PDA

View Full Version : iPhone 6S, bastano 30 minuti di video 4K per riempire la memoria

Redazione di Hardware Upg
15-09-2015, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-6s-bastano-30-minuti-di-video-4k-per-riempire-la-memoria_58815.html

Un po' controversa la scelta di Apple di presentare i nuovi iPhone 6S con taglio minimo da 16GB di storage integrato. Basta fare un rapido calcolo per capire che per riempire la versione base bastano solo 30 minuti di video 4K

Click sul link per visualizzare la notizia.

recoil
15-09-2015, 16:37
30 minuti nella migliore delle ipotesi ma è difficile avere tutti quei GB liberi perché bisogna avere praticamente zero app, musica e immagini sul dispositivo

secondo me comunque la cosa più ridicola è aver messo il supporto 4K sul iPhone e aver presentato lo stesso giorno la Apple TV nuova che NON supporta output a 4K... non mi interessa il 4K oggi e non prenderò il 6s ma certe scelte sono davvero assurde da parte loro

Jammed_Death
15-09-2015, 16:47
è già la seconda volta che vedo questa news e continuo a non capire l'associazione all'iphone

i giga, la mancanza di sd, la registrazione in 4k sono cose comuni a tanti dispositivi. La compressione in 4k è quella, non è che l'iphone è brutto e cattivo perchè non ci stanno i 4k. Danno l'opzione iphone a 64gb se volete, sennò ci sono altri smartphone espandibili e più economici

A me sembra che se ne voglia parlare tanto per parlarne o a voler essere paranoici che apple stia oliando la spinta verso gli smartphone più capienti e servizi cloud

Mparlav
15-09-2015, 16:48
Ho trovato la registrazione 4k poco utile sul mio LG G3, quasi sempre uso il 1080p.
Ma almeno ho una microsd 64GB dedicata per foto/video/audio.

I 32GB interni non li vado certo a toccare per questo genere di dati, pur avendo una ventina di GB liberi.

demon77
15-09-2015, 16:49
Va beh. Sai che notizia.
Il video 4K occupa un fracco di spazio.. udite udite.
Fai video a 720p che già è lusso.. stai filmando con un cellulare, non sei Spilberg e per quella gran roba che devi filmare è oltremodo inutile usare il 4k. LOL

Poi se proprio vuoi fare lo sborone col 4K sei pure fesso se con la marea di smartphone che ci sono vai a sceglierti un iphone che non ha possibilità di espansione con micro SD e peggio che peggio ti prendi il modello da 16gb.

:asd:

djmatrix619
15-09-2015, 16:59
è già la seconda volta che vedo questa news e continuo a non capire l'associazione all'iphone

Se scrivi Apple, o iPhone, nel titolo di una notizia, generi visite (data l'alta molte di fanboys) e contemporaneamente aumenti gli introiti al sito grazie alle pubblicitá.
E siccome HWU, ormai da molto tempo, preferisce il guadagno che la qualitá, é pure ben disposta a fare queste strane associazioni.

Eccoti svelato il misterioso arcano. :)

Il_Baffo
15-09-2015, 17:01
A me sembra che se ne voglia parlare tanto per parlarne

Nino Grasso :read:

djmatrix619
15-09-2015, 17:16

Hai preferito fare il riassunto.. :asd: :rotfl:

Jammed_Death
15-09-2015, 17:19

è una news che trovi anche su altre testate :)

Ness
15-09-2015, 17:22
Eccolo, ora parte il Nino Grasso's fUn club :D

Italia 1
15-09-2015, 17:27
Pensavo fossero finite per oggi le news sugli iphone, invece a quanto pare no. Solo l'iphone riempie 16 GB in 30 minuti ?

Eppoi vi lamentate se la gente usa adblock

Il_Baffo
15-09-2015, 17:27
è una news che trovi anche su altre testate :)

E lo scopo di una testata specializzata non è proprio quello di filtrare il nonsense e interpretare le notizie con senso critico anziché parafrasarle?
Altrimenti tantovale leggere il Cioè.

Facoccero
15-09-2015, 17:55
Diciamo che l'utonto medio che acquista un iPhone non sa manco cosa sia il 720p figuriamoci il 4k !!!!

oasis666
15-09-2015, 18:01
L'occupazione di memoria più veloce di sempre.

