View Full Version : Xperia Z5 Premium, schermo 4K ma i contenuti sono riprodotti in Full HD
Redazione di Hardware Upg
16-09-2015, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xperia-z5-premium-schermo-4k-ma-i-contenuti-sono-riprodotti-in-full-hd_58833.html
Per mantenere la solita monumentale autonomia operativa della famiglia Xperia Z, Sony ha imposto una grossa limitazione sul top di gamma: il rendering di parecchie schermate sarà in Full HD nonostante il display 4K. Siete d'accordo con la scelta?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi pare una cosa intelligente.
Risparmi potenza e batteria per avere praticamente identico impatto visivo.
Marko#88
16-09-2015, 15:32
Sicuramente meglio che renderizzare costantemente a 2160.
Ma l'ultima frase dell'articolo è (stranamente) sensata. Che utilità c'è nell'avere un 4K on demand? Significa solo che l'hw dei telefoni non è pronto per gestire tale -inutile- risoluzione. Quindi è la classica mossa per dimostrare di averlo lungo.
Tipico.
Atarix71
16-09-2015, 16:18
e' una scelta perfetta, riscalare un contenuto in 4k costa energia da parte del soc e del display, se invece questo lavora a piena risoluzione solo con video 4k e foto si prendono due piccioni con una fava.
Brava sony
DarIOTheOriginal
16-09-2015, 16:46
La durata della batteria aumenta solo in modo marginale renderizzando in fullhd: è il display che si beve la batteria e quando è acceso non fa differenza fra fullhd e 4k; c'è un piccolo risparmio lato gpu, ma rispetto al display è poca cosa.
Una cosa simile era accaduta col g3: c'è una mod che fa renderizzare tutto in fullhd, ma i consumi rimangono pressochè invariati.
Se la batteria dura tanto significa che è un display con i controfiocchi anche lato consumi.
Però la differenza si nota eccome sulla fluidità del sistema.. quella si che cambia.
Bella mossa secondo me!
Italia 1
16-09-2015, 19:37
Eccellente... non certo come Samsung che spara sempre al massimo.
TheDarkAngel
16-09-2015, 20:10
Il g3 era qhd qui si passa da fullhd a 4k, non sarà più proprio poco l'incidenza della gpu ;)
NetYaroze
16-09-2015, 23:37
Uso gli Xperia dal primo Z, mi sono sempre trovato benissimo, la batteria è fantastica, regge un botto di giochi, mai bloccato, e sicuramente il Z5 premium sarà il prossimo acquisto, anche se non sarà impermeabile come i precedenti, beh pazienza! :D ...il 4K è l'ultima cosa che mi può interessare sinceramente, perché tanto non sono mai al livello di videocamere professionali (RED) e simili...
Rubberick
17-09-2015, 00:16
Il problema è sempre la, la batteria.. e il display sparato fino a 700 nit in alcuni casi sicuramente non contribuisce a diminuirne il consumo.
Però fintanto che parliamo di soc e altro si può ottimizzare.. per i display e a meno di non avere sottomano qualche tecnologia davvero efficiente per raggiungere alti valori di illuminazione... beh il consumo quello è.
Dunque o le batterie si danno una scossa oppure c'e' poco da fare al massimo nel giro di 3-4 anni avremo device in grado di durare qualche giorno in +
Marketing é la culla dei prodotti idioti, se fosse dipeso da me non avrei alzato i pixel ma bensì i milliAmpere anche se diventava il doppio più grosso, e chi non ha la vitamina per sopportarne il peso che se ne prenda uno smilzo secondo la legge del più forte.
DarIOTheOriginal
17-09-2015, 06:17
Marketing é la culla dei prodotti idioti, se fosse dipeso da me non avrei alzato i pixel ma bensì i milliAmpere anche se diventava il doppio più grosso, e chi non ha la vitamina per sopportarne il peso che se ne prenda uno smilzo secondo la legge del più forte.
Come non quotarti! Però ho visto che iniziano a vedersi cell con batterie da 4/5000 mah.... Speriamo si diffondano!
Marko#88
17-09-2015, 06:33
Uso gli Xperia dal primo Z, mi sono sempre trovato benissimo, la batteria è fantastica, regge un botto di giochi, mai bloccato, e sicuramente il Z5 premium sarà il prossimo acquisto, anche se non sarà impermeabile come i precedenti, beh pazienza! :D ...il 4K è l'ultima cosa che mi può interessare sinceramente, perché tanto non sono mai al livello di videocamere professionali (RED) e simili...
Senza scomodare le RED, basta la più base delle reflex di oggi per fare un video che NESSUN CELLULARE può minimamente eguagliare.
Ottima scelta. Mi lascia più perplesso l'introduzione di schermi 4K, ma non ne ho ancora osservato uno dal vivo per giudicare se è percettibile la differenza da un full HD.
La durata della batteria aumenta solo in modo marginale renderizzando in fullhd: è il display che si beve la batteria e quando è acceso non fa differenza fra fullhd e 4k; c'è un piccolo risparmio lato gpu, ma rispetto al display è poca cosa.
Una cosa simile era accaduta col g3: c'è una mod che fa renderizzare tutto in fullhd, ma i consumi rimangono pressochè invariati.
Se la batteria dura tanto significa che è un display con i controfiocchi anche lato consumi.
Però la differenza si nota eccome sulla fluidità del sistema.. quella si che cambia.
Bella mossa secondo me!
Quoto come vado ripetendo da tempo :)
Ma è tempo sprecato anche solo scriverlo :)
Per la maggior parte display maggior risoluzione = maggiori consumi.
L'aumento più significativo si ha con i giochi 3D che adottano una risoluzione nativa a quella del display, ma quanti ne conoscete che supportano il 2160p o i 1440p?
nessuno29
17-09-2015, 08:53
I contenuti?I CONTENUTI?
Cosa Vuol dire nel titolo "ma i contenuti sono riprodotti in FHD"?
ahh volevate generare Flame,furbacchioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.