PDA

View Full Version : Autenticazione fasulla?

piripikkio77
15-09-2015, 09:24
Assemblo un nuovo pc. Scheda madre Asrock H97M Pro4, i5.
Dalla vecchia configurazione (Asus P5QL) reupero SSD Samsung 840 e disco di storage.
Alla prima accensione di prova parte Windows 7 dalla vecchia installazione.
Allora provo a reinstallare Win7 oem da disco originale regolarmente acquistato per il vecchio pc.
Terminata installazione con chiave come da confezione, Windows viene autentificato come sistema originale.

Non sono esperto in materia, ma da quanto ricordo il mbr del vecchio disco non formattato non dovrebbe consentire lo start del sistema operativo sul nuovo pc come da installazione su quello vecchio.
Inoltre una licenza oem già usata non dovrebbe essere autenticata su una nuova configurazione totalmente diversa.

Mi sta benissimo, sto aggiornando regolarmente da Windows update, ma vorrei capire.

Qualcuno mi aiuta?

tallines
15-09-2015, 16:41
.....il mbr del vecchio disco non formattato non dovrebbe consentire lo start del sistema operativo sul nuovo pc come da installazione su quello vecchio.
Inoltre una licenza oem già usata non dovrebbe essere autenticata su una nuova configurazione totalmente diversa.
Ciao, in effetti se l' hd lo metti su un altra configurazione hardware, con scheda madre cambiata non dovrebbe essere riconosciuto per i driver differenti e anche la licenza OEM non dovrebbe esserti attivata .

Se l' hai attivata, buon per te :)

Prima che scheda madre avevi ? Come hai fatto l' attivazione ?

Per verificare l' attivazione del SO W7 OEM, a parte con gli aggiornamenti, prova a dare questi comandi da Start/Cerca :

- Attiva windows : dovrebbe comparirti la schermata di attivazione di windows .

- slmgr.vbs -xpr :

dovrebbe comparirti una finestra >Windows Script Host che dice Windows 7 (quello che hai > Starter, Home, Professional o....) il computer è attivato definitivamente .

e

- slmgr.vbs -dlv : anche qui ti comparirà una finestra di Windows Script Host dove troverai > Versione servizio di gestione licenze....
Nome: Windows(R)7 Starter, Home, Professional o....
Descrizione : Windows Operating System Windows(R)7 OEM
Poi vari ID e Url
Codice Product-key parziale, Stato licenza e Numero di ripristini W rimanenti .

piripikkio77
16-09-2015, 07:34
grazie per la risposta

la vecchia scheda madre era Asus P5Ql quindi altra marca altro socket

Attiva win : attivazione completata. Avevo già controllato

slmgr ecc, non riesco a farlo funzionare.

A naso e fantasia posso supporre che dipenda dall SSD Samsung che avendo una partizione di overprovisioning ha ingannato l'mbr.
La reinstallazione è stata semplicemente una continuazione della vecchia installazione, già avvenuta al momento della prima accensione.

Preciso che trattasi di una copia oem di win7 home su cd originale, regolarmente acquistata per il vecchio pc.

Penso di non dire nulla di nuovo dicendo che mi fa molto piacere. La rottura della vecchia scheda madre mi aveva obbligato ad assemblare un nuovo pc, mentre quello vecchio rispondeva ancora pienamente alle mie modeste necessità. Oltre al danno, la beffa di dover concorrere obbligatoriamente al finanziamento della Microsoft.

Sarà perché sono uno dei tanti pensionati squattrinati, ma la licenza dovrebbe sì essere nominativa (carta d'identità, codice fiscale ecc ecc) ma che debba essere legata all'hardware per permettere alla Microsoft di controllare e lucrare sulle disgrazie altrui.......vecchi sfoghi improduttivi.

tallines
16-09-2015, 10:35
slmgr ecc, non riesco a farlo funzionare.
Devi dare i due comandi + invio >

slmgr.vbs -xpr e slmgr.vbs -dlv

uno alla volta chiaramente :)
A naso e fantasia posso supporre che dipenda dall SSD Samsung che avendo una partizione di overprovisioning ha ingannato l'mbr.
La reinstallazione è stata semplicemente una continuazione della vecchia installazione, già avvenuta al momento della prima accensione.

Preciso che trattasi di una copia oem di win7 home su cd originale, regolarmente acquistata per il vecchio pc.