Itachi
15-09-2015, 18:36
30 minuti nella migliore delle ipotesi ma è difficile avere tutti quei GB liberi perché bisogna avere praticamente zero app, musica e immagini sul dispositivo

secondo me comunque la cosa più ridicola è aver messo il supporto 4K sul iPhone e aver presentato lo stesso giorno la Apple TV nuova che NON supporta output a 4K... non mi interessa il 4K oggi e non prenderò il 6s ma certe scelte sono davvero assurde da parte loro

quoto questo messaggio,ma in realtà rispondo a tutti quelli (che sono parecchi) che si stanno facendo la stessa domanda

la risposta c'è,e in realtà è molto piu semplice di quanto si pensi

l'unico chip apple che attualmente può gestire il 4K e quello che è stato inserito nei nuovi iphone
come sapete all'uscita di un nuovo iphone si fatica a mantenere la produzione di alcuni componenti particolari come appunto la cpu,sopratutto i primi tempi quando le richieste sono altissime

per poter rendere l'apple tv compatibile con il 4k avrebbero dovuto usare lo stesso processore dei nuovi iphone e probabilmente la richiesta produttiva di quei processori sarebbe stata troppa

[?]
15-09-2015, 19:20
Diciamo che l'utonto medio che acquista un iPhone non sa manco cosa sia il 720p figuriamoci il 4k !!!!

Non lo so sai... guardavo due giorni fa delle statistiche dove era spiegato che i tv 4k hanno stravenduto rispetto ai normali nell'ultimo anno.
Ovviamente la gente poi arriva a casa e dice "ma si vede peggio la Durso come mai?!?! Ma i dvd si vedono peggio, perchè!!?!?"
E' guasto, riportiamolo al Mediaworld :asd:

Jena73
15-09-2015, 19:33
la notizia ci sta tutta perche dimostra, per l'ennesima volta, quanto sono ridicoli quei cialtroni della apple a proprinare uno schifo di 16gb com entry level invece del best-buy 32gb che furbescamente hanno eliminato obbligandoti di fatto a comprare un 64gb...

Jammed_Death
15-09-2015, 19:49
la notizia ci sta tutta perche dimostra, per l'ennesima volta, quanto sono ridicoli quei cialtroni della apple a proprinare uno schifo di 16gb com entry level invece del best-buy 32gb che furbescamente hanno eliminato obbligandoti di fatto a comprare un 64gb...

quello è marketing, ti fanno comprare il 16gb per poi sostituirlo con uno più capiente quando ti accorgi che hai finito lo spazio e non puoi farci nulla

oliverb
15-09-2015, 19:58
quello è marketing, ti fanno comprare il 16gb per poi sostituirlo con uno più capiente quando ti accorgi che hai finito lo spazio e non puoi farci nulla

vabbhè... ma soltanto un puro idiota registrerebbe 4k con 12 gb di spazio. E mettiamo che ci fosse sarebbe ancora più idiota a non trasferire subito dopo il video sul pc.
Poi sinceramente questa totale inutilità di registrare video 4k da un cell a chi diavolo serve sulla faccia della terra ancora lo devo capire.
Ma siccome il marketing sfrutta l'idiozia di molti umani che comprano le cose giusto per dire che ce l'hanno + grosso e + nuovo... e vabbhè.
Sinceramente ho poca stima dell'umanità ma questo è un altro discorso eheh

Yakkuz
15-09-2015, 20:33
Mi chiedo piuttosto quanto % di batteria bruci 30 minuti di registrazione a 4K.

djfix13
15-09-2015, 20:40
senza memoria esterna ovvio, almeno altri terminali supportano anche 128GB

KampMatthew
15-09-2015, 21:10
Ehhh frà, oggi ho girato un firme a quattrokappa cor telefono, anvedi che roba, è n'artra esperienza...

aooo frà, ce capisci nà cifraaaa... mo mò pijo pure io così su feisbucche me vedono mejo

sniperspa
15-09-2015, 21:18
manco la fantasia di inventarsele certe "news"

globi
15-09-2015, 22:46
Per il 4K per ora non sarei disposto a spendere per l`hardware, andrò al 4K quando soppianterà completamente il full-HD che per ora mi basta.
Intanto però ho uno smartphone con 16 GB interni e 128 GB di micro-SD (micro-SD 128 GB presa per una novantina di €).

TecnologY
15-09-2015, 23:41
Ho trovato la registrazione 4k poco utile sul mio LG G3, quasi sempre uso il 1080p.

Io invece ne ho apprezzato la qualità specie nello zoom. Si vede proprio bene in 4K anche zoomando.
Peccato il mio PC sia FHD e peccato ancor di più che il notebook con l'i3 non li supporti quindi per cause di forza maggiore lo uso poco.

AleLinuxBSD
16-09-2015, 05:47
L'unico modo per limitare l'occupazione di spazio dovuta ai video ad alta risoluzione consiste nell'utilizzare codec più efficienti che però richiedono la presenza di un'elettronica più potente.

