View Full Version : Consiglio passaggio a Telecom
celebris
14-09-2015, 12:11
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico.
Non sono mai stato cliente Telecom, la mia numerazione nasce sotto Wind Infostrada.
Ho un piano che prevede asdl 20Mb, ma non è mai andata oltre i 4Mb, a volte anche peggio, contornata da disconnessioni varie.
Teoricamente, il mio attuale contratto sarebbe in ULL.
Adesso vorrei passare in Telecom, con un'offerta molto vantaggiosa, che prevede una 7Mb.
Il punto è, ci sarebbe la possibilità che la velocità migliori? Vi posto i valori del mio router, attualmente connesso con Infostrada.
SNR Margin (0.1 dB): 103 download - 290 upload
Attenuation (0.1 dB): 375 download - 214 upload
Dai dati, la mia distanza dalla centrale sembrerebbe inferiore ai 3km, ma non ne sono certo.
Grazie e buona giornata :)
celebris
14-09-2015, 13:14
Dimenticavo la portante attuale... una spettacolare 3999 in download e 511 in upload :eek:
In linea teorica a quella distanza i 7M su una buona linea si prendono tutti.
Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo la rete in rame.
Attualmente infostrada ti ha profilato esattamente a 4M con target a 9dB, che superi di pochissimo.
Questo significherebbe che con il profilo standard della 7M telecom, ovvero i411 agganceresti anche un po meno, perhcè il profilo è a 12dB.
Ovviamente sarebbe poi possibile farsi mettere il profilo a 6dB ed in tal caso rispetto alla situazione attuale agganceresti circa 2M in più.
Resta il fatto che manifesti disconnessioni nonostante la velocità così bassa, e questo indica chiaramente un degrado della linea che mi fa supporre che non reggerebbe 6M@6dB
L'unica possibilità concreta è che una volta attivata la linea telecom, potrebbe essere più semplice ottenere un cambio coppia o comunque un controllo completo....se fossi particolarmente fortunato anche in sede di attivazione....
celebris
14-09-2015, 13:33
Grazie ad entrambi per le risposte.
Per precisazione, non si tratterebbe neanche di reali disconnessioni, ma di riavvii del router necessari a causa dell'estenuante lentezza nella semplice navigazione (no p2p, no streaming ecc).
@Cibachrome, sono del sud pontino, provincia di Latina
celebris
14-09-2015, 14:19
Minturno (LT)..... ho visto che l'intero comune è servito soltanto da due centrali, ma non so se il sito consultato sia attendibile o meno. :stordita:
Minturno (LT)..... ho visto che l'intero comune è servito soltanto da due centrali, ma non so se il sito consultato sia attendibile o meno. :stordita:
La centrale Minturno Marina è predisposta da pochissimo (03/09) per l'attivazione del servizio Fibra (VDSL). Se sei attestato li, proverei comunque a chiamare il 187 per verificare la copertura con un operatore ;)
celebris
14-09-2015, 14:34
Ottimo,grazie per l'info. Non penso però di aver bisogno di un servizio in fibra....
Già che raggiungessi 5Mbps, sarei contento.
Non faccio streaming, non gioco online, navigo con pc e tablet e al massimo scarico qualche serie via XDCC, ma nulla di eccezionale :)
Ho fatto richiesta a Telecom il 6 settembre e appena poco fa mi hanno contattato per fare un sopralluogo a casa (anche se non ne capisco il motivo). Leggevo in un'atra discussione che ad un utente (anche lui con numero nativo Wind, portato in Telecom), hanno dovuto per forza di cose stendere un secondo doppino con una presa volante per poter effettuare la portabilità...
brendoo011
14-09-2015, 15:00
In quel caso perché ancora wind non aveva chiuso il contratto e quindi TIM non ha il diritto di toccare quel cavo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
celebris
15-09-2015, 10:45
Vi racconto cosa è successo ieri...
si presentano in due, molto "caserecci", e mi chiedono dov'è la cassettina di derivazione di Telecom. Rispondo dicendo di non saperlo, e cominciano a fare girotondo intorno il fabbricato, dopodiché spariscono per mezz'ora.
Al ritorno mi dicono che non è stato possibile passare il filo perché per un pezzo è murato, e mi lasciano il numero di cellulare per contattarli (tra un paio di settimane!) quando la linea attuale non sarà più funzionante, per effettuare il passaggio.
Da come abbiamo cominciato, mi aspetto sicuramente qualche disservizio nel passaggio tra un operatore e l'altro. :O
celebris
30-09-2015, 22:31
Passaggio avvenuto correttamente oggi. Confermo la teoria di mavelot. Adesso aggancio 6824, sono quasi 3mbps in piu
spyishere
30-09-2015, 22:39
Passaggio avvenuto correttamente oggi. Confermo la teoria di mavelot. Adesso aggancio 6824, sono quasi 3mbps in piu
Cosa ti hanno fatto per migliorare la linea? interventi in armadio o a casa tua direttamente? ;)
Puoi fornirci i nuovi dati di linea ?
totocrista
03-10-2015, 09:47
In quel caso perché ancora wind non aveva chiuso il contratto e quindi TIM non ha il diritto di toccare quel cavo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io invece penso che invece devono fare così perché il numero è nativo infostrada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.