PDA

View Full Version : Xperia Z5 Premium, schermo 4K ma i contenuti sono riprodotti in Full HD

Redazione di Hardware Upg
16-09-2015, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xperia-z5-premium-schermo-4k-ma-i-contenuti-sono-riprodotti-in-full-hd_58833.html

Per mantenere la solita monumentale autonomia operativa della famiglia Xperia Z, Sony ha imposto una grossa limitazione sul top di gamma: il rendering di parecchie schermate sarà in Full HD nonostante il display 4K. Siete d'accordo con la scelta?

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
16-09-2015, 15:23
Mi pare una cosa intelligente.
Risparmi potenza e batteria per avere praticamente identico impatto visivo.

Marko#88
16-09-2015, 15:32
Sicuramente meglio che renderizzare costantemente a 2160.
Ma l'ultima frase dell'articolo è (stranamente) sensata. Che utilità c'è nell'avere un 4K on demand? Significa solo che l'hw dei telefoni non è pronto per gestire tale -inutile- risoluzione. Quindi è la classica mossa per dimostrare di averlo lungo.
Tipico.

Atarix71
16-09-2015, 16:18
e' una scelta perfetta, riscalare un contenuto in 4k costa energia da parte del soc e del display, se invece questo lavora a piena risoluzione solo con video 4k e foto si prendono due piccioni con una fava.
Brava sony

acerbo
16-09-2015, 16:28
edit ...

DarIOTheOriginal
16-09-2015, 16:46
La durata della batteria aumenta solo in modo marginale renderizzando in fullhd: è il display che si beve la batteria e quando è acceso non fa differenza fra fullhd e 4k; c'è un piccolo risparmio lato gpu, ma rispetto al display è poca cosa.
Una cosa simile era accaduta col g3: c'è una mod che fa renderizzare tutto in fullhd, ma i consumi rimangono pressochè invariati.
Se la batteria dura tanto significa che è un display con i controfiocchi anche lato consumi.

Però la differenza si nota eccome sulla fluidità del sistema.. quella si che cambia.
Bella mossa secondo me!

Italia 1
16-09-2015, 19:37
Eccellente... non certo come Samsung che spara sempre al massimo.

TheDarkAngel
16-09-2015, 20:10
Il g3 era qhd qui si passa da fullhd a 4k, non sarà più proprio poco l'incidenza della gpu ;)

NetYaroze
16-09-2015, 23:37
Uso gli Xperia dal primo Z, mi sono sempre trovato benissimo, la batteria è fantastica, regge un botto di giochi, mai bloccato, e sicuramente il Z5 premium sarà il prossimo acquisto, anche se non sarà impermeabile come i precedenti, beh pazienza! :D ...il 4K è l'ultima cosa che mi può interessare sinceramente, perché tanto non sono mai al livello di videocamere professionali (RED) e simili...

Rubberick
17-09-2015, 00:16
Il problema è sempre la, la batteria.. e il display sparato fino a 700 nit in alcuni casi sicuramente non contribuisce a diminuirne il consumo.

Però fintanto che parliamo di soc e altro si può ottimizzare.. per i display e a meno di non avere sottomano qualche tecnologia davvero efficiente per raggiungere alti valori di illuminazione... beh il consumo quello è.

Dunque o le batterie si danno una scossa oppure c'e' poco da fare al massimo nel giro di 3-4 anni avremo device in grado di durare qualche giorno in +

globi
17-09-2015, 01:00
Marketing é la culla dei prodotti idioti, se fosse dipeso da me non avrei alzato i pixel ma bensì i milliAmpere anche se diventava il doppio più grosso, e chi non ha la vitamina per sopportarne il peso che se ne prenda uno smilzo secondo la legge del più forte.

DarIOTheOriginal
17-09-2015, 06:17
Marketing é la culla dei prodotti idioti, se fosse dipeso da me non avrei alzato i pixel ma bensì i milliAmpere anche se diventava il doppio più grosso, e chi non ha la vitamina per sopportarne il peso che se ne prenda uno smilzo secondo la legge del più forte.

Come non quotarti! Però ho visto che iniziano a vedersi cell con batterie da 4/5000 mah.... Speriamo si diffondano!

Marko#88
17-09-2015, 06:33
Uso gli Xperia dal primo Z, mi sono sempre trovato benissimo, la batteria è fantastica, regge un botto di giochi, mai bloccato, e sicuramente il Z5 premium sarà il prossimo acquisto, anche se non sarà impermeabile come i precedenti, beh pazienza! :D ...il 4K è l'ultima cosa che mi può interessare sinceramente, perché tanto non sono mai al livello di videocamere professionali (RED) e simili...

Senza scomodare le RED, basta la più base delle reflex di oggi per fare un video che NESSUN CELLULARE può minimamente eguagliare.

ivanohw
17-09-2015, 08:32
Ottima scelta. Mi lascia più perplesso l'introduzione di schermi 4K, ma non ne ho ancora osservato uno dal vivo per giudicare se è percettibile la differenza da un full HD.

Mparlav
17-09-2015, 08:45
La durata della batteria aumenta solo in modo marginale renderizzando in fullhd: è il display che si beve la batteria e quando è acceso non fa differenza fra fullhd e 4k; c'è un piccolo risparmio lato gpu, ma rispetto al display è poca cosa.
Una cosa simile era accaduta col g3: c'è una mod che fa renderizzare tutto in fullhd, ma i consumi rimangono pressochè invariati.
Se la batteria dura tanto significa che è un display con i controfiocchi anche lato consumi.

Però la differenza si nota eccome sulla fluidità del sistema.. quella si che cambia.
Bella mossa secondo me!

Quoto come vado ripetendo da tempo :)
Ma è tempo sprecato anche solo scriverlo :)

Per la maggior parte display maggior risoluzione = maggiori consumi.

L'aumento più significativo si ha con i giochi 3D che adottano una risoluzione nativa a quella del display, ma quanti ne conoscete che supportano il 2160p o i 1440p?

nessuno29
17-09-2015, 08:53
I contenuti?I CONTENUTI?

Cosa Vuol dire nel titolo "ma i contenuti sono riprodotti in FHD"?

ahh volevate generare Flame,furbacchioni