PDA

View Full Version : Connessione internet a distanza perplesso

iornasalvo79
14-09-2015, 16:25
Ciao a tutti :-)
Scrivo qui sperando di trovare un chiarimento su un esperimento che in questo periodo sto facendo con alcuni amici
Ho montato su una parabola un antenna wifi tplink esterna a cui tramite il cavo rp-sma è collegata una usb internet Key tplink 722w
Ora su diverse guide questa soluzione(entrambe direzionate l una sulla altra) è ottimale per connettersi fino a 8 km
Io non avendo necessità di raggiungere tale distanza non ho voluto disturbare per richiedere modifiche agli impianti dei miei amici quindi solo io ho la parabola mentre i miei amici si sono limitati a mettere il router wifi vicino alla finestra
Entrambi sono orientati verso me
Abito in una collinetta a 150mt slm dal balcone di casa vedo in linea d'aria
Amico 1 500mt e amico 2 1200mt
Amico 1 è in mezzo ad altre abitazioni a 0slm mentre amico 2 è a 50slm lui invece è solitario nel raggio di 50mt
Ora le mie perplessità sono che i primi 20gg tutto filava liscio collegato ad amico 1 con velocità di trasferimento 200kb/s ma come è iniziata la stagione estiva ho iniziato ad avere problemi di connessione (rete viene rilevata ma impossibile connettersi)pensando che sicuramente è a causa di saturazione wifi mi oriento verso amico 2 ma con mio stupore il problema è lo stesso
A quel punto mi oriento verso un Hot spot comunale 300 mt in linea d aria e 0slm in pieno centro del paese li la situazione è uguale rete rilevata ma mi dice impossibile collegarsi
A questo punto orientando la parabola trovo la linea aperta di 2 hotel a 3km in linea d'aria qui si collega ma come è naturale data la distanza connessione instabile (cade ma poi si ricollega in auto) velocità 30-50kb/s
Ma mi sta sorgendo un dubbio e se fosse la internet Key ad avere problemi?
Ho già provato ad aggiornare i driver ma non cambia nulla
Sarebbe necessario (se si può ) cambiare firmware?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk