PDA

View Full Version : PC Grafica/Web Micro-Atx + Monitor 1200€

-=W1S3=-
16-09-2015, 10:50
Salve a tutti.

Ci riprovo.
Configurazione per uso Photoshop, Illustrator, Grafica pubblicitaria, Web Design, Web development.
Formato Micro-Atx (posizionato sopra la scrivania) ed estetica gradevole.
Non troppo rumoroso.
Monitor 22-24 pollici da affiancare ad un monitor secondario da 17 pollici già attualmente in ufficio.
Deve durare almeno 4 anni.
Acquistabile tramite finanziamento con Partita IVA e CC aziendale (quindi purtroppo niente acquisto da "e-chiave" o "prokoso").
Possibilità di acquisto pezzi singoli con assemblaggio fatto in casa.
Budget massimo 1200€ monitor incluso.

Attualmente la configurazione che ho adocchiato è la seguente:

Alimentatore: l'importante è che non sia troppo grosso, altrimenti non ci sta nel case. Il wattaggio dovrebbe andar bene.
- Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze Modulare

Case: ho scelto quello che mi è sembrato migliore come combinazione di estetica, espandibilità, dimensioni e rumorosità.
- BitFenix Prodigy M USB3 Nero MicroATX

HDD: ho scelto qualcosa di "lento" ma che sia affidabile ed indistruttibile perché in ufficio utilizziamo un NAS con tutti i file e quindi lavoriamo il 99% delle volte via LAN.
- Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3

SSD: ho scelto il più economico dei Samsung EVO per motivi di budget e perché non ho bisogno di molto spazio, una volta messi OS e suite Adobe il resto lo piazzo sull'altro HDD meccanico.
- Samsung 850 EVO 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3

Masterizzatore: tanto per. Uno economico e dal colore nero che si adatti bene al case.
- LG GH24NSC0 DVD/CD 24x Nero SATA

RAM: si può scendere anche a 2133MHz, l'importante è che siano 2x8GB e non 4x4GB in modo da avere la possibilità di espandere a 32GB in un futuro spero non troppo prossimo.
- Corsair CL14 2x8GB Black DDR4-2400 2400MHz

Monitor: punto dolente. Ho bisogno di un buon pannello IPS, che non costi uno sproposito (diciamo 170€ ?) e che abbia HDMI e casse integrate. Non so cosa scegliere!
- DELL? AOC? ASUS? Consigliate voi!

CPU: non mi interessa la serie K, spero nello sfruttamento dell'HyperThreading prima o poi da parte dei software professionali e attualmente mi sembra il miglior compromesso prezzo-prestazioni-futuro che ci sia sul mercato.
- Intel Core i7-6700 Skylake 3.4GHz 8MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530

Scheda Madre: l'unica z170M che mi convinca, in attesa di trovare effettivamente disponibile qualche H170M con 4 slot DDR4, perché effettivamente sarebbe il chipset più indicato.
- ASUS Z170M-PLUS Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 Micro-ATX

Scheda Video: 4GB di VRAM mi sembrano il minimo indispensabile per stare tranquilli con 3D di Photoshop, accelerazione grafica in Illustrator e quant'altro. Anche se forse questa è leggermente sovradimensionata. Tenete presenti anche le dimensioni del case, questa è lunga solo circa 140mm.
- Sapphire AMD Radeon R7 370 NITRO 4GB GDDR5 Core 985MHz Memory DVI HDMI DP

E ricordate di consigliarmi qualche sito dove si possano fare acquisti con finanziamenti aziendali, perché altrimenti questa configurazione resterà un miraggio e dovrò prendere un qualche pre-assemblato HP o DELL :(

Detto ciò, lascio la parola a voi esperti. STUPITEMI! :D
Grazie a tutti in anticipo.

Ryddyck
16-09-2015, 11:27
Cosa intendi con finanziamento con partita iva? Usualmente quasi tutti gli shop permettono l'acquisto per i possessori di partita iva.
Come configurazione va bene, avrebbe più senso risparmiare mettendo una h170m pro4s ed un i7 non "k". Se vuoi risparmiare ancora puoi restare su haswell con uno xeon senza avere cali di prestazioni.

-=W1S3=-
16-09-2015, 11:30
Cosa intendi con finanziamento con partita iva? Usualmente quasi tutti gli shop permettono l'acquisto per i possessori di partita iva.

I due store sui quali ho provato ad acquistare, facevano fare finanziamenti solo a privati o liberi professionisti. Addirittura nelle "consulenze" via chat, appena nominavo la PARTITA IVA AZIENDALE sembravano impauriti... cosa mi consigli a riguardo?

Come configurazione va bene, avrebbe più senso risparmiare mettendo una h170m pro4s ed un i7 non "k".

