PDA

View Full Version : Devo aggiornare Windows 8 a 10, con formattazione...

daniel123
13-09-2015, 19:11
Possiedo da qualche anno un portatile con windows 8, prima della nuova stagione vorrei approfittare del gratuito sistema windows 10 e aggiornarlo, formattando tutto visto che è pieno come un uovo.
In questi giorni sto ultimando lo spostamento e sistemazione dei file.

Da quel che ho capito devo prima far l'update per 8.1, poi il 10? :mbe:
Dove trovo una guida chiara e semplice per far ciò senza far danni? E sarebbe possibile masterizzare il programma per eventuali problemi successivi e reinstallazioni? :mbe:

Successivamente, mio padre ha pure un portatile un po più vecchio ma con W7 e avrei intenzione di installargli formattando pure quello... Il procedimento è simile a chi possiede W8? :help:

alecomputer
13-09-2015, 20:11
L' installazione di Windows 10 la puoi fare in 2 modi o fai l' upgrade da Windows 7 o da Windows 8 , oppure installi direttamente Windows 10 da dvd di installazione o pendrive di installazione .
Se cerchi su internet con Google trovi tutte le guide che vuoi su l' installazione di Windows 10 .

Una volta fatta l' installazione ti puoi fare un backup del disco , o ti crei un immagine del disco con programmi appositi , utuile per ripristinare tutto in caso di problemi .

Per Windows 7 il procedimento e uguale a quello per Windows 8 .

TeSCHio2
13-09-2015, 22:42
Allora è molto semplice.
Cerca su Google media tool Microsoft e con quello scarichi windows 10 e segui le istruzioni.
Lui ti farà scegliere se vuoi aggiornare il pc in uso o creare una iso o una chiavetta dove mettere i file e scegli l'opzione che più ti aggrada. Se scegli chiavetta o dvd, la inserisci con windows 8 avviato e da li fai partire l'aggiornamento, che da come hai detto ti serve senza dati e quindi gli dici di non mantenere file ne nulla.
Poi se poi vuoi ulteriormente formattare lo puoi fare tranquillamente dopo aver aggiornato perché ormai la tua macchina viene registrata nei server Microsoft e quindi nelle successive installazioni quando ti chiederà il product key andrai avanti senza inserirlo e al termine ti rileverà automaticamente che windows è originale.

dado2005
14-09-2015, 19:33
Eventualmente butta un okkio sulle prima pagine della discussione su Win 10:

Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10
[Thread ufficiale] Windows 10

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029

daniel123
15-09-2015, 22:32
Grazie, unica cosa, è che non possiedo il disco di windows 8 che è installato nel portatile, questo perché era preinstallato dal supermercato, cambia qualcosa?

Perchè tra le istruzioni leggevo che per chi cambia scheda madre, basta che installi il tuo sistema operativo precedente (windows
7/8/8.1) con la propria key originale Se eventualmente vorrei fare ciò, sarei impossibilitato a reinstallare Windows?!

TeSCHio2
15-09-2015, 22:41
Grazie, unica cosa, è che non possiedo il disco di windows 8 che è installato nel portatile, questo perché era preinstallato dal supermercato, cambia qualcosa?

Perchè tra le istruzioni leggevo che per chi cambia scheda madre, Se eventualmente vorrei fare ciò, sarei impossibilitato a reinstallare Windows?!

puoi scaricare la iso ufficiale da Microsoft e masterizzarla. E usare semplicemente il tuo product key che puoi vedere con uno dei tanti programmi. basta una ricerca su Google.

dado2005
16-09-2015, 00:03
Prima formattare o fare l'upgrade a Win 10.

I portatili NON sono corredati di dvd con sistema operativo da reinstallare ma sono dotati
di una partizione di ripristino, nascosta, che consente di realizzare un supporto DVD o perdivre USB
con cui reinstallare/riprisitnare il sistema operativo preinstallato con cui il portatile viene venduto.

Nelle applicazioni preinstallate nel portatile dal costruttore dovresti trovare qualcosa che ti
consenta di realizzare un supporto di ripristino del sistema operativo(S.O.).

- Quindi prima converrebbe salvare :

- l'immagine della partizione di ripristino
- immagine della partizione contenente l'S.O.

magari con un programmino gratuito tipo Macrium Reflect Free,
prelevabile dal sottostante link.

Clikkando sul pulsante verde scarichi un programmino(Macrium Downloader) che ti consente di
scaricare Macrium, automaticamente nella versione x32 o x64 e lingua uguale a quella del S.O.

Macrium Reflect Free
Current Version: 6.0.753 (21 July 2015)
http://www.macrium.com/reflectfree.aspx

Dovrai realizzare anche un Dvd o Pendrive USB per ripristinare le immagini del
HDD/SDD salvate con l'apposita funzionalità di Macrium.

Per prendere visione del seriale di win8 installato, puoi utilizzare il seguente
programmino gratuito che non richiede installazione:

http://www.nirsoft.net/utils/produkey-x64.zip

Ovviamente conserva il seriale come una reliquia.

Stessa procedura con il portatile di papà.