Penso di non dire nulla di nuovo dicendo che mi fa molto piacere. La rottura della vecchia scheda madre mi aveva obbligato ad assemblare un nuovo pc,
Se il SO è stato attivato, tanto è stato attivato dalla Microsoft, buon per te :)

piripikkio77
16-09-2015, 12:57
Ha funzionato
tutto ok
Rimangono 4 attivazioni

grazie ancora.....il mistero rimane

tallines
16-09-2015, 14:11
Ha funzionato
tutto ok
Rimangono 4 attivazioni
grazie ancora.....
Ok
il mistero rimane
Forse è successo per quello che hai detto sulla partizione di overprovisioning .

Comunque se è stata attivata, è stata attivata .

Il tuo caso, è successo più di una volta, anche con pc che montavano hd .

Blue_screen_of_death
16-09-2015, 21:05
[...]

Evidentemente quella licenza non è una OEM
Ciao

piripikkio77
17-09-2015, 08:25
Evidentemente quella licenza non è una OEM
Ciao

Posso solo pensare tu abbia scritto senza riflettere.
Sarebbe come aver detto che sono cieco o non so leggere.
Non sarà forse che sei tu a non saper leggere quanto ha scritto Tallines?

Blue_screen_of_death
17-09-2015, 08:51
Posso solo pensare tu abbia scritto senza riflettere.
Sarebbe come aver detto che sono cieco o non so leggere.
Non sarà forse che sei tu a non saper leggere quanto ha scritto Tallines?

Non è possibile. Quella partizione serve per gli algoritmi di ottimizzazione sull'SSD, nulla a che vedere con il sistema operativo.
Le licenze OEM sono legate all'hardware e non c'è v
modo di attivarle su altro hardware, se non contattando Microsoft.
La tua non è una OEM.
Ciao.

piripikkio77
17-09-2015, 10:51
Non è possibile. Quella partizione serve per gli algoritmi di ottimizzazione sull'SSD, nulla a che vedere con il sistema operativo.
Le licenze OEM sono legate all'hardware e non c'è v
modo di attivarle su altro hardware, se non contattando Microsoft.
La tua non è una OEM.
Ciao.

Io non ho asserito nulla su partizioni ecc.
Ho ipotizzato, chiesto, e Tallines mi ha risposto.
Per me il problema sarebbe stato risolto.

Poi arrivi tu e asserisci che non si tratta di OEM.

Io invece penso che tu sia sprovveduto e non sia in grado di esprimere educatamente
la tua opinione. Io ho passato i settanta ed ho imparato da tempo a supporre prima
di asserire.

Qui di seguito quanto ottenuto eseguendo i comandi suggeriti da Tallines:

Quote:

Versione servizio di gestione licenze software: 6.1.7601.17514
Nome: Windows(R) 7~ HomePremium edition
Descrizione: Windows Operating System - Windows(R) 7~ OEM_COA_NSLP
channel
ID di attivazione586bcO76-c93d-429a-afe5-a69fbc644e88
ID applicazione: 55c92734-d682-4d71-983e-d6ec3f16O59f
PID esteso: 00359-00174-021-760885-02-1040-7600.0000-2572015
ID di installazione:
017115903111921226358482396091801815645684549986926625
URL certificato processore: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=88338
URL certificato computer: http://go.microsoft com/fwlink/?LinklD-88339
URL licenza d~uso: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinldD-88341
URL certificato codice "Product Key":
http://go.microsoft.com/fwli ~?Li~D-88340
Codice "Product Key" parziale: R93BP
Stato licenza: concesso in licenza
Numero di ripristini Windows rimanenti: 4
Ora attendibile: 16/09/2015 13:51:08

Unquote

A questo punto non intendo protrarre ulteriormente un thread che ritenevo
chiuso ed esaustivo.

Ciao

tallines
17-09-2015, 12:13
channel
Per essere OEM è OEM, in più per avere un altro parametro di identificazione sul pc, a parte sul dvd originale della confezione, puoi andare su Computer/tasto destro del mouse/Proprietà e guardando all' ultima voce sotto > Attivazione di windows - Numero di serie .

Se è OEM nella seconda sequenza, invece di un numero, c' è la scritta > OEM .

Non occorre che riporti il numero di serie :) basta che verifichi .

Blu praticamente ha detto che è strano che, una licenza se OEM, venga attivata, come detto sia al post n.1 che al post n.2 :), però che sia OEM o meno, non c'è dubbio, è OEM .