A trovarla quella scheda madre. Conosci siti dove li vendono?
Per il processore, è ovvio che non mi interessa la serie K.

Se vuoi risparmiare ancora puoi restare su haswell con uno xeon senza avere cali di prestazioni.

Per quanto riguarda invece Haswell e uno Xeon preferirei evitare, perché punto ad una futura espandibilità e mi sento più "sicuro" ad utilizzare una piattaforma nuova.

Grazie dei consigli!

Ryddyck
16-09-2015, 11:36
Sinceramente non ho mai effettuato acquisti con finanziamento, se vuoi evitare problemi dovresti acquistare dall'amazzone (ma deve essere tutto venduto e spedito dall'amazzone) oppure provare su hwtrade se non ricordo male puoi acquistare solo con partita iva e quindi potrebbero avere minor problemi.

Per futura espandibilità cosa intendi? Alla fine sono due piattaforme identiche con l'unica differenza che skylake supporta le ddr4, ma a livello di prestazioni sono identiche (anzi con le ddr3 risparmi parecchio).

-=W1S3=-
16-09-2015, 12:11
Sinceramente non ho mai effettuato acquisti con finanziamento, se vuoi evitare problemi dovresti acquistare dall'amazzone (ma deve essere tutto venduto e spedito dall'amazzone) oppure provare su hwtrade se non ricordo male puoi acquistare solo con partita iva e quindi potrebbero avere minor problemi.

Bene, bene: non conoscevo quel sito! Adesso effettuo la registrazione e vedo un po'.

Per futura espandibilità cosa intendi? Alla fine sono due piattaforme identiche con l'unica differenza che skylake supporta le ddr4, ma a livello di prestazioni sono identiche (anzi con le ddr3 risparmi parecchio).

Possibilità di cambiare processore, aumentare la RAM con delle altre DDR4 magari con velocità di clock maggiore (le DDR3 diventeranno introvabili o avranno prezzi altissimi in futuro? Chi può dirlo!) e in generale una scheda madre più "moderna", mi fanno essere più tranquillo dell'investimento.

Ryddyck
16-09-2015, 14:00
Come aggiornabilità sui processori ci credo poco, ogni due generazioni intel cambia socket quindi potresti aggiornarlo con la nuova serie 7000 (forse) ma nulla di più. La frequenza delle memorie in una configurazione così (non da overclock) non serve a nulla.

Per la scheda madre non ha nulla in più rispetto ad una basata su h97.

celsius100
16-09-2015, 14:22
Ciao
la base e buona :)
cmq anche io piu che puntare ad una configurazione con le ddr4 starei su ddr3, i vantaggi sul prezzo si vedono emntre la differenza di prestazioni no
inoltre se fai lavori di grafica nn ti serve un I7, la differenza ceh ha dall'I5, i core virtuali, nn vengono usati dalla maggioranza dei software grafici, x cui puoi benissimo stare su un I5 4460, 4590 (o su mobo nuove, aspettando i modelli serie H, un 6400 o 6500)

il monitor lo vorresti professionale, semi-pro oppure un IPS piu consumer?(sempre rimanendo fra i modelli di buona fattura ovviamente)

-=W1S3=-
16-09-2015, 14:31
Ciao
la base e buona :)
cmq anche io piu che puntare ad una configurazione con le ddr4 starei su ddr3, i vantaggi sul prezzo si vedono emntre la differenza di prestazioni no
inoltre se fai lavori di grafica nn ti serve un I7, la differenza ceh ha dall'I5, i core virtuali, nn vengono usati dalla maggioranza dei software grafici, x cui puoi benissimo stare su un I5 4460, 4590 (o su mobo nuove, aspettando i modelli serie H, un 6400 o 6500)

il monitor lo vorresti professionale, semi-pro oppure un IPS piu consumer?(sempre rimanendo fra i modelli di buona fattura ovviamente)

Sinceramente, visto il budget, rimarrei sul 6700 (non K) con DDR4... mi darebbe troppo l'idea di un acquisto "vecchio" prendere altro.

Per il monitor diciamo che non pretendo il 100% dell'Adobe RGB, ma neanche una schifezza. Prosumer potrebbe andare bene.

La cosa che mi preme, allo stato attuale, più di tutto è l'acquisto con finanziamento aziendale...

celsius100
16-09-2015, 14:38
il 6700 sarebbe inutile nn te lo posso consiglaire a meno ceh nn costi la metà :D
se vuoi le ddr4 puoi metterci un 6400 o 6500 e aspettare le H170
anceh se francametne un I5 4xx0 nn se la caverebbe male
http://media.bestofmicro.com/5/R/516015/original/adobecc-illustrator.png
anzi av in pratica uguale, secondo piu secondo meno

come monitor ci sono ad esmepio i Dell UltraSharp U2515H/U2414