Nota:
Codec più interessanti:
H.265 vs VP9: 4K video codecs explained (http://www.trustedreviews.com/opinions/h-265-vs-vp9-4k-video-codes-explained)

Marko#88
16-09-2015, 07:05

Quei cialtroni non sono scemi, fanno più soldi di tutte le altre case costruttrici messe assieme (parlando solo di smartphone ovviamente) a momenti.

Non sono d'accordo con chi inveisce contro Apple per i soli 16Gb: esistono modelli più capienti, in vendita e disponibili per tutti. Se 16Gb sono pochi si comprano quelli più grossi, se si è pezzenti e non si vuole spendere si sta zitti e non ci si lamenta. Non è un bene di prima necessità e non è obbligatorio comprarlo, è un accessorio di secondaria importanza per la vita.

Io ho un Moto X con 16Gb e niente espansione di memoria: ho sempre qualche gb disponibile, basta cancellare un po' di roba ogni tanto (comunque backuppata e accessibile ovunque ci sia una rete) e non stiparlo di applicazioni idiote o musica (per la quale ho un dispositivo dedicato).
E registrare in 4K col telefono è abbastanza inutile, vorrei proprio vedere i capolavori degli utenti che necessitano del 4K. :asd:

gd350turbo
16-09-2015, 07:38
Non è abbastanza inutile, è assolutamente inutile !

Non basta solo un sensore da 4k, ci vuole anche un ottica di conseguenza, che ovviamente, un telefono, qualsiasi telefono, non può possedere !

Ma questo mondo è governato dal marketing, il quale ordina che per essere trendy ci vuole il 4k !

nickmot
16-09-2015, 08:04
;42864905']Non lo so sai... guardavo due giorni fa delle statistiche dove era spiegato che i tv 4k hanno stravenduto rispetto ai normali nell'ultimo anno.
Ovviamente la gente poi arriva a casa e dice "ma si vede peggio la Durso come mai?!?! Ma i dvd si vedono peggio, perchè!!?!?"
E' guasto, riportiamolo al Mediaworld :asd:

Magari!
Purtroppo succederà come successo per il full hd.

Ti chiameranno a casa dicendoti ed autoconvincendosi che il peggoriore dei video SD si veda meglio perché il TV è 4k.

recoil
16-09-2015, 08:09
quoto questo messaggio,ma in realtà rispondo a tutti quelli (che sono parecchi) che si stanno facendo la stessa domanda

la risposta c'è,e in realtà è molto piu semplice di quanto si pensi

l'unico chip apple che attualmente può gestire il 4K e quello che è stato inserito nei nuovi iphone
come sapete all'uscita di un nuovo iphone si fatica a mantenere la produzione di alcuni componenti particolari come appunto la cpu,sopratutto i primi tempi quando le richieste sono altissime

per poter rendere l'apple tv compatibile con il 4k avrebbero dovuto usare lo stesso processore dei nuovi iphone e probabilmente la richiesta produttiva di quei processori sarebbe stata troppa

ma i numeri della Apple TV sono bassi, non vendono milioni di dispositivi al day one e il lancio è per la fine di ottobre quindi avrebbero intaccato solo marginalmente la produzione di iPhone specialmente nella prima fase
un chip più potente potevano metterlo, a maggior ragione visto che non ci sono problemi di consumi...

sono scelte commerciali come al solito

Filistad
16-09-2015, 08:31
ma i numeri della Apple TV sono bassi, non vendono milioni di dispositivi al day one e il lancio è per la fine di ottobre quindi avrebbero intaccato solo marginalmente la produzione di iPhone specialmente nella prima fase
un chip più potente potevano metterlo, a maggior ragione visto che non ci sono problemi di consumi...

sono scelte commerciali come al solito

Logico!
Deve eserci sempre un pretesto affinchè la gente sostituisca un prodotto vecchio di un'anno con uno nuovo.

:doh:

Wonder
16-09-2015, 08:33
News inutile. Argomento ovvio. Uno scivolone dopo l'altro.
Invece di mettere in luce vere caretteristiche (come ad esempio una memoria con scrittura di almeno 60 MB/s richiesta dal flusso 4K) viene rilevata solo l'acqua calda.
Che schifo! Un lettore in meno. Tom's Hardware aspettamiiiii

gd350turbo
16-09-2015, 08:35
Si, dalla padella alla brace !

Marko#88
16-09-2015, 08:51
Non è abbastanza inutile, è assolutamente inutile !

Non basta solo un sensore da 4k, ci vuole anche un ottica di conseguenza, che ovviamente, un telefono, qualsiasi telefono, non può possedere !

Ma questo mondo è governato dal marketing, il quale ordina che per essere trendy ci vuole il 4k !

"Abbastanza" perchè in realtà ha una minima utilità: maggiori possibilità di crop qualora servisse. :)

gd350turbo
16-09-2015, 11:36
Si per l'uso facebook, è ottimo !