Comunque se la licenza è stata attivata on line dalla Microsoft, alla Microsoft risulta regolare .

In più la conferma della regolarità ci sarà anche con gli aggiornamenti .

Riguardo le licenze OEM secondo quanto dice la Microsoft a proposito del cambio della scheda madre (gli altri componenti si possono cambiare senza problemi di riattivazione della licenza OEM) >

http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#fbid=VbkDn41sH7C

È possibile aggiornare la scheda madre di un PC con sistema operativo Windows OEM mantenendo la stessa licenza? Che cosa accade se viene sostituita in quanto difettosa?

R. Un utente finale può in genere aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, mantenendo la licenza del software del sistema operativo Microsoft OEM originale. Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer. Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema. Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC, a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore.

Ciò è dovuto essenzialmente alle Condizioni di licenza software Microsoft e al supporto software coperto da tali condizioni. Le Condizioni di licenza software Microsoft sono costituite da un set di diritti di utilizzo concessi all'utente finale dal produttore del PC e fanno riferimento ai soli diritti per il software specifico installato sul PC interessato. Il system builder è tenuto a fornire supporto per il software nel PC originale. Consapevole del fatto che gli utenti finali nel tempo aggiornano i propri PC con diversi componenti, Microsoft aveva bisogno di un componente di base "fisso" che consentisse l'identificazione del PC originale. Dal momento che la scheda madre contiene la CPU e rappresenta il "fulcro" del PC, se viene sostituita (per ragioni diverse da malfunzionamento) verrà necessariamente creato un nuovo PC. Il system builder originale non ha prodotto questo nuovo PC e pertanto non è tenuto a fornirne il supporto.

Ho pensato che l' attivazione sia stata effettuata perchè il processore della vecchia scheda madre e della nuova scheda madre può essere che appartengono alla stessa famiglia, ossia alla Intel, leggendo quello che dice la Microsoft sulla CPU, come evidenziato in neretto, poi.....:)

piripikkio77
17-09-2015, 13:36
Come temevo ti ho nuovamente involontariamente coinvolto.

Nel contempo ho aggiornato e stò usando (eufemismo) Win 10
Posso quindi dirti ciò che leggo dopo l'aggiornamento.

Da: Sistema/Attivazione di Windows leggo 4 gruppi di 5 cifre e/o lettere.
Solo nell'ultimo gruppo compaiono due lettere "AA859" e nessuna scritta OEM.
Ho fotografato sia la copertina cartonata che l'etichetta incollata sul contenitore interno della confezione con Product Key e Certificate of Authenticity di Win7. Se mi dai istruzioni te ne invio copia via mail.
Quanto alla vecchia scheda madre, si trattava di socket 775 e montavo un
dualcore E8400
Ho gettato anche il manuale e le cartelle in cui tenevo drivers e utilities.
Non posso quindi garantirti si trattasse della Pro come credo ricordare.

Ringrazio ancora per la cortesia e spero che la tua fatica possa essere di aiuto ai frequentatori del forum.

Ciao

Blue_screen_of_death
17-09-2015, 14:11
Non vado in giro a scrivere cazzate.

Se specifico che quella licenza non è una vera OEM (nel senso comune del termine) ci sarà un motivo, no?

Hai appena confermato quanto affermavo in precedenza. La tua licenza è una OEM_NSLP (= Non System Locked). NON è legata all'hardware in alcun modo ed è del tutto equivalente ad una RETAIL. Non tutte le OEM sono uguali.

Io ho passato i settanta ed ho imparato da tempo a supporre prima
di asserire.
Io sto sui 20 e ho già imparato a farlo.

Ciao

piripikkio77
17-09-2015, 14:33
Non vado in giro a scrivere cazzate.

Se specifico che quella licenza non è una vera OEM (nel senso comune del termine) ci sarà un motivo, no?

Hai appena confermato quanto affermavo in precedenza. La tua licenza è una OEM_NSLP (= Non System Locked). NON è legata all'hardware in alcun modo ed è del tutto equivalente ad una RETAIL. Non tutte le OEM sono uguali.

Io sto sui 20 e ho già imparato a farlo.