Poi puoi iniziare ad affrontare la procedura di Upgrade da Win 8 a Win 10.

Ovviamente nulla osta di cestinare quanto detto sopra.

daniel123
17-09-2015, 20:24
Con il programma che mi hai detto, sperando che abbia fatto correttamente la cosa, ho fatto il "bootable rescue media" e la partizione D "recovery", solo che mi ha fatto 4 immagini di quest'ultima, non ho capito perchè...

Comunque da quel che ho scoperto oggi pure dal forum, sembra che w10 sia un disastro nella privacy, alcuni son catastrofisti altri più ottimisti... :muro:

inoltre aggiornamenti obbligatori, che se son così "pesanti" come in quelli di W8, che mi impallava tutto il pc, sarebbe una grossa scocciatura... :mc:

Visto che ci sta comunque un format potrei provare a questo punto a far l'update o manca ancora qualcosa riguardo a ciò che ho spiegato nei primi righi?

Sembra che nella versione PRO si un po meglio la privacy, forse conviene installare questa?

daniel123
27-09-2015, 19:02
Faccio un riepilogo, unendo pure le domande-risposte dall'altro topic di W10, per cercare di risolvere questi problemi che sono infiniti...

Come dicevo vorrei installare W10, e ho già creato l'ISO.
Possiedo un portatile con W8 pre installato

Dopo non esser riuscito ad installare gli aggiornamenti per aggiornare in w8.1, ho reinizializzato il sistema con cancellazione di apps e file, visto che avevo già fatto il backup.

Dopo diversi tentativi e dopo che windows update sembrava esser bloccato e che non installava gli
aggiornamenti, son riuscito a farli questi
aggiornamenti, tutti inclusi i facoltativi, da windows update che all'ultimo mi è sembrato che funzionasse correttamente.

Però, andando poi su windows store per aggiornare in w8.1, mi da errore e mi dice "Aggiornamento a Windows 8.1: non sono riuscito a completare il download causa un problema"...

Che fare, a questo punto?

alecomputer
27-09-2015, 19:50
Se devi installare Windows 10 , non serve che rifai tutti gli aggiornamenti di Windows 8 .
Installa direttamente la versione pro di Windows 10 , che puoi scaricare gratis dal sito Microsoft .

E vero che Windows 10 non permette aggiornamenti e ha problemi con la privacy , ma basta che installi alcuni programmi descritti anche in questo forum per risolvere questi e altri problemi .

Per l' aggiornamento di Windows 8 a Windows 8.1 , sul sito Microsoft e descritta la procedura di aggiornamento , con correzione di eventuali problemi che impediscono lo scaricamento della versione 8.1 .

daniel123
27-09-2015, 20:29
Se devi installare Windows 10 , non serve che rifai tutti gli aggiornamenti di Windows 8 .
Installa direttamente la versione pro di Windows 10 , che puoi scaricare gratis dal sito Microsoft .

E vero che Windows 10 non permette aggiornamenti e ha problemi con la privacy , ma basta che installi alcuni programmi descritti anche in questo forum per risolvere questi e altri problemi .

Per l' aggiornamento di Windows 8 a Windows 8.1 , sul sito Microsoft e descritta la procedura di aggiornamento , con correzione di eventuali problemi che impediscono lo scaricamento della versione 8.1 .

reimpostando W8, se provavo a scaricare w8.1 mi diceva che per forza bisognava fare degli updates... Perciò non posso nemmeno installare direttamente w10 visto che nell'altro topic un utente mi ha detto che devo per forza installare w8.1 prima di w10...

Non posso avere la versione pro perché il mio windows è generico, o più precisamene non c'è scritto quale versione è, immagino sia home edition...

Ho già provato certe guide per installare w8.1, ma ala fine avevo optato per la reimpostazione del sistema, solo che non ci riesco comunque

daniel123
13-10-2015, 23:56
Ho fatto, installato formattato, come avevo scritto nel topic ufficiale...Perciò i precedenti post non servono più...Grazie

Ma ora sorgono altri problemi, quelli di oggi sono::(
-l'audio si sente basso e senza bassi... Nel web ho trovato qualcuno che consiglia di installare il driver "hd realtek audio" da gestone periferiche, solo che si blocca e non riesce ad installare nulla... Dopo 2 riavvi di Windows sembra che l'abbia installato, ma l'audio fa ancora pena...

-Non so che abbia combinato, ma in gestione periferico mi mostra che non sono installati i driver di "Complesso radice PCI Express", solo che al'inizio non c'era questo avviso...

-Ho installato nokia suite e ho provato a collegare il vecchio nokia n73 che volevo aggiornarlo, ma anche questo ci son problemi di driver, o si blocca o non viene rilevato dal pc...

-ho installato HP SUPPORT ASSISTANT ma a differenza di quando ero a Windows 8 sembra che non ci sia nessun aggiornamento per i driver dei componenti hardware... e come è possibile visto che ho formattato e cancellato tutti i file?

vulvaoculare
14-10-2015, 00:25
Per i notebook hp non ci sono tutti i drivers o torni a win 8.1, o dai una controllatina al pannello di controllo o al sito del produttore dell'hardware e vedere se esistono.