PDA

View Full Version : Consiglio PC fisso per casa

matti81
16-09-2015, 16:45
un saluto a tutti.
vi scrivo per chiedere consiglio a voi esperti per la configurazione di un pc di casa.
mio mio va verso gli 8/9 anni (non ricordo di preciso) ed è ora di cambiarlo.
una volta ci giocavo molto ma adesso non più pertanto non mi serve una scheda video prestazionale, anzi.
le uniche cose che faccio/facciamo in famiglia sono: navigazione in internet, disegno tramite autocad (saltuario). mi serve solo un pc bello veloce.
ho perso tutti i contatti con il mondo dell'informatica quindi non saprei neanche da che parte iniziare per la scelta del nuovo pc.
non mi serve che sia per forza assemblato, mi va benissimo comprarlo già pronto di qualsiasi casa esso sia (tranne apple).
ps: lo schermo non mi serve, tengo il mio da 21 pollici che va più che bene...
attendo vostri consigli, grazie!!!

celsius100
16-09-2015, 16:47
Ciao
hai un budget che nn vorresti superare?
hai uno shop di fiducia da usare?

matti81
16-09-2015, 17:28
non ho stabilito un budget ma visto che è un semplice pc di casa e non ci devo giocare non vorrei spendere una follia. non ho proprio un'idea di costo :boh:
per il negozio, non ho uno di fiducia ma 2 o 3 posti intorno a casa dove andare, e uno di questi è quello che ci fa assistenza al server in ufficio...

celsius100
16-09-2015, 19:03
potresti chiedere in quello shop se ti assemblano una configurazione simile:
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7700K B. Ed. Box 3,8GHz - 4MB Cache - 95W [AD770KXBJABOX]
Euro 113 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 ASUS A88XM-Plus (A88X/MATX) 2xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H50-M0EAY0]
Euro 64.93 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 74.46 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - mini ITX / micro ATX - - midnight black COOLER MASTER [NSE-200-KWN1]
Euro 55.63 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 42.04 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 49.21 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC RipjawsX Series 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL11 (F3-17000CL11D-8GBXL) G-SKILL
Euro 49.64 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 14.01 iva compresa

la vga e integrata nel processore, ce un ssd samsung in cui mettere il sistema operativo e i programmi, mentre sul'hdd tradizionale si salva tutto il resto

matti81
17-09-2015, 13:40
riesci a trovarmi un pc simile preso da questi ? credo che facendo cosi sia molto più semplice per entrambi :D

http://www.nexths.it/v3/pc.php

http://www.nexths.it/v3/searchproduct.php?query=%2A&sortPricePublic=asc&filterCategory3=Computer+Desktop&filterCategory2=Computer&page=1

http://www.nexths.it/v3/searchproduct.php?query=%2A&sortPricePublic=asc&filterCategory3=Computer+Desktop&filterCategory2=Computer&page=2

celsius100
17-09-2015, 14:34
il piu simile di quella lista e l'XM-053
però nn ha l'ssd, x cui quello ceh ti ho postato in precedenza e piu veloce, ma devi metterci windows e farlo assemblare nel tuo shop di fiducia

matti81
17-09-2015, 14:38
il piu simile di quella lista e l'XM-053
però nn ha l'ssd, x cui quello ceh ti ho postato in precedenza e piu veloce, ma devi metterci windows e farlo assemblare nel tuo shop di fiducia
da perfetto ignorante ti chiedo la funzione della SSD...è un hard disk secondario ?
e perchè il tuo sarebbe più veloce ? a cosa è dovuto ? grazie!

altra cosa: nella descrizione c'è "scheda video opzionale"...cosa vuol dire ? che scheda video mettono ?

celsius100
17-09-2015, 14:50
come disco principale usi l'ssd che e un disco fatto di memorie a stato solido, tipo la memoria di uno smartphone, quindi e molto piu veloce di un hdd normale, per ho messo l'hdd da 1tb x salvarci foto, film, musica, ecc..., in ambitocellulari sarebbe quello ceh fa una memory sd

opzionale xke nn ce una shceda video dedicata e tutto dentro al processore

matti81
17-09-2015, 15:29
ma avere questo ssd velocizza cosi tanto il pc ? alla fine se non sbaglio ha già ben 8 giga di ram...

la scheda video cosi com'è in quella configurazione potrebbe dare problemi ? nel senso, se dovesse rovinarsi si può cambiare solo la scheda video o no ?

celsius100
17-09-2015, 17:09
si va parecchio piu veloce
la ram e relativa un pc con 3gb di ram e un ssd sara piu veloce di uno ocn 8gb di ram e un hdd normale
semplcimente xke 4gb di ram bastano e avanznao x un uso medio, un hdd e tecnologia degli anni 80', gli ssd e tecnologia del nuovo millennio
la scheda video integrata se si rompe ti fa cambiare processore oppure compri una scheda video dedicata, ma ce una probabilita decisamente maggiore ceh si rmopa prima qualcos'altro del pc, i pezzi di silicio come processori di calcolo o grafici oppure i chip di memoria ram sono molto robusti, di solito in un pc si rovinano i condensatori della shceda madre o delle shcede video dedicate oppure salta qualceh componente interno all'alimentatore

matti81
17-09-2015, 20:07
ma quello che hai inviduato tu tra quelle liste, l'XM-053, ti sembra comunque valido o non vale la spesa ?
tieni presente che il mio pc ha 8 anni, dovrei notare un pò di differenza ? :D
ti ricordo che l'uso che ne farò è solo per internet e qualche disegno di autocad...zero giochi

celsius100
17-09-2015, 23:22
si è sicuramente molto più potente del tuo
però se lo fai assemblare o si spende qualcosina meno o ci si riesce a mettere qualche componente in più (vedi ssd)