Notturnia
16-09-2015, 12:42
solo un cretino userebbe un telefono per registrare filmati in 4K da 30 minuti e passa.. dubito che sia un problema reale.. se uno vuole registrare in 4K non prende un cellulare.. ha una tv 4k in salotto e non ha i soldi per una videocamera 4k ? .. che so.. una go-pro ?

Dragon2002
16-09-2015, 14:12
Come fanno nel 2015 ad uscire con la versione top di gamma con 16 giga di memoria solo apple ci riesce. I-Sola.

Marko#88
16-09-2015, 15:26
Come fanno nel 2015 ad uscire con la versione top di gamma con 16 giga di memoria solo apple ci riesce. I-Sola.

Eccone un altro. :rolleyes:

KampMatthew
16-09-2015, 18:17
Eccone un altro. :rolleyes:

Si ma un po' di no-sense in questa storia c'è. E come se la ferrari ti fa un auto da 500 cavalli e poi ci montano le ruote della bicicletta, poi chiaramente c'è anche il modello da 800 cavalli con le ruote da pista ma costa 4 volte tanto. :asd:

Comunque oggi me ne è capitato uno favoloso, nello studio del medico, un informatore scientifico ha rotto le balle per mezz'ora col suo I-Phone (non conosco il mondo mela ma era un telefono più o meno di grandezza uguale al mio, un LGG3) giocando a qualche giochino idiota col volume quasi a palletta. Personalmente non gli ho detto nulla perchè non ero proprio in vena.
E' entrato dal medico, quando è uscito, doveva riprendere un nuovo appuntamento con la segretaria, e con un telefono del genere in mano, ha chiesto alla segretaria di appuntargli la data dell'appuntamento "su un pezzettino di carta" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

tuttodigitale
16-09-2015, 20:15
Io invece ne ho apprezzato la qualità specie nello zoom. Si vede proprio bene in 4K anche zoomando.
Peccato il mio PC sia FHD e peccato ancor di più che il notebook con l'i3 non li supporti quindi per cause di forza maggiore lo uso poco.
giusto per la precisione: per avere un 4K reale c'è bisogno di sensori da 16MP e lenti adatte. :D
Quindi, il sensore da 8MP, è un poco sottodimensionato, anche se dubito fin d'ora che le lenti siano in grado di estrarre tutte le informazioni.

Nel momento in cui fai uno zoom 2x, il sensore abbatte la risoluzione a 2MPixel, che per motivi tecnici sono in grado di catturare solo 1 milione di punti distinti (risoluzione effettiva), esattamente la metà di un FHD.

Praticamente, nella migliore delle ipotesi (vedi risoluzione lenti), il 4k su iphone è marginalmene migliore con zoom impostato a 1x (sensore sfruttato al 100%), ma diviene pari con lo zoom impostato a 1,4x in poi.

Con queste impostazioni, se un video FHD si vede peggio di un 4k, , può essere dovuto a limiti, come l'uso non completo della matrice di fotodiodi che compongono il sensore, bitrate basso., aggiuntivi introdotti intenzionalmente e non, nella codifica in formato 1080p. Certamente non ad una qualità superiore del 4k.

tuttodigitale
16-09-2015, 20:29
Si ma un po' di no-sense in questa storia c'è. E come se la ferrari ti fa un auto da 500 cavalli e poi ci montano le ruote della bicicletta, poi chiaramente c'è anche il modello da 800 cavalli con le ruote da pista ma costa 4 volte tanto. :asd:

il senso è far credere alle persone che costa "poco" :O , poi una volta al negozio, il commesso gli dice che 16GB sono POCHI, e che per "poco" più è disponibile il modello da 64GB. Certamente l'acquirente che aveva voglia di iphone, invogliato dal prezzo "basso", lo comprerà (tanto si tratta per lo più di stabilire la lunghezza della rateizzazione).

KampMatthew
16-09-2015, 21:24
il senso è far credere alle persone che costa "poco" :O , poi una volta al negozio, il commesso gli dice che 16GB sono POCHI, e che per "poco" più è disponibile il modello da 64GB. Certamente l'acquirente che aveva voglia di iphone, invogliato dal prezzo "basso", lo comprerà (tanto si tratta per lo più di stabilire la lunghezza della rateizzazione).

:asd: Già, hai presente le televendite dei materassi? Io non ho esperienza diretta e non so se è vero, ma ho sentito dire che fanno la stessa cosa.

