PDA

View Full Version : Hard disk nuovo, Copia-incolla o Copia 1:1?

~Bl4k
15-09-2015, 11:01
Salve, ho comprato un nuovo hard disk che andrà a sostituire il mio vecchio e ormai rumorosissimo hard disk, PREMETTO, su questo nuovo disco NON vi è installato alcun programma o sistema operativo ma SOLAMENTE giochi di steam e giochi esterni, detta questa premessa, devo farmi una copia 1:1 del vecchio hard disk (se si, quale programma uso?) oppure basta un semplice copia e incolla dei file perchè tanto il sistema e il registro sono in un altro hard drive?

alecomputer
15-09-2015, 12:24
Se il disco non contiene il sistema operativo , allora puoi utilizzare la funzione copia/incolla di Windows o qualche programma tipo teracopy per velocizzare le operazioni .

In qualsiasi caso potresti anche utilizzare un programma tipo acronis true image 2014 , che permette la copia immagine del disco 1:1 comprese la cartella "cestino" ed eventuali punti di ripristino che si trovano nella cartella nascosta "system volume information" che non e possibile copiare con il metodo copia/incolla .

bio.hazard
15-09-2015, 16:01
In teoria potresti anche fare un semplice copia incolla, ma siccome la saggezza popolare ci insegna che "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio", io mi butterei su una clonazione.
:D

Per questo genere di operazioni su Windows, di solito utilizzo Macrium Reflect Free.

~Bl4k
16-09-2015, 15:37
grazie delle risposte :) clono tutto allora ^^

jotaro75
12-10-2015, 10:42
salve mi scuso con l'autore se sfrutto il suo thread ma mi trovo in una situazione simile e non mi sembrava il caso di aprire una discussione nuova visto che cmq la sua è abbastanza recente.

Anche io a breve dovrò cambiare uno dei miei HD che è vicino alla morte per vecchiaia...in esso sono contenuti i vari software che uso(90% giochi), il SO è su un altro HD(ssd) e i dati su un 'ulteriore HD(per fortuna ancora in salute :) )

La mia domanda riguarda il fatto che passerò da un HD da 500GB ad uno da un tera. La clonazione funziona anche se vado da un hd più piccolo ad uno più grande o le dimensioni devono essere identiche?se non posso usare la clonazione che funzione devo usare(l'HD nuovo sarà un WD perciò pensavo di usare il loro WD acronis true image)?

Se non posso clonarlo, copiando e incollando funzioneranno i programmi installati o mi conviene a quel punto reinstallare da 0?

aled1974
12-10-2015, 14:54
una volta clonato se viene fatto 1:1 quindi con parte del disco non allocata basta usare un altro programma (anche free) ed estendere la partizione ;)

ma essendo disco Dati/Programmi, se formatti e poi fai un normale copia-incolla non dovrebbe cambiare nulla, ricordati solo di assegnare poi al disco la lettera unità corretta

es. se il vecchio disco era D: allora quello nuovo dovrà essere D:, operazione che puoi fare al termine della copia ad ogni modo :p (e quello vecchio lo farai diventare che so, F:?)

ciao ciao

jotaro75
12-10-2015, 15:05
una volta clonato se viene fatto 1:1 quindi con parte del disco non allocata basta usare un altro programma (anche free) ed estendere la partizione ;)

ma essendo disco Dati/Programmi, se formatti e poi fai un normale copia-incolla non dovrebbe cambiare nulla, ricordati solo di assegnare poi al disco la lettera unità corretta

es. se il vecchio disco era D: allora quello nuovo dovrà essere D:, operazione che puoi fare al termine della copia ad ogni modo :p (e quello vecchio lo farai diventare che so, F:?)

ciao ciao

Perfetto ti ringrazio.
Per l'unità gli assegnerò quella vecchia anche perchè andrà in sostituzione.
Grazie
Saluti
Stefano