Ciao

Ripeto, ho passato i settanta.
Gente che gioca con le parole ne ho conosciuta tanta.
Per sapere la differenza tra SLP e COA-SLP non avrei scritto sul forum e tanto meno atteso i tuoi lumi.
Rimane il fatto che trattasi di licenza OEM

Quanto al fatto che tu sui 20 hai già imparato a farlo, io sui 20 ero già all'estero e parlavo qualche lingua. Prima dei 30 lavoravo sui primi computer
presso primaria banca estera.

E prima dei venti sapevo già che "chi si loda si imbroda"

tallines
17-09-2015, 20:10
channel
Il processore stessa famiglia della Intel, anche se diverso, non c' entra nulla.........con l' attivazione .

Per essere OEM è OEM, non c'è scritto Retail .

Infatti c'è l' OEM SLP (System Locked Pre-installation - Sistema Bloccato Pre-installazione)
e
l' OEM NSLP, detta anche NONSLP (Non System Locked Pre-installation - Sistema Non Bloccato Pre-installazione)

Ossia la licenza OEM può essere Locked o Non Locked (che si può dire anche UnLocked), bloccata o non bloccata .

Praticamente la licenza OEM NSLP, quindi Non bloccata, non ha gli stessi paletti che ha la licenza OEM SLP, quindi anche cambiando completamente scheda madre, il product-key viene attivato .

La licenza OEM NSLP o NONSLP è come una licenza Retail, ossia si comporta come tale, anche se non esce fuori la scritta Retail .

Quindi a questo punto quello che scrive la Microsoft, riportato al post n.11, riguarda le licenze OEM SLP, ossia Locked - Bloccate .

Ci sono 3 tipi di Licenze OEM >

Differences Between OEM Channel SLP, NONSLP and COA License Product Keys

OEM:SLP (System Locked Pre-installation): OEM SLP keys are preinstalled by the OEM on the machine. End-users normally does not get to see the product key, unless when using product key viewers to retrieve the key manually. Data embedded in the BIOS (in SLIC table), together with the digitally signed certificate (OEM cert), is used to validate the product key. SLP keys will work with any OEM SLP system, regardless of the OEM system’s brand, i.e. not brand specific.
OEM SLP product keys are the only keys that are able to perform offline activation instantly and locally, without going online or connecting to Microsoft server. OEM SLP keys are only issued to big manufacturers such as Dell, Asus, Sony, etc.

OEM:NONSLP (Non System Locked Pre-installation): Similar to retail product key, but distributed and supported by an OEM. Non-SLP product key is also not brand specific. End-users are required to perform activation by phone or activate online.

OEM:COA (Certificate of Authentication): The OEM:COA is normally provided via a COA sticker pasted on the casing (side or bottom body) of new desktop, notebook, laptop, netbook or nettop PC, which has already been activated with a pre-installed OEM:SLP key by OEM.
Contrary to popular belief, the product key printed on the COA sticker is not used to activate the Windows, it’s master SLP royalty key that does the job. COA product key is provided as it would be required if a reinstallation of Windows is needed, unless users backup OEM activation beforehand. End-users are required to perform activation by phone or activate online. (http://www.mydigitallife.info/differences-between-oem-channel-slp-nonslp-and-coa-license-product-keys/)

Questa è la traduzione in italiano >

Differenze tra OEM Canale SLP, NONSLP e COA chiavi di licenza del prodotto (https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.mydigitallife.info/differences-between-oem-channel-slp-nonslp-and-coa-license-product-keys/&usg=ALkJrhgQorM_c_uEqCSfvXknpl2e8BaP4Q)

Praticamente chi acquista il SO OEM in confezione con il dvd originale, quindi non pre-installato sul pc, è NSLP > Non Bloccato (Non Locked) è come avere una licenza Retail .

Chi acquista il computer con il SO pre-installato è sempre SLP, ossia bloccato (Locked)

La licenza OEM-COA è sempre SLP (Locked - quindi Bloccata), viene chiamata anche COA-SLP e chiaramente c'è nei computer con SO pre-installato, scritta nell' etichetta adesiva COA - Certificate Of Authenticity), detta anche sticker, incollata al case (nell' articolo lo chiama Casing) del computer fisso o portatile che sia .

Anche perchè un utente può assemblarsi da se un computer e comprare una licenza Windows OEM in confezione con il dvd originale, che in questo caso è NSLP .

