View Full Version : Soluzione robusta per lavoro gaming entro i 1500 Euro
deuterio1
15-09-2015, 21:41
Un saluto a tutti,
ho intenzione di configurare un PC desktop per gli scopi in oggetto, per un budget che non deve superare i 1500 Euro (esclusi Monitor, tastiera e mouse).
In ambito lavorativo, utilizzo soprattutto virtual machine fornite dall'azienda con Window 7/Server 2008/Server 2012 per sviluppo di applicazioni con Visual Studio/SQL Server (trattasi di VM pre-configurate con dentro gli ambienti di sviluppo, con filesystem criptato, residenti su HD esterni collegati via eSata/USB3).
Im ambito personale uso comunque virtual machine con Windows 7/10/Linux (con lo storage su NAS via iSCSI) per esperimenti, valutazione di software, sviluppo didattico, e soprattutto per la navigazione su Internet (se posso, evito di usare la macchina fisica).
Inoltre sulla real machine, oltre a MS Office 2013, Lightroom, nel tempo libero uso soprattutto simulatori: X-Plane, Train Simulator 2015, e in futuro aggiungerei anche simulatori di guida come Project Cars, Assetto Corsa, etc. Comunque per passione il focus è su Train Simulator (piuttosto esoso in termini di risorse, soprattutto lato CPU, causa scarsa ottimizzazione).
La priorità è avere una macchina stabile (a tal proposito eviterei overclock), che possa rimanere accesa H24 senza problemi (le VM di sviluppo sono accessibili tramite VPN, mentre e la macchina dovrà fare anche da file server e media server in ambito domestico, quindi SSD + una coppia di HD in RAID1). Sarebbe da privilegiare una soluzione ben supportata dal produttore (in termini di aggiornamento bios, driver, etc.) e che utilizzi componenti diffusi, ben supportati dai vari s.o., diffusi tra la comunità degli appassionati, ma assolutamente non di nicchia (IMHO più un prodotto è diffuso tra gli appassionati, più è facile trovare soluzioni ai problemi).
Nel lifecycle della macchina, aggiornerò al più VGA e RAM.
P.S. non ho fretta, se è consigliabile attendere la stabilizzazione dei prezzi delle soluzioni Skylake ripasso anche tra qualche mese :-)
A voi la parola!
Grazie,
ciao
Da ciò che richiedi andrebbe bene una configurazione su i7 5820k che ha lo stesso prezzo di un i7 6700k skylake ma ci guadagni due core in più ed il quad channel. In entrambi i casi sono soluzioni da overclock quindi se vuoi spendere meno devi aspettare che escano gli i7 non "k" e che si abbassino i prezzi in generale.
Da quel che ho capito visto il lavoro che farai sulle vm (sicuramente saranno esd, vhd, etc) sarebbe preferibile sempre un i7 5820k (per il discorso fatto sopra). Sempre parlando di vm, userai gli hdd in raid per "salvare" le macchine virtuali mentre l'ssd solo per l'avvio dei software (quindi penso che 250GB possano bastare?)? Per il gaming non hai problemi, basta dire a che risoluzione giochi.
celsius100
15-09-2015, 22:48
Da ciò che richiedi andrebbe bene una configurazione su i7 5820k che ha lo stesso prezzo di un i7 6700k skylake ma ci guadagni due core in più ed il quad channel. In entrambi i casi sono soluzioni da overclock quindi se vuoi spendere meno devi aspettare che escano gli i7 non "k" e che si abbassino i prezzi in generale.
Da quel che ho capito visto il lavoro che farai sulle vm (sicuramente saranno esd, vhd, etc) sarebbe preferibile sempre un i7 5820k (per il discorso fatto sopra). Sempre parlando di vm, userai gli hdd in raid per "salvare" le macchine virtuali mentre l'ssd solo per l'avvio dei software (quindi penso che 250GB possano bastare?)? Per il gaming non hai problemi, basta dire a che risoluzione giochi.
Ciao
quoto
dicci di ceh capacità dischi hai bisogno
e x quanto riguarda le VM hai necessità particolari?
deuterio1
16-09-2015, 01:33
Ciao
quoto
dicci di ceh capacità dischi hai bisogno
e x quanto riguarda le VM hai necessità particolari?