Marko#88
16-09-2015, 23:02

Comunque oggi me ne è capitato uno favoloso, nello studio del medico, un informatore scientifico ha rotto le balle per mezz'ora col suo I-Phone (non conosco il mondo mela ma era un telefono più o meno di grandezza uguale al mio, un LGG3) giocando a qualche giochino idiota col volume quasi a palletta. Personalmente non gli ho detto nulla perchè non ero proprio in vena.
E' entrato dal medico, quando è uscito, doveva riprendere un nuovo appuntamento con la segretaria, e con un telefono del genere in mano, ha chiesto alla segretaria di appuntargli la data dell'appuntamento "su un pezzettino di carta" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sbagliato. Una ferrari con ruote da bicicletta non può funzionare, un iPhone (no smartphone in generale) con 16Gb funziona benissimo.
Nessuno ti obbliga ad immagazzinare gb e gb di dati così come nessuno obbliga a registrare sempre alla massima risoluzione.
Il tuo esempio sarebbe stato meglio con: Ferrari fa la macchina da 500 cavalli con solo 50 litri di serbatoio...non è una macchina per lunghi viaggi, 250km di autonomia possono andare bene. La vuoi usare per lunghi viaggi? Compri l'optional serbatoio maggiorato. Non vuoi spendere di più? Bene, niente lamentale oppure compra una Lamborghini, la Ferrari non è una medicina senza la quale non si vive.

NetYaroze
16-09-2015, 23:31
Non capisco perché ancora oggi le persone comprano gli Iphone, terribili, overpriced a livelli estremi e la batteria dura 1-2 giorni (massimo), se si usa neanche 1 giorno... se poi gli bastano 30 minuti per riempirsi allora fatevi delle domande! :D ...xperia a vita.

KampMatthew
17-09-2015, 00:05
Sbagliato.

Va bene, è come dici tu.

Però mi spieghi a cosa serve un telefono che registra filmati a 4k (ammettendo anche che fosse dotato di ottica da cinepresa hollywoodiana) se poi non li puoi memorizzare perchè c'è l'impedimento della memoria troppo piccola?

tuttodigitale
17-09-2015, 01:06
Nessuno ti obbliga ad immagazzinare gb e gb di dati così come nessuno obbliga a registrare sempre alla massima risoluzione.
SEMPRE? 16 GB è la capacità complessiva della memoria NAND, non certo quella disponibile, che è di soli 12GB. A telefono vuoto. Qualche app dovrai installarla comunque (e quelle che effettivamente utilizzano l'indiscutibile potenza del terminale pesano eccome).
Pensa, che a suo tempo ho restituito il Lumia 720 per i soli 8gb di memoria (ma con la possibilità di usare una micro-sd per idati) proprio per l'impossibilità di installare ulteriori app.
tu dici, che nessuno obbliga di immagazzinare gb su gb.
Forse l'esempio automobilistico più calzante è proprio quello del rifornimento. Ho una macchina (smartphone) con un motore (Soc) potentissimo, ma rischio di rimanere a corto di benzina (memoria) perchè un idiot@ ha pensato bene di dotare la mia ferrari (iphone) con un serbatoio (memoria di sistema) con una capacità di una utilitaria (smartphone di fascia bassa).
Nessuno costringe di andare a tutto gas con una ferrari, ma se in tal condizioni hai solo 30 km di autonomia, (realisticamente 10min di video 4k) , capisci bene che le doti tanto decantate (potenza, display, fotocamere e 4k) le sfrutteresti solo in minima parte o addirittura non le sfrutteresti affatto (una volta comprato il terminale dovresti fare salti mortali per usare le sue capacità) . Tanto da preferire un terminale con caratteristiche inferiori, ma che useresti di più.

Credo che siano proprio pochi quelli che acquistano oculatamente, un terminale di quel prezzo, con caratteristiche non del tutte adeguate al prezzo ( e infatti, e non sono il solo a dirlo, il modello da 16GB, è servito da traino per la vendita del modello da 64gb). Una ferrari da 200.000 euro con un serbatoio minuscolo, con optional uno maggiorato di dimensioni adeguate, è a dir poco ridicola :rolleyes: , esattamente come lo è un terminale da oltre 600 euro con soli 16 gb di memoria nel 2015.:eek:

Se da una parte opteresti per una ferrari con serbatoio normale, dall'altra perchè dovresti preferire un iphone azzoppato? :read:

:asd: Già, hai presente le televendite dei materassi? Io non ho esperienza diretta e non so se è vero, ma ho sentito dire che fanno la stessa cosa.
mi hanno riferito, che questo capita con una televendita di pentole ("con fondo alto 1 cm", cit.)che da anni trasmette su alcune reti nazionali. Prezzo iniziale di 300 euro circa (solo per per 4 pezzi in croce), ti portano a casa la batteria di pentole e ti chiedono 2000 e più euro :asd: La malcapitata, che pensava di acquistare tutto per 300 euro, è comunque maggiormente invogliata ad acquistarle (ci ha fatto il pensiero, come si suol dire). Sparando fin da subito un prezzo alto, con ogni probabilità, l'acquisto non sarebbe stata una opzione praticabile e invece...