Altra modifica :)

Quindi dando il comando > slmgr.vbs -dlv da Start/Cerca, se esce > Descrizione: Windows Operating System - Windows(R) 7 - OEM_COA_NSLP

si riferisce al product-key scritto nel Certificato di Autenticità (COA acronimo inglese) della confezione acquistata, che contiene il dvd originale, che è NSLP, Non Bloccato >
Assemblo un nuovo pc. Scheda madre Asrock H97M Pro4, i5.
Allora provo a reinstallare Win7 oem da disco originale regolarmente acquistato per il vecchio pc.
Terminata installazione con chiave come da confezione, Windows viene autentificato come sistema originale.

piripikkio77
17-09-2015, 21:33
Dopo l'esecuzione del comando da te suggerito e la comparsa della scritta
OEM COA NSLP (che non compare sullo sticker del produkt Key), avevo cercato online trovando la spiegazione, sebbene non completa e persino tradotta fornita da te.

Dopo tanti anni di iscrizione trovo sempre interesse e risposte in questo forum meraviglioso.

Grazie ancora.

tallines
17-09-2015, 21:49
Di niente .

Si la scritta NSLP o SLP non è scritta sullo sticker (COA) dove c'è scritto il product-key, ma esce con il comando famoso > slmgr.vbs -dlv .

Volevo chiederti : quindi sul pc non hai nessuna etichetta adesiva o sticker incollata, giusto ?

Andando in Start/Computer/Proprietà alla voce Attivazione di windows - Numero di serie, non compare la scritta OEM ?

Nel numero di serie hai 4 sequenze numeriche o anche alfanumeriche ?

Di quanti caratteri l' una ?

piripikkio77
17-09-2015, 22:09
Esatto. Non ho nessuna etichetta. Avevo acquistato la licenza in un negozio fisico dove abito, ed installata sul computer che avevo personalmente assemblato.
Ho l'abitudine di eseguire un paio di installazioni pulite l'anno. Ora ho capito
anche il perché della noiosa attivazione telefonica alla quale dovevo ogni volta sottopormi.

In Attivazione di Windows non compare la scritta OEM penso perché ho eseguito proprio la notte scorsa l'aggiornamento a Win10.
Come da post precedente, compare una serie di 4 gruppi di 5 cifre. L'ultimo dei gruppi contiene due lettere e tre cifre, precisamente: AA859.

UtenteSospeso
17-09-2015, 23:15
Da dove hai preso il codice per reinstallare ?

Nelle confezioni vendute c'è un etichetta da cui staccare il bollino con il codice licenza da attaccare sul pc .

Sulla questione attivazione io ho informazioni, non ufficiali, diverse dalle loro .

Però non ho capito di cosa ti preoccupi a riguardo dell'attivazione .

.

piripikkio77
18-09-2015, 07:35
Da dove hai preso il codice per reinstallare ?

Nelle confezioni vendute c'è un etichetta da cui staccare il bollino con il codice licenza da attaccare sul pc .

Sulla questione attivazione io ho informazioni, non ufficiali, diverse dalle loro .

Però non ho capito di cosa ti preoccupi a riguardo dell'attivazione .

.

Ciao
Non ho capito cosa intendi. Dici che nelle confezioni vendute c'è un etichetta e mi chiedi da dove ho preso il codice? Forse non hai letto tutto ma solamente dove rispondendo a Tallines scrivo "non ho nessuna etichetta"
La sua domanda era se ce l'avessi "attaccata al case"
Io l'ho sempre lasciata attaccata alla confezione originale, ma ce l'ho.
Riguardo all'attivazione non ero preoccupato. Volevo capire.
Secondo le mie nozioni, una licenza OEM avrebbe dovuto scadere cambiando completamente l'hardware.
Ora ho capito che esistono diverse edizioni di software OEM come spiegato dettagliatamente da Tallines.

tallines
18-09-2015, 18:21
Esatto. Non ho nessuna etichetta. Avevo acquistato la licenza in un negozio fisico dove abito, ed installata sul computer che avevo personalmente assemblato.
Ho l'abitudine di eseguire un paio di installazioni pulite l'anno. Ora ho capito
anche il perché della noiosa attivazione telefonica alla quale dovevo ogni volta sottopormi.
Ok, infatti lo sticker incollato al case (o casing come lo chiamano nel link sopra postato) c'è se viene acquistato il pc con il SO pre-installato .

Questo vale per W7 .

Da W8 non c'è più lo sticker, perchè il product-key è memorizzato nell' Uefi, penso la stessa cosa sarà con i pc con pre-installato W10, o lo è già se ci sono già computer con W10 pre-installato in vendita .