Ciao, innanzitutto grazie a entrambi,
le VM aziendali mi vengono fornite su box esterni eSata/USB3 con FS criptato e per policy aziendale non posso copiarle in locale, quindi non usano lo storage del PC. Le mie VM personali sono collegate ad un target iSCSI su NAS (che è un RAID già di suo), quindi nemmeno loro utilizzano lo storage del PC.
Lo storage del PC è quindi usato solo a fini personali (ho circa un 20-30K foto in raw, video full HD, e altri file di vario tipo per un totale di 700 GB, uso il NAS come backup primario, che poi a sua volta ha un backup secondario su USB). Il RAID serve a proteggermi negli intervalli tra i backup (lo so, sembro paranoico, ma in passato sono stato "scottato"...).
I requirement per le VM è che abbiano almeno 4 GB di RAM. Non è raro usarne due insieme: una di sviluppo, l'altra come client del dominio aziendale per l'office automation.
Per i giochi, al momento uso un monitor full HD, ma in futuro non è escluso il salto al 4K, magari cambiando la VGA, a patto però che tutto il resto del sistema ci stia dietro (ora, p. es., ho una VGA decente, una R9 380 Nitro, ma sono CPU/MB limited con una vecchia MB ASUS P7P55D-E, I5 760 e 16 GB DDR3 1600MHz).
Ciao,
D
P.S. Le VM girano tutte su VMWare Workstation Pro, e montano direttamente il disco fisico (quindi non VHDX o VMDK) o il target iSCSI.
celsius100
16-09-2015, 14:06
quindi oltre alla vga cosa terresti? alimentatore e case? se si, che marca e modelli sono?
deuterio1
16-09-2015, 18:02
quindi oltre alla vga cosa terresti? alimentatore e case? se si, che marca e modelli sono?
Ciao, l'ali è un Corsair HX Modular da 750W, il case un Centurion Cooler Master, ma non credo che cannibalizzo il vecchio PC (ad eccezione dei giochi e delle VM, va discretamente bene), ma sono orientato a prendere tutto nuovo. Tra l'altro ho preferito sempre VGA AMD, ma ora sarei tentato di provare una soluzione nVidia, perché nei forum dedicati al simulatore che uso è opinione comune che in questo simulatore le nVidia si comportino meglio delle AMD (per es. pare che la discussa GTX 960 si comporti decisamente meglio della mia R9 380, ma ovviamente non esistono comparazioni serie).
Daniel
celsius100
16-09-2015, 19:22
la vga nn la recupereresti? con FSX va meno della 960 ma nel 95% dei giochi moderni e piu potente la 380
x il resto:
Case Midi Tower Antec Three Hundred Two USB3 Nero € 78,00 € 78,00 0,00%
Ventola PC Antec TrueQuiet 120mm 1000RPM Nero € 10,00 € 10,00 0,00% --> da mettere sul frontale del case
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 410,90 € 410,90 0,00%
Alimentatore PC Antec EDGE EDG550 550W ATX 80+ Gold ATX € 98,10 € 98,10 0,00%
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Amd AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 Socket Intel 1150/1155/2011 € 47,10 € 47,10 0,00%
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST Bulk € 16,40 € 16,40 0,00%
Scheda Madre MSI X99A RAIDER DDR4 SATA3 USB3 ATX € 223,20 € 223,20 0,00%
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 16GB (4x4GB) 2133MHz CL15 € 116,30 € 116,30 0,00%
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 105,00 € 105,00 0,00%
2x Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 62,00 € 124,00 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.229,00 € shop ekey
deuterio1
16-09-2015, 22:21
Ciao, innanzitutto grazie,
in realtà mi riferivo a Train Simulator 2015 piuttosto che a FSX (o meglio X-Plane), e quel simulatore pare si comporti decisamente meglio con le nVidia. Si vocifera che ci sia in cantiere una versione basata su Unreal Engine 4, ma uscirà tra non meno di 1-2 anni. Comunque, nel caso optassi per nVidia, non prenderei una 960, ma piuttosto una 970, ma sono in fase di valutazione.