Marko#88
17-09-2015, 07:04
Va bene, è come dici tu.

Però mi spieghi a cosa serve un telefono che registra filmati a 4k (ammettendo anche che fosse dotato di ottica da cinepresa hollywoodiana) se poi non li puoi memorizzare perchè c'è l'impedimento della memoria troppo piccola?

Attenzione, io non sto dicendo che il 4K sul telefono serva a qualcosa.
Sono il primo a dire che sia molto inutile e che per filmare il bimbo che spegne la candelina o la fidanzata che si tuffa nel lago vanno benissimo anche risoluzioni inferiori.
Il 4K è la marketingata di questo periodo, c'è poco da fare...e Apple ha tutto il diritto di vendere un telefono in cui ci sta poca roba, così la gente compra il telefono con più spazio. Non sono mica li a fare il bene del mondo, è un'azienda che deve fare soldi.

SEMPRE? 16 GB è la capacità complessiva della memoria NAND, non certo quella disponibile, che è di soli 12GB. A telefono vuoto. Qualche app dovrai installarla comunque (e quelle che effettivamente utilizzano l'indiscutibile potenza del terminale pesano eccome).
Pensa, che a suo tempo ho restituito il Lumia 720 per i soli 8gb di memoria (ma con la possibilità di usare una micro-sd per idati) proprio per l'impossibilità di installare ulteriori app.
tu dici, che nessuno obbliga di immagazzinare gb su gb.
Forse l'esempio automobilistico più calzante è proprio quello del rifornimento. Ho una macchina (smartphone) con un motore (Soc) potentissimo, ma rischio di rimanere a corto di benzina (memoria) perchè un idiot@ ha pensato bene di dotare la mia ferrari (iphone) con un serbatoio (memoria di sistema) con una capacità di una utilitaria (smartphone di fascia bassa).
Nessuno costringe di andare a tutto gas con una ferrari, ma se in tal condizioni hai solo 30 km di autonomia, (realisticamente 10min di video 4k) , capisci bene che le doti tanto decantate (potenza, display, fotocamere e 4k) le sfrutteresti solo in minima parte o addirittura non le sfrutteresti affatto (una volta comprato il terminale dovresti fare salti mortali per usare le sue capacità) . Tanto da preferire un terminale con caratteristiche inferiori, ma che useresti di più.

Credo che siano proprio pochi quelli che acquistano oculatamente, un terminale di quel prezzo, con caratteristiche non del tutte adeguate al prezzo ( e infatti, e non sono il solo a dirlo, il modello da 16GB, è servito da traino per la vendita del modello da 64gb). Una ferrari da 200.000 euro con un serbatoio minuscolo, con optional uno maggiorato di dimensioni adeguate, è a dir poco ridicola :rolleyes: , esattamente come lo è un terminale da oltre 600 euro con soli 16 gb di memoria nel 2015.:eek:

Se da una parte opteresti per una ferrari con serbatoio normale, dall'altra perchè dovresti preferire un iphone azzoppato? :read:

Tu puoi pensarla come vuoi, io continuo a dire che loro fanno bene.
Ripeto, qualora non fosse chiaro: esistono modelli superiori e sopratutto esiste la concorrenza. Apple non vende la cura per il cancro o la pace nel mondo, vende un accessorio che non è indispensabile. Se sceglie di vendere il modello base con poco spazio a disposizione (e come detto, non serve a tutti) per qualunque motivo, fa bene. Scopo ultimo di un'azienda è guadagnare, non far contenti gli utenti dei fora.

mi hanno riferito, che questo capita con una televendita di pentole ("con fondo alto 1 cm", cit.)che da anni trasmette su alcune reti nazionali. Prezzo iniziale di 300 euro circa (solo per per 4 pezzi in croce), ti portano a casa la batteria di pentole e ti chiedono 2000 e più euro :asd: La malcapitata, che pensava di acquistare tutto per 300 euro, è comunque maggiormente invogliata ad acquistarle (ci ha fatto il pensiero, come si suol dire). Sparando fin da subito un prezzo alto, con ogni probabilità, l'acquisto non sarebbe stata una opzione praticabile e invece...

