PDA

View Full Version : Dubbi upgrade Lenovo G505s 20255

RandoM X
15-09-2015, 16:08
Ciao a tutti!
Da quasi due anni utilizzo in maniera molto blanda questo notebook:

Lenovo G505s 20255
AMD A8-4500M
8 GB Ram
Seagate ibrido con 8 GB in SSD
Win10

A breve potrei iniziare ad utilizzarlo diversamente (più che altro per gioco) e mi chiedevo se fosse possibile/necessario un upgrade e se si di che tipo.
Ovviamente, non aspiro a giocare all'ultima novità del mercato! :doh:

Processore
Dovrebbe essere possibile fare un upgrade con AMD A10-5750M.
Posto che sia possibile (se ho capito bene, in alcuni pc di questa serie il processore è saldato alla scheda madre), ho i seguenti dubbi:
- è il migliore processore che possa utilizzare?
- avrei un reale beneficio dal cambio? lo scrivo anche perchè su un post di altro forum viene indicato che il processore quando sottoposto a stress riduce le sue pretazioni per eccesso di calore non dissipabile in alcun modo
- il cambio di processore può essere eseguito anche da me che non ho competenze?

RAM
Sempre leggendo in giro, pare che il passaggio da 8 GB a 16 GB non arrecherebbe nessun beneficio per l'uso che devo farne...
Corretto?

Hard-disk
Il passaggio ad un SSD gioverebbe.
Giusto?

Grazie mille a quanti avranno la bontà di rispondermi! :D

Chimico_9
15-09-2015, 20:23
IMHO: non vale la pena spender soldi / metterci mano se l'obiettivo è quello di renderlo una macchina da gioco, ammesso che si possa effettivamente far qualcosa :IMHO

aumentare la ram non servirebbe, con le APU si dovrebbero montare moduli ad elevata frequenza per avere benefici ma non so su un portatile fin dove si possa arrivare

SSD: migliora l'usabilità ma non le prestazioni: se un gioco va a scatti continuerà ad andare a scatti

RandoM X
15-09-2015, 20:54
IMHO: non vale la pena spender soldi / metterci mano se l'obiettivo è quello di renderlo una macchina da gioco, ammesso che si possa effettivamente far qualcosa :IMHO

aumentare la ram non servirebbe, con le APU si dovrebbero montare moduli ad elevata frequenza per avere benefici ma non so su un portatile fin dove si possa arrivare

SSD: migliora l'usabilità ma non le prestazioni: se un gioco va a scatti continuerà ad andare a scatti

Capito!
Come temevo/immaginavo...
Grazie mille :)