Invece, non ho esperienza con le MB MSI perchè ho sempre preso Asus: come sono in termini di supporto (update bios, driver, longevità, etc.)? Per la P7P55D-E, Asus ha smesso di rilasciare driver poco più di un anno dopo l'uscita della MB, infatti mi ha deluso.
Riguardo la PSU, in 550W quanto ci sto largo? (in vista di possibili futuri upgrade della VGA)? Te lo chiedo perché ho avuto già il timore che l'attuale Corsair HX da 750W (di qualità sicuramente inferiore) potesse avere problemi con la R9 380 + i 3 HD WD Black.
A proposito di HD: hai suggerito WD Red, che sono ottimi (li monto nei NAS), ma nei PC in genere monto i WD Black. Il bello è che non ricordo perché, ricordo solo che un motivo c'era :-) (forse la garanzia di 5 anni dei Black, o gli rpm non costanti dei Red per l'Intellipower... boh!). Cambia poco? (prezzo a parte)
Grazie ancora.
Ciao,
D
p.s. non male il case :-)
celsius100
16-09-2015, 23:32
purtroppo nn ci sono recensioni di train simulator in cui si testano le varie vga, xke nn e pesante graficametne, ad esmepio
https://www.youtube.com/watch?v=J72CTMydWEw
con una vga da 70 euro viene fatto girare a 30-40 fps a 720p, la tua scheda video e piu del doppio coem ptoenza x cui alzando la risoluzione mi apre strano ceh ti possa dar problemi
uguale ad asus, dopo un po se nn si manifestano problemi i bios nn li rislsciano piu, visto che ormai e politica assodata di intel il cambio socket ogni paio di anni, diffiicelmtne dopo quel tempo arrivano bios nuovi utili
ci stai cmq largo, con una certa riserva di watt
io poi la tua vga me la terrei quidni
i black ai tempi erano fra gli hdd piu veloci, poi hanno inventato gli ssd e quidni nn ce bisogno di comprare degli hdd veloci devono essere stabili ed affidaibli piu che altro, ovviametne se vuoi cmq dei dischi un po piu rapidi ci sono sempre i WD blue che sono una via di mezzo
deuterio1
17-09-2015, 01:28
purtroppo nn ci sono recensioni di train simulator in cui si testano le varie vga, xke nn e pesante graficametne, ad esmepio
https://www.youtube.com/watch?v=J72CTMydWEw
con una vga da 70 euro viene fatto girare a 30-40 fps a 720p, la tua scheda video e piu del doppio coem ptoenza x cui alzando la risoluzione mi apre strano ceh ti possa dar problemi
Si, confermo, il problema di quel simulatore è che ha un engine grafico non ottimizzato, sfrutta poco la GPU e molto la CPU, infatti il mio problema attuale è che ho continui spike su 2 dei 4 core della CPU, che vanno al 60-80% e fanno calare gli fps da 30-40 a 15-20 per diversi secondi, questo a prescindere dal fatto che è parere comune che con nVidia abbia prestazioni migliori. Comunque gli FPS dipendono molto dalla densità dello scenario, come con FSX, X-Plane, etc., sono arrivato anche a 100 in alcune zone desertiche ;-)
Ora valuto cosa fare con la 380, che poi ho preso per sostituire una HD 7850 difettosa (e a conferma di quanto detto prima: nel simulatore con la 380 ho guadagnato due fps scarsi sulla 7950), anche se la curiosità di provare nVidia difficilmente mi abbandonerà :-)
Ciao,
D
celsius100
17-09-2015, 01:40
con fsx e diverso, ha un engine grafico vecchio nn propriamente supportato da vga moderne nei nuovi driver, x cui le prestazioni dopo un certo livello si appiattiscono, otrle al fatot che dipende moto dalla cpu
sono meglio le nvidia sul alcuni effetti grafici, come nuvole e cose del genere melgio strutturate, come rpestazioni pure basta una scheda di fascia medio-bassa
(la tua vecchia 7950 equivale la R9 280 x cui la 380 è piu veloce ma tutto sommato va in modo simile in giochi del genere; la sostituta della 7950 e stata nella generazione successiva la 290, ad oggi sostituita dalla fury)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.