Chiaramente il COA se non è nel pc perchè viene assemblato dall' utente o viene acquistato senza SO pre-installato e poi l' utente acquista la confezione OEM (o Retail), il COA è nella confezione acquistata .

Che poi un utente stacchi il COA dalla confezione regolarmente acquistata e lo attacchi sul case del pc o meno, non è rilevante .

Importante è averlo e magari anche tenerlo nella confezione d' origine, poi ognuno fa come vuole :)

La differenza delle licenze OEM sta nella N > SLP o NSLP, ossia se la licenza è bloccata o meno, Locked o Non Locked .

Ecco perchè gli utenti che cambiando anche la scheda madre, che è completamente diversa rispetto a quella di prima, che magari si è bruciata o non funziona più, riescono ad attivare senza problermi il product-key .

Perchè hanno la licenza > OEM COA NSLP, che funziona come visto, tipo una licenza Retail .

Product-key che viene attivato dalla Microsoft, on-line o tramite attivazione telefonica e che quindi è regolare .

In effetti è difficile in generale, trovare la stessa scheda madre che si usava o uno analoga, anche perchè nel frattempo la stessa scheda madre può essere che non ci sia più su mercato e che non venga neanche più prodotta, sostituita da altre schede madri più recenti e al passo coi tempi .

Chi ha una licenza OEM COA SLP, vedrà l' attivazione non andare a buon fine, al contrario di chi possiede una licenza > OEM COA NSLP .

La differenza sta nella N .

Qui viene ulteriormente spiegata la differenza di una licenza OEM Pre-installata su computer, di cui parla anche il link sopra postato .

In questo caso, non c' entra chi acquista una confezione di Windows 7 OEM originale con il dvd, OEM NSLP .

Differenza tra OEM SLP e COA SLP, sempre L - Locked, bloccata, quindi, in questo caso, se viene cambiata la scheda madre, la licenza non viene attivata e l' utente deve acquistare un' altra licenza nuova di W7 >

Computers, which are built by large manufactures that come with Windows Pre-Installed, come with two (2) Product Keys:

A) OEM SLP: This key comes pre-installed in Windows, when it comes from the Factory. This key is geared to work with the special instructions found only on that Manufacturer's computer hardware. So when Windows was installed using the OEM SLP key (at the factory) Windows 7 looks at the motherboard and sees the special instructions and Self-Activates. (that's why you did not need to Activate your computer after you brought it home)

B) COA SLP: This is the Product key that you see on the sticker on the side (or bottom,[ or inside the battery compartment]) of your computer. It is a valid product key, but should only be used in limited situations (such as if the OEM SLP key stops self-activating for whatever reason). The key must be activated by Phone. (Note: All manufacturers that use the OEM SLP system are required by contract to include a Certificate of Authenticity (COA) sticker, that has a COA SLP key, on the computer) (http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-windows_install/can-oem-product-key-be-used-to-re-install-windows/2669057f-28d6-455c-bc44-e0e68c2e3b33?page=1)
In Attivazione di Windows non compare la scritta OEM penso perché ho eseguito proprio la notte scorsa l'aggiornamento a Win10.
Come da post precedente, compare una serie di 4 gruppi di 5 cifre. L'ultimo dei gruppi contiene due lettere e tre cifre, precisamente: AA859.
Bene quindi c'è una differenza anche nel Product Id o Numero di serie in Attivazione di Windows, tra OEM SLP e OEM NSLP .

Nell' OEM NSLP, che si comporta come una licenza Retail, non c'è scritto OEM, nella seconda sequenza e in più ci sono due lettere nella sequenza finale di numeri, che è la quarta sequenza .

Quindi la sequenza del Product Id di una licenza OEM NSLP è >

Product ID: XXXXX-XXXXX-XXXXX-YYXXX

4 gruppi di 5 spazi l' uno o 4 sequenze numeriche di 5 spazi l' una, tranne 2 lettere nell' ultima sequenza, la quarta, che è alfanumerica .

Al posto della Y c'è una lettera, il resto sono numeri .