Vabè è chiaro, è una delle tattiche più vecchie del mondo.
L'eliminazione del modello 32Gb, l'iPhone 5C venduto a 100 dollari meno del 5S e mille altre cose sono palesi esempi di questa situazione.
Ma non per questo è giusto dare dei ladri all'azienda e degli imbecilli a chi compra, sono scelte.

gioloi
17-09-2015, 07:58
e con un telefono del genere in mano, ha chiesto alla segretaria di appuntargli la data dell'appuntamento "su un pezzettino di carta" :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E che ne sai che poi non abbia fatto la scansione del pezzettino di carta e sparato tutto in cloud? Magie dell'ecosistema. :D

KampMatthew
17-09-2015, 08:45
Attenzione, io non sto dicendo che il 4K sul telefono serva a qualcosa.
Sono il primo a dire che sia molto inutile e che per filmare il bimbo che spegne la candelina o la fidanzata che si tuffa nel lago vanno benissimo anche risoluzioni inferiori.
Il 4K è la marketingata di questo periodo, c'è poco da fare...e Apple ha tutto il diritto di vendere un telefono in cui ci sta poca roba, così la gente compra il telefono con più spazio. Non sono mica li a fare il bene del mondo, è un'azienda che deve fare soldi.

Eh ma io questo sto dicendo, mica dico che chi lo compra è un imbecille, ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, può anche mangiarsi banconote da 500 a colazione. Io, non mi farei fare fesso, tutto qua, perchè di quello si tratta, prendere la gente per i fondelli. Ci sono vari tipi di marketing, più o meno onesti, anche se, ultimamente, si tende sempre di più a quello meno onesto.

E che ne sai che poi non abbia fatto la scansione del pezzettino di carta e sparato tutto in cloud? Magie dell'ecosistema. :D

Ah già, vero, se no il programmino per fare le scansioni che caz lo tiene a fare? :asd:

Marko#88
17-09-2015, 09:16
Eh ma io questo sto dicendo, mica dico che chi lo compra è un imbecille, ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, può anche mangiarsi banconote da 500 a colazione. Io, non mi farei fare fesso, tutto qua, perchè di quello si tratta, prendere la gente per i fondelli. Ci sono vari tipi di marketing, più o meno onesti, anche se, ultimamente, si tende sempre di più a quello meno onesto.

Questo ok, siamo d'accordo. Il mio discorso era riferito principalmente ai classici haters che pur di parlare male di Apple lo fanno anche (e sopratutto) blaterando a vanvera. :)

Filistad
17-09-2015, 09:33
Va bene, è come dici tu.

Ti posso rispondere con un'altra domanda?
A cosa serve una BMW da 150CV e che supera i 200KM/h quando in autostrada al massimo puoi andare a 130? :D
Non è che possono fare mille mila modelli con limitazioni a seconda dell'uso.
Quindi, il modello è quello e verrà venduto alla casalinga che poi va solo a fare la spesa piuttosto che al rappresentate che ci spara 100000KM in un'anno.
La stessa cosa per iphone 6s, il modello è quello, unico per tutti, non è che possono levare la possibilità di registrare a 4k nei modelli da 16GB perché hanno poca memoria.
Sta a chi lo acquista sapere cosa ci deve fare.

tuttodigitale
17-09-2015, 10:47
Tu puoi pensarla come vuoi, io continuo a dire che loro fanno bene.
non ho detto che fanno male (per quanto mi riguarda possono vendere l'iphone anche a 2000 euro :O ) , ma semplicemente che 16 GB sono limitanti. E imho, un terminale di fascia alta, non dovrebbe avere le classiche limitazioni di dispositivi di fascia inferiore, poichè, si pensa, che siano tali limitazioni a spingere gli acquirenti verso smartphone più costosi.

Non c'è dubbio alcuno, che la presenza di un modello da 32 gb avrebbe limitato la diffusione dei modelli più costosi. E' di questo che stavamo discutendo o no?

Se sceglie di vendere il modello base con poco spazio a disposizione (e come detto, non serve a tutti) per qualunque motivo, fa bene.
neanche la Ferrari, la saprebbero guidare tutti in pista, ma se sei un pilota provetto la casa di Maranello ti dà questa possibilità di SERIE. Mi dici come si fa a sfruttare la potenza a disposizione di un iphone senza lo spazio per installare APP?
Ti posso rispondere con un'altra domanda?
A cosa serve una BMW da 150CV e che supera i 200KM/h quando in autostrada al massimo puoi andare a 130? :D
ci sono limitazioni (direi ragionevoli) nell'uso, limitazioni che permettono di abbattere i costi, e limitazioni aggiuntive volute.

Sulla prima ovviamente non si può far niente (vedi potenza segnale trasmesso da uno smartphone e i limiti di velocità stradali).

