full Version : Upgrade ram Lenovo Thinkpad E550

beccodj
16-09-2015, 17:05
Buongiorno, dopo un pò di ricerche ho ordinato un Thinkpad E550 con i5 5200u, 4gb ram, hd 500gb 7200rpm, r7 m260.
Utilizzerò il computer per programmi di disegno 3d (solidworks), analisi FEM, e altri programmi di calcolo quindi penso che i 4gb di ram siano un pò un limite.

Vorrei salire a 8gb sfruttando lo slot libero.
E' importante a livello prestazionale sfruttare il dual channel con due banchi identici, o posso tranquillamente montare una ram qualsiasi?
E posso montare ram con frequenze più elevate, o non sarebbero comunque sfruttate?

Non ho ancora il notebook tra le mani, quindi non conosco il modello della ram presente di default, so solo che è un banco da 4gb ddr3l 1600.
Qualcuno sa darmi info più precise, così da informarmi sul prezzo?
Altrimenti ho visto che i kit 2x4gb costano intorno ai 50-55€, sperando di riuscire a rivendere il banco già presente.

Grazie :D

tallines
16-09-2015, 17:46
Vorrei salire a 8gb sfruttando lo slot libero.
E' importante a livello prestazionale sfruttare il dual channel con due banchi identici, o posso tranquillamente montare una ram qualsiasi?
E posso montare ram con frequenze più elevate, o non sarebbero comunque sfruttate?
Ciao, per il dual channel, il banco di ram che acquisti, deve avere le stesse caratteristiche tecniche dell' attuale, possibilmente anche stessa marca .

Per sapere le caratteristiche esatte basta che usi Cpu-z freeware e vai alla voce SPD .

Vedrai in Timings Table le frequenze supportate e devi moltiplicarle per due .

Se i due banchi di ram hanno freequenze diverse, ambedue i banchi andranno alla frequenza minore dei due .

Se hai un banco di ram > 4gb ddr3l 1600 e acquisti un altro banco di ram con frequenza maggiore, andrà a 1600 Mhz .

beccodj
17-09-2015, 08:26
Sisi ti ringrazio, ma quello che hai scritto lo sapevo.
Mi chiedevo se ci fosse davvero un gap prestazionale tra due banchi che lavorano in dual, e due banchi diversi.
E la questione delle frequenze era: se io uso due banchi da 1866 il thinkpad è in grado di sfruttarle a 1866 (senza overclock) o le fa girare a 1600? Ed anche in questo caso, esiste un gap prestazionale sensibile tra le due frequenze?

Grazie :)

Chimico_9
17-09-2015, 09:08
1-anche due banchi diversi possono lavorare in dual-channel, dipende dalla combo banchi/scheda madre (ma non li sfrutti a pieno)
2-si, penso sentiresti la differenza perche le operazioni che hai descritto sono memory-intensive
3-il manuale cosa riporta ? Se c'è scritto "supported...1866" ok, altrimenti andranno alla massima frequenza supportata (moduli permettendo)

tallines
17-09-2015, 13:52
Sisi ti ringrazio, ma quello che hai scritto lo sapevo.
Mi chiedevo se ci fosse davvero un gap prestazionale tra due banchi che lavorano in dual, e due banchi diversi.
Il computer lavora in dual channel se è supportato dalla scheda madre e il tuo computer supporta il dual channel >

Chipset Memory

Intel SoC (System on Chip) platform

16GB max / PC3-12800 1600MHz DDR3L, non-parity, dual-channel capable, two 204-pin SO-DIMM sockets (http://psref.lenovo.com/PSREFUploadFile%5CSys/PDF/ThinkPad/ThinkPad%20E550/ThinkPad_E550_Platform_Specifications.pdf)

Per lavorare in dual channel devi mettere due banchi con le stesse caratteristiche tecniche .

Mettere due banchi diversi.....in Gb ?

Mettili uguali che è meglio non uno da 4 Gb e l' altro da 8...........non lavorerebbero in dual channel e la differenza si sentirebbe .
E la questione delle frequenze era: se io uso due banchi da 1866 il thinkpad è in grado di sfruttarle a 1866 (senza overclock) o le fa girare a 1600? Ed anche in questo caso, esiste un gap prestazionale sensibile tra le due frequenze?
La ram viene sfruttata alla massima frequenza supportata dalla scheda madre/processore .

Frequenza min e max che trovi in Cpu-Z alla voce SPD - Timings Table e che devi moltiplicare per due, perchè la ram è DDR Double Data Rate .

Se la tua frequenza max supportata è 1600 è inutile acquistare banchi di ram a 1866 Mhz, perchè non verranno mai sfruttati totalmente .

Se un banco è a 1600 Mhz e l' altro è a 1866, ambedue i banchi lavoreranno a 1600 Mhz di frequenza, anche se per ipotesi la frequenza max non è 1600 Mhz .