Mentre questa è la sequenza del Product Id di una licenza OEM SLP, Pre-installata su computer >

Product ID: XXXXX-OEM-XXXXXXX-XXXXX

4 gruppi, di 5 spazi l' uno nel primo e nell' ultimo gruppo, nel secondo c'è la scritta OEM e il terzo è formato da 7 spazi

Anche questa sequenza praticamente è tutta numerica, tranne la scritta OEM chiaramente .

deuterio1
20-09-2015, 16:33
Questo spiega la mia esperienza: sono riuscito a combinare un casino, avendo due PC identici, assemblati, acquistati entrambi con una licenza OEM (direi NSLP, guardando il product ID) di Windows 7, per errore ho reinstallato Windows 7 su entrambi i PC scambiando i product KEY (le due confezioni sono identiche): entrambe le copie sono state attivate on-line.

Quando mi sono accorto dell'errore però, ho provato a tornare indietro (previo backup delle immagini del disco di entrambe le installazioni attivate) perché volevo una situazione coerente con il COA attaccato ai PC. Purtroppo l'attivazione non è andata a buon fine, ne quella on-line ne quella telefonica.

Allora ho lasciato tutto così per qualche mese, dopodiché ho ritentato l'installazione nel modo corretto, ed entrambe le copie si sono riattivate on-line al primo istante.

Ciao,
D

tallines
20-09-2015, 20:00
Questo spiega la mia esperienza: sono riuscito a combinare un casino, avendo due PC identici, assemblati, acquistati entrambi con una licenza OEM (direi NSLP, guardando il product ID) di Windows 7, per errore ho reinstallato Windows 7 su entrambi i PC scambiando i product KEY (le due confezioni sono identiche): entrambe le copie sono state attivate on-line.
Addirittura.........scambiando i product-key OEM NSLP........

Più che il product ID è meglio dare il comando da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio .

O Start/Cerca > cmd e poi a cursore lampeggiante digiti il comando > slmgr /dlv + Invio

e guardi alla voce > Descrizione della finestra che si apre, di Windows Script Host .

Grazie per l' esperienza riportata .

fukka75
22-09-2015, 11:33
Ma quindi, in definitiva, la OEM-NSLP non ha alcuna differenza rispetto alla retail? Che signfiica "distributed and supported by an OEM"? Cioè sono versioni "personalizzate" da Acer, piuttosto che da Fujitsu, asus & co.?
Le versioni OEM che si possono comprare in un qualsiasi negozio di informatica o grande negozio di elettronica, che tipo di OEM sono?
QUanto costa una OEM-NSLP?

tallines
22-09-2015, 11:48
Ma quindi, in definitiva, la OEM-NSLP non ha alcuna differenza rispetto alla retail? Che signfiica "distributed and supported by an OEM"? Cioè sono versioni "personalizzate" da Acer, piuttosto che da Fujitsu, asus & co.?
Praticamente si, si comporta come una Retail, come visto dal post n.15 e anche dall' esperienza diretta riportata dai due utenti .
Le versioni OEM che si possono comprare in un qualsiasi negozio di informatica o grande negozio di elettronica, che tipo di OEM sono?
QUanto costa una OEM-NSLP?
Quanto costi rispetto a una licenza OEM SLP non lo so, se viene acquistata in negozio dovrebbe essere NSLP, in teoria .

Non so neanche se ci sia una differenza di prezzo tra le due licenze OEM, SLP e NSLP , anche perchè non viene scritto nel COA, nell' etichetta adesiva che c'è nella confezione acquistata, se la licenza OEM è SLP o NSLP .

Lo si vede tramite il comando dato .

fukka75
22-09-2015, 11:58
Se la NSLP costa quanto una SLP, chi se la compra la retail a prezzo pieno? :stordita::stordita:

tallines
22-09-2015, 12:09
Se la NSLP costa quanto una SLP, chi se la compra la retail a prezzo pieno? :stordita::stordita:
Ehhh :) , però come detto non vedi nell' etichetta adesiva che c'è nella confezione acquistata, se la licenza OEM è SLP o NSLP, perchè non viene riportato, non è scritto .

Ma lo sai solo dopo averla attivata :) dando il comando famoso .

Volendo uno può vedere se la licenza Microsoft OEM è SLP o NSLP andando a verificare il product ID, come detto sopra al post n.21 .

Ma il comando slmgr.vbs -dlv da Start/Cerca o il comando slmgr /dlv da cmd, ti dicono chiaramente se la licenza è SLP o NSLP, scrivendolo alla voce > Descrizione, della finestra di Windows Script Host che si apre .

Comunque sono sempre licenze Microsoft originali e se vengono attivate dalla Microsoft, alla Microsoft risultano regolari .

Altrimenti la Microsoft non le attiva .