Sulla seconda, implementare caratteristiche superiore fa lievitare decisamente il costo di produzione (vedi l'uso dell'alluminio/carbonio nelle auto e centinaia di GB di Nand flash)

sulla terza, è spesso utilizzato nei prodotti di fascia bassa e media. Sono spesso proprio queste limitazioni che spingono le persone a comprare il modello superiore.
Un modello base BMW, non è un prodotto di fascia alta. Prendi una macchina da 80.000 euro e vedi se la lista dei dipositivi integrati di serie, sia corta quanto quella di una macchina da 20.000.
Un iphone con 16gb di memoria è come una macchina da 80.000 con i cerchi in acciaio...è una caduta di stile, poco conta se come optional ci sono dei favolosi cerchi in lega leggera da 20". Di serie come minimo, ci devono essere cerchi in lega da 17".
la'abolizione di un modello da 32 GB, è esattamente come l'omissione di cerchi da 17". Magari su una macchina da 80 mila euro ti potevi accontentare di cerchi in lega da 17", ma quelli in acciaio proprio no. E quindi opti per l'optional da 20" (infatti qui nessuno dice che 64 gb siano necessari, ma sono 16GB ad essere pochi, e più adeguati a smartphone assai più economici)

Filistad
17-09-2015, 13:54
--cut--infatti qui nessuno dice che 64 gb siano necessari, ma sono 16GB ad essere pochi, e più adeguati a smartphone assai più economici--cut--

Tutto abbastanza opinabile.
Tolto il sistema operativo quanti GB rimangono liberi?
facciamo 10?
Non tutti hanno l'esigenza di installare sul telefono asfalt8 oppure giochi che pesano quintali.
Per molti, lo spazio di 16GB è più che sufficiente perché non girano video 4K (nonostante abbiano la possibilità di farlo), non installano mille mila app ma solo quelle utili alla loro causa.
Sia chiaro, anche io sono convinto che alla Apple giocano con sta cosa dei 16GB, ma sono anche convinto che molti se ne stra fregano di questa cosa, acquistano quello che costa meno perché tanto fanno quattro foto in croce, installano un po di app e lo spazio gli anvanza anche.
E' ovvio che chi punta a girare supervideo ad alta risoluzione, sceglierà quello con capacità superiore, ma qua siamo sempre punto e a capo: perché Apple dovrebbe togliere da listino il modello da 16GB che è certamente uno dei più venduti? :rolleyes:

Pier2204
17-09-2015, 15:25
Ehhh frà, oggi ho girato un firme a quattrokappa cor telefono, anvedi che roba, è n'artra esperienza...

aooo frà, ce capisci nà cifraaaa... mo mò pijo pure io così su feisbucche me vedono mejo

Nel tuo profilo alla voce città c'è scritto "fatti i c..tuoi" , ma credo che ti sei smascherato da solo :asd:

TecnologY
17-09-2015, 17:20
giusto per la precisione: per avere un 4K reale c'è bisogno di sensori da 16MP e lenti adatte. :D
Quindi, il sensore da 8MP, è un poco sottodimensionato, anche se dubito fin d'ora che le lenti siano in grado di estrarre tutte le informazioni.

Nel momento in cui fai uno zoom 2x, il sensore abbatte la risoluzione a 2MPixel, che per motivi tecnici sono in grado di catturare solo 1 milione di punti distinti (risoluzione effettiva), esattamente la metà di un FHD.

Praticamente, nella migliore delle ipotesi (vedi risoluzione lenti), il 4k su iphone è marginalmene migliore con zoom impostato a 1x (sensore sfruttato al 100%), ma diviene pari con lo zoom impostato a 1,4x in poi.

Con queste impostazioni, se un video FHD si vede peggio di un 4k, , può essere dovuto a limiti, come l'uso non completo della matrice di fotodiodi che compongono il sensore, bitrate basso., aggiuntivi introdotti intenzionalmente e non, nella codifica in formato 1080p. Certamente non ad una qualità superiore del 4k.
Guarda che lo zoom lo faccio una volta girato il video, non durante se riprendo in 4K.

Comunque che intendi che il 4K "reale" si fa con lenti da 16mpx?
Ne bastano meno di 9 per un video in 4K... da come parli sembra che una fotocamera butti via metà dei pixel per un non meglio precisato motivo.

Sinceramente non ti credo sulla parola vorrei qualche fonte attendibile per sentire che un 4K non è migliore di un 1080 per il maggior numero di pixel, capisco gli altri fattori, ma mi pare tu stia cercando a tutti i costi di sminuire la cosa. Io vedo una bella differenza in 4K soprattutto zoomando nel video, poi chiaro che deve esser abbastanza fermo e con buona luce.

KampMatthew
17-09-2015, 18:50
Nel tuo profilo alla voce città c'è scritto "fatti i c..tuoi" , ma credo che ti sei smascherato da solo :asd:

No, non sono romano, e non so perchè ma credo di avere una buona predisposizione a scriverlo :D