PDA

View Full Version : Portante ADSL su Modem Sitecom

MaxFabio93
14-09-2015, 13:17
Salve a tutti, ho già provato a contattare l'assistenza Sitecom ma per ora nessuna risposta, vorrei sottoporvi un problema che ho con un modem, precisamente il Sitecom N300 Wi-Fi Modem/Router X3 versione WL-3600 con firmware aggiornato all'ultima versione disponibile, 1.40. Io ho un'abbonamento ADSL TIM a 10Mega che con questo modem non riesco a sfruttare a pieno.

Mi spiego meglio, all'inizio non pensavo fosse un problema del modem perchè nuovo, infatti ho controllato da cima a fondo l'impianto telefonico e ho fatto anche intervenire la TIM, purtroppo però la portante della mia linea rimaneva a 8500Kb's, tutti gli altri valori come SNR e Attenuazione normali, un'operatore TIM poi questa mattina mi riferisce che lei vede una portante di 9500Kb's, a quel punto l'ultima cosa da escludere dopo telefoni, cavi, filtri e impianto era proprio il modem, avevo conservato un "vecchio" ma funzionante Modem Sitecom WL-127 54G ed infatti al primo collegamento la portante è salita a ben 11500Kb's! Portando la linea in regola con il mio profilo a 10Mega, a cosa può essere dovuta questa differenza di banda? Ho controllato tutte le impostazioni ma non ho riscontrato nessuna anomalia. Grazie :)

MaxFabio93
15-09-2015, 06:49
Nessuno ha qualche idea su cosa possa essere la causa? :(

MaxFabio93
17-09-2015, 07:02
A quanto pare leggendo sui vari forum e su Internet il problema dovrebbe stare nel fatto che il Modem che prende la portante minore non comunica bene con il DSLAM della centrale a cui siamo collegati, in pratica dipende tutto dal chipset che ha il modem, se gli piace alla centrale si va più veloci altrimenti si ha questa "restrizione" sulla portante. In questo caso c'è